Sono stati annunciati gli ospiti ufficiali della prossima edizione di Lucca Comics and Games 2023 e tra questo pantheon di mostri sacri vi è anche uno dei mangaka più importanti di sempre: Naoki Urasawa.
L'autore giapponese è famoso per le sue opere fatte di trame complesse e ricche di colpi di scena, nelle quali a farla da padrone sono sicuramente più i personaggi e le loro caratterizzazioni, così profonde e particolareggiate, capaci di entrare nel cuore degli appassionati.
I 5 fumetti da recuperare di Naoki Urasawa in vista di Lucca Comics and Games 2023
20th Century Boys (e il suo epilogo 21th Century Boys)
Kenji gestisce un piccolo spaccio. La sua quotidianità è scossa dal suicidio di un amico d’infanzia: scoprire i motivi di quel gesto lo condurrà a un viaggio nei ricordi e lo porrà di fronte a verità dimenticate e a misteriosi, sovrastanti intrighi.
20th Century Boys (e il suo epilogo 21th Century Boys) è tutt'ora la serie più prolifica dell'autore, con ben 22 volumi originali disegnati e pubblicati e una trilogia in live action. Le vicende narrate nel corso delle pagine si svolgono in diverse linee temporali, nelle quali non mancheranno numerosi flashback utili ad approfondire la psicologia di alcuni personaggi e i motivi di alcune scelte fatte nel corso della loro vita.
Non mancano riferimenti piuttosto specifici alla cultura popolare giapponese, al problema delle sette e del terrorismo internazionale, il tutto condito da atmosfere cupe e per certi versi surreali, ma che terranno col fiato sospeso il lettore fino all'ultima pagina, soprattutto con i suoi numerosi colpi di scena
20th Century Coys. Ultimate deluxe edition Vol.1
La nuova edizione dedicata all'iconico manga 20th Century Boys.Monster
Ambientato in Germania, con eventi che hanno luogo sia prima che dopo la caduta del muro di Berlino, Monster è un thriller dalla trama molto complessa. La narrazione vi farà scoprire i misteri di un'epoca che non è riuscita ad affrancarsi del tutto dagli orrori della guerra. Il nazismo ha segnato indelebilmente questa terra, e le conseguenze si vedono purtroppo ancora oggi. Il neurochirurgo Kenzo Tenma, trasferitosi dal Giappone a Düsseldorf per motivi di lavoro e studio, si troverà a salvare la vita alla persona sbagliata, e sarà coinvolto in una serie di omicidi violenti e inarrestabili. Che cosa può fare un medico contro un mostro?
Monster è sicuramente l'opera che ha portato Naoki Urasawa alla ribalta del pubblico internazionale, dettando anche i cosiddetti "canoni Urawasiani", a cui si rifaranno poi tutte le sue opere successive: una trama complessa e articolata, azione e colpi di scena alternati a momenti di stallo e una caratterizzazione estrema e approfondita della psicologia dei personaggi del racconto.
La serie ebbe un successo tale da permettere la produzione di un lungo anime da 74 episodi adattato da Madhouse, lo studio responsabile di produzioni come Trigun, Death Note, Animatrix, One-Punch Man e tanti altri, ma che purtroppo è ancora inedita in Italia.
Monster deluxe (Vol. 1)
Kenzo Tenma, un neurochirurgo giapponese che si è trasferito a Düsseldorf per lavoro e studio, si trova coinvolto in una serie di omicidi violenti e apparentemente inspiegabili. La sua vita prende una svolta inaspettata quando salva la persona sbagliata. Mentre cerca di affrontare il mostro che si cela dietro a questi omicidi, Tenma si trova ad affrontare la sfida di combattere il male come medico.Billy Bat
Kevin si sta scervellando sulla possibile fine di una delle storie del suo personaggio, Billy Bat, un detective pipistrello davvero super, quando... Dlindlon! Alla porta ci sono due poliziotti: devono tenere sotto controllo un suo vicino - il padrone di casa vede spie sovietiche dappertutto! Uno dei poliziotti riconosce nei disegni di Kevin un fumetto giapponese... Che il fumettista abbia plagiato l'opera di altri? Possibile che l'idea di un pipistrello gli sia venuta quando era in Giappone? C'è un solo modo per scoprirlo: partire immediatamente per il Sol Levante!
Anche in Billy Bat, tutto ciò che caratterizza le opere di Urasawa è presente, ma in questo caso abbiamo anche una sorta di narrazione "meta-fumettistica", che cerca in qualche modo di spiegare alcuni avvenimenti passati tramite entità oniriche e sovrannaturali.
Il tutto mentre presenta una lunga trama orizzontale in un Giappone post seconda guerra mondiale, dove un fumettista nippo-americano dovrà fare i conti con quello che, apparentemente, sembra un caso di plagio involontario da parte sua del personaggio di Billy Bat, un pipistrello antropomorfo che, forse, è più che una semplice mascotte...
Billy Bat (Vol. 1)
Kevin è alle prese con la conclusione di una delle storie del suo personaggio, Billy Bat, un detective pipistrelloantropomorfo. Improvvisamente, bussano alla porta due poliziotti: sono venuti per tenere d'occhio un suo vicino, poiché il padrone di casa è convinto che ci siano spie sovietiche ovunque. Uno dei poliziotti riconosce nei disegni di Kevin uno stile tipico dei fumetti giapponesi...Potrebbe essere che l'autore abbia copiato l'opera di qualcun altro? È possibile che l'idea del pipistrello gli sia venuta quando era in Giappone? L'unico modo per scoprirlo è partire immediatamente per il paese del Sol Levante.Pluto
In questa eccellente nuova opera d'arte, Urasawa raccoglie argomenti e personaggi di un altro genio del manga, nientemeno che Osamu Tezuka e la sua creazione Astro Boy. Urasawa recupera personaggi da quell'opera e crea una storia affascinante sulle emozioni, le relazioni e i pensieri...dei robot. E su come interagiscono con gli umani, cosa li muove e, alla fine, cosa li rende più umani di noi stessi.
Naoki Urasawa è stato quasi ossessionato fin da bambino dalle opere di Osamu Tezuka, autore tra gli altri di Kimba, il leone bianco e Astroboy, tanto da replicarne il suo tratto distintivo nelle sue prime opere. Nonostante nel corso degli anni l'autore abbia sviluppato il suo stile, l'amore per Tezuka è rimasto, tanto che, a partire dai primi anni 2000, decide di pubblicare una storia ispirata proprio all'Astroboy del suo "maestro": nasce così Pluto.
In una trama da thriller fantascientifico, vengono narrate le vicende di Gesicht, uno dei sette robot più forti di sempre nonchè detective, intento a indagare su una serie di strani omicidi a discapito proprio degli altri androidi ad opera di quello che sembra un vero e proprio "serial Killer", la cui firma sono delle corna lasciate sul corpo, simbolo di Plutone, divinità romana degli inferi.
Pluto, inoltre, riceverà una trasposizione animata distribuita da Netflix. Prodotta da GENCO e affidata allo studio di animazione M2STUDIO, l'uscita della serie è prevista entro la fine dell'anno.
Pluto N° 1
In un'epoca in cui i robot sono diventati indistinguibili dagli esseri umani e possiedono capacità di pensiero e sentimenti simili, qualcuno sta eliminando i sette robot più potenti del mondo. Sarà compito di Gesicht, uno dei sette robot più forti del mondo e membro dell'Europol, indagare su questi omicidi.Asadora
1959: il porto di Nagoya è sferzato da una tempesta. 2020: Tokyo è in fiamme. Cosa lega questi due eventi? Per venire a capo del mistero bisogna ripercorrere la vita di una "sconosciuta" ma coraggiosissima ragazzina chiamata Asa Asada.
La trama sembra molto semplice, leggendo queste poche righe, ma Asadora, che è ancora in corso, racconta molto di più: una storia che inizia nel Giappone post-guerra mondiale, per raccontare la vita della protagonista Asa Asada e il suo cercare la causa della morte dei suoi genitori durante una tempesta.
E sembra proprio che il responsabile non sia qualcosa di "umano"...
Asadora! (Vol. 1)
1959: Il porto di Nagoya è colpito da una tempesta. 2020: Tokyo è in fiamme. Per scoprire il legame tra questi due eventi, è necessario esaminare attentamente la vita di una coraggiosa eppure sconosciuta giovane chiamata Asa Asada.Dove acquistare i biglietti di Lucca Comics and Games 2023
- Acquista il biglietto giornaliero di Lucca Comics and Games 2023 per il 01 novembre 2023 su ticketone
- Acquista il biglietto giornaliero di Lucca Comics and Games 2023 per il 02 novembre 2023 su ticketone
- Acquista il biglietto giornaliero di Lucca Comics and Games 2023 per il 03 novembre 2023 su ticketone
- Acquista il biglietto giornaliero di Lucca Comics and Games 2023 per il 04 novembre 2023 su ticketone
- Acquista il biglietto giornaliero di Lucca Comics and Games 2023 per il 05 novembre 2023 su ticketone
Immagine di copertina da Openverse: "Naoki Urasawa" by alber_hernandez is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!