Stanno per arrivare i tarocchi di Guillermo del Toro (e sono imperdibili)

Li ha realizzati lo scrittore ed illustratore messicano Tomás Hijo e sono ispirati ai film più popolari del regista premio Oscar, da Il labirinto del fauno a La forma dell'acqua.

Autore: Alessandro Zoppo ,

L'immaginazione di Guillermo del Toro è una delle più fervide e creative oggi in circolazione. Il suo cinema sa emozionare, commuovere e far riflettere come pochi altri. L'universo fantastico e visionario che ha messo in scena, un inno all'amore e alla bellezza della diversità, ha ispirato il disegnatore e scrittore Tomás Hijo, che ha dedicato un mazzo di tarocchi ai film più onirici e romantici del regista messicano che crede fermamente nell'impossibile.

I Tarot del Toro hanno richiesto a Hijo oltre un anno di lavoro e sono stati supervisionati da Guillermo in persona. È stato il regista stesso, ha rivelato il disegnatore, ad interessarsi al progetto.

Ogni volta che mi scriveva per congratularsi con me o per chiedermi qualcosa, avevo un piccolo infarto. Mi ha commissionato diverse stampe e un ex libris. Quando gli ho chiesto un indirizzo a cui spedire il materiale, mi ha detto che avrebbe preferito che glielo dessi io, che ci sarebbe stata la possibilità di vederlo. Alla fine, ci siamo incontrati a Parigi due estati fa. Abbiamo mangiato sushi per cena. La sensazione: cenare con un amico che conosci da sempre.

No Instagram parameter url defined

Durante quella cena a base di sushi, Hijo racconta che uno dei temi delle loro conversazioni è stato, naturalmente, il mistero. I due hanno chiacchierato di Charles Fort (il ricercatore statunitense del paranormale critico della scienza "esclusionista"), dei Ching, dei programmi sul mondo dell'occulto dell'amico comune Iker Jiménez e, inevitabilmente, dei tarocchi.

Immediatamente è apparsa quest'idea che ora vedete portata a compimento.

Tomás Hijo
Le carte dei tarocchi di Guillermo del Toro e la guida per interpretarli
I Tarot del Toro

I Tarot del Toro sono editi da Insight Editions e sono disponibili in prevendita (anche dall'Italia) su Amazon, con consegna prevista per il 15 settembre 2020.

Dalle prime immagini pubblicate da Hijo, si può notare la sua passione per #Il labirinto del fauno, il dramma fantasy del 2006 che ha vinto tre Oscar per la scenografia, la direzione della fotografia e il trucco, e per #La forma dell'acqua - The Shape of Water, la fiaba dark che ha vinto il Leone d'oro a Venezia 74 e si è aggiudicata quattro Oscar, tra cui quelli per il miglior film e il miglior regista.

Le carte sono 78, includono gli arcani maggiori e gli arcani minori e sono accompagnate da una guida che ne illustra i significati. Hijo spiega che il lavoro per realizzarle è stato lungo e impegnativo, ma davvero appassionante.

E Guillermo è stato lì tutto il tempo, sostenendomi, incoraggiandomi e fidandosi di me. Per lui posso spendere solo parole di enorme apprezzamento. La storia non finisce qui, ma per ora non posso dire altro.

Prodotto Consigliato
Tarot del Toro

Tarot del Toro

I tarocchi disegnati da Tomás Hijo ispirati all'universo filmico di Guillermo del Toro

Appena arrivati su Amazon, i Tarot del Toro sono finiti subito al primo posto nella classifica degli articoli più venduti. Pronti ad affrontare questioni terrene, mistiche e metafisiche con il buon Guillermo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!