Una favola da vivere trattenendo il respiro: è La forma dell'acqua (The Shape of Water) di Guillermo del Toro, da molti incoronato come il capolavoro del regista messicano.
La protagonista del film è Elisa (Sally Hawkins), una donna delle pulizie affetta da mutismo. Un giorno, lei e la sua collega Zelda (il premio Oscar Octavia Spencer) assistono all'arrivo di una strana creatura acquatica (Doug Jones) nel laboratorio governativo in cui lavorano. Affascinata da questo strano essere, Elisa riesce a comunicare con lui attraverso il linguaggio dei segni; e presto, il rapporto tra lei e la creatura si evolverà in modo inaspettato.
La storia d'amore immaginata da Del Toro è resa ancora più emozionante delle sue musiche. La colonna sonora de La forma dell'acqua, vincitrice agli Oscar 2018, è stata realizzata da Alexandre Desplat, già premiato dall'Academy grazie alla O.S.T. de Il Gran Budapest Hotel nel 2011. Il compositore si è lasciato alle spalle i toni horror normalmente associati a film con protagonisti strane creature: quello che vediamo nella pellicola di Del Toro, infatti, non è un mostro, e la sua storia viene raccontata attraverso brani ricchi di malinconia.
Nella colonna sonora del film, che si compone di 26 tracce in totale, ci sono anche alcuni brani che si appoggiano ai talenti di Madeleine Peyroux, Carmen Miranda, Caterina Valente, Silvio Francesco, Andy Williams e Renée Fleming.
La tracklist con tutti i brani
- The Shape Of Water
- You’ll Never Know (feat. Renée Fleming)
- The Creature
- Elisa’s Theme
- Fingers
- Spy Meeting
- Elisa And Zelda
- Five Stars General
- The Silence Of Love
- Egg
- That Isn’t Good
- Underwater Kiss
- The Escape
- Watching Ruth
- Decency
- He’s Coming For You
- Overflow Of Love
- Without You
- Rainy Day
- A Princess Without A Voice
- La Javanaise – Madeleine Peyroux
- I Know Why (And So Do You) – Glenn Miller & His Orchestra
- Chica Chica Boom Chic – Carmen Miranda
- Babalu – Caterina Valente, Silvio Francesco
- A Summer Place – Andy Williams
- You’ll Never Know (feat. Renée Fleming) – Versione alternativa
Ascolta le musiche de La forma dell'acqua
Premi e riconoscimenti della colonna sonora
Le musiche de La forma dell'acqua sono uno splendido commento al film di Guillermo del Toro, e hanno ricevuto diversi importanti riconoscimenti.
Dopo aver vinto un Golden Globe nella categoria, la colonna sonora di Alexandre Desplat ha trionfato anche ai BAFTA 2018 e agli Oscar 2018.
Il CD con la colonna sonora de La forma dell'acqua e il download digitale di tutti i brani sono già disponibili, distribuiti da Universal Music Italia.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!