I 5 migliori libri fantasy da regalare a Natale

Natale 2024 è alle porte e si avvicina anche il momento di acquistare i regali per amici e parenti. I libri sono spesso un'ottima idea, ecco dunque i migliori fantasy da regalare.

Autore: Sara Formisano ,

Nel periodo natalizio ci dedichiamo a molte attività, tra queste c'è l'inevitabile corsa all'acquisto dei regali per amici e parenti. Non mancano i momenti di indecisione e spesso si rischia di regalare l'ennesima sciarpa o un inutile portachiavi. 

I libri sono sempre una buona idea, soprattutto a Natale quando escono molte proposte editoriali. In questo articolo vi suggeriamo 5 titoli di genere Fantasy da regalare a Natale 2024

Il Fantasy è sicuramente tra i generi letterari più letti e di certo è anche tra quelli più prolifici poiché di saghe di questo genere nel corso dei decenni ne sono uscite parecchie, basta citare Il signore degli anelli o Il trono di spade su tutte. Ma al di là dei grandi nomi come Tolkien o Martin, quali sono i libri più accreditati al momento. Con questi cinque titoli abbiamo provato a dare un quadro generale mescolando storie conosciute e, possiamo dire, anche classiche con qualche uscita recente. 

Lo Hobbit. Illustrato dall'autore

Questo è sicuramente un volume per i collezionisti e gli appassionati del Signore degli anelli che conoscono la saga e magari hanno letto anche i libri e desiderano avere una copia speciale e magari diversa dalle altre. 
Questa edizione con copertina rigida è uscita il 23 ottobre 2024 per Bompiani e possiamo definirla un'edizione deluxe. 

Una raccolta di dipinti e disegni completati da Tolkien si è legata indissolubilmente al testo, arricchendo le edizioni de Lo Hobbit per oltre 85 anni. Tuttavia, molti altri schizzi, disegni a colori e mappe – mostrati e pubblicati in altri contesti – non sono mai stati inclusi insieme al testo originale, nelle precedenti edizioni di questo romanzo.

  • Perché scegliere questo libro: Si tratta di una speciale edizione di uno dei romanzi fantasy più amati al mondo. In questa edizione, impreziosita da una nuova traduzione brillante a cura di Wu Ming 4, viene presentata per la prima volta l'intera produzione artistica di Tolkien: 50 illustrazioni che accompagnano Bilbo Baggins nel suo viaggio avventuroso.

La falena cremisi

Kristen Ciccarelli è un'autrice di best seller che lo scorso 5 novembre 2024 è uscita in Italia per Mondadori con "La falena cremisi" , una storia d'amore e di avventura in cui una giovane strega sotto mentite spoglie si batte per aiutare altre streghe come lei a fuggire dalla persecuzione. Di giorno la protagonista si finge una comune nobildonna, ma di notte si trasforma appunto nella falena cremisi per aiutare le sue sorelle. Tutto sembra filare liscio finché non incontro il più bravo e il più temuto cacciatore di streghe della zona, Gideon Sharpe. 

  • Perché scegliere questo libro: è il fantasy ideale per chi ama le storie d'amore avventurose con protagoniste femminili forti. Inganni, scambi di persona, magia e stregoneria sono gli elementi principali di questo libro che fa per voi se non vi bastano mai le storie di streghe. 

Cronache del mondo emerso - la saga completa

Questa saga fantasy scritta da Licia Troisi non ha davvero bisogno di presentazioni e di certo la quasi totalità dei lettori di fantasy avrà letto tutti i libri della saga sulle avventure di Nihal delle Terre del Vento. Se però volete regalare (o auto regalarvi) un volume da collezione, questo della saga completa è quello che fa per voi, perché comprende tutti i volumi delle Cronache del mondo emerso. 

  • Perché scegliere questo libro: perché rappresenta uno dei migliori fantasy al mondo e in particolare nella letteratura italiana. Inoltre può essere un buon inizio per chi volesse approcciarsi al genere con una storia di qualità. 

Il fiume incantato 

"Il fiume incantato" di Rebecca Ross è tra le ultime uscite del 2024 ed è la storia dell’isola di Cadence un luogo magico in cui il vento porta con sé le notizie, gli scialli possono trasformarsi in robuste armature e lame sottili possono evocare paure profonde con un semplice taglio. L’isola è da sempre divisa in due dai confini dei clan: una catena di rocce separa l’Est, governato dai Tamerlaine, dall’Ovest, dominio dei Breccan. Jack Tamerlaine ha lasciato la sua terra dieci anni fa per trasferirsi sul continente e dedicarsi alla musica, ma un’inquietante serie di sparizioni di bambine lo costringe a tornare. Un enigma da risolvere, un’isola spezzata da antichi segreti, e due protagonisti divisi da rivalità infantili, immersi in un’atmosfera che richiama le selvagge brughiere e le imponenti scogliere scozzesi. Dall’autrice di Divini rivali e Spietate promesse, questa nuova storia si avvolge di incanto, folklore e romance.

  • Perché scegliere questo libro: se volete optare per una novità editoriale e se vi piace un tocco di romance e folklore nel genere Fantasy, questa è l'autrice che fa per voi. 

Wicked. Vita e opere della perfida strega dell'Ovest

Sull'onda del grande successo del musical Wicked che sta spopolando nelle ultime settimane, il libro che racconta la storia della strega dell'Ovest può essere un buon regalo di Natale, abbinato magari alla visione del film. 

Nel vivace mondo di Oz, Elfaba Thropp nasce con una pelle verde brillante, un tratto che la distingue dagli abitanti della Terra dei Succhialimoni. Nonostante il suo aspetto insolito, Elfaba dimostra straordinarie abilità che le aprono le porte della rinomata Università di Shiz. Qui stringe un legame complesso con Galinda, una giovane brillante e popolare, destinata a diventare Glinda la Strega Buona. Tuttavia, le loro vite prendono direzioni opposte quando Elfaba viene accusata ingiustamente di un crimine, trovandosi emarginata e in contrasto con il potente Mago di Oz. Mentre affronta un mondo che la teme e la giudica, Elfaba esplora il confine tra bene e male, alleandosi con creature oppresse come gli Animali parlanti e i dimenticati Martufi. Insieme, sfidano il regime tirannico del Mago, combattendo per la libertà e l'uguaglianza nella magica terra di Oz.

  • Perché scegliere questo libro: perché si tratta del libro perfetto per gli amanti del Mago di Oz e di tutto il mondo antecedente all'avventura di Doroty nella città d Smeraldo. Si tratta del classico approfondimento della storia dal punto di vista del villain, una villain che in questo caso impariamo a conoscere, con un punto di vista diverso. 

Seguici e rimani sempre informato sulle nostre Guide all'Acquisto

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!