Alla scoperta di Foundations, la nuova espansione di Magic: The Gathering

Grazie a Wizards of the Coast, abbiamo avuto la possibilità di esplorare in anteprima Foundations (in italiano, Fondamenti di Magic: The Gathering).

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
3' 32''

Grazie a Wizards of the Coast, abbiamo avuto la possibilità di esplorare in anteprima Foundations (in italiano, Fondamenti di Magic: The Gathering), il nuovo set di Magic: The Gathering che celebra l’essenza dello storico gioco di carte. Pensato per nuovi giocatori e veterani, Foundations include nuove carte inedite e ristampe molto amate, tutte utilizzabili nel formato Standard fino al 2029. Il set riporta in auge vecchie meccaniche e ne introduce di nuove, rendendolo una vera esperienza di scoperta.

I trattamenti delle carte in Foundations

Come in ogni nuova espansione, anche in Foundations sono presenti dei trattamenti speciali per alcune carte:

  • il primo dei trattamenti riguarda le carte senza bordo, che mettono in risalto la magia di Magic attraverso illustrazioni spettacolari. Sia nuove carte esclusive che iconiche ristampe sono disponibili in versione borderless, enfatizzando l’arte e offrendo un’esperienza visiva unica. Queste carte sono reperibili nei pacchetti Play Boosters e Collector Boosters, regalando ai collezionisti pezzi esclusivi per arricchire la loro collezione;
  • Foundations introduce anche le carte mana foil, una nuova variante olografica con i simboli dei cinque colori di mana sovrapposti all’illustrazione borderless. Questo effetto dona alle carte rare e mitiche un aspetto accattivante e prezioso e saranno disponibili solo nei Collector Boosters in lingua inglese;
  • dopo il debutto nel set Duskmourn: La Casa degli Orrori, le Japan Showcase tornano in Foundations come omaggio alla cultura giapponese. Queste carte, con disegni di artisti giapponesi e cornici ispirate ai manga, sono disponibili nei Collector Boosters e nei booster giapponesi, e sono in giapponese anche in alcuni pacchetti di altre lingue.

Carte “Special Guests”: un tuffo nel passato

Con le carte Special Guests, Foundations rende omaggio al passato di Magic, includendo dieci cornici iconiche di epoche diverse. Queste carte saranno presenti nei Play Boosters e nei Collector Boosters, con versioni foil tradizionali nel formato Collector.

Un'esperienza per i nuovi giocatori

Foundations offre anche prodotti per chi si avvicina a Magic per la prima volta. Il Beginner Box contiene dieci mazzi Jumpstart per insegnare le meccaniche di base, mentre la Starter Collection fornisce oltre 350 carte, incluse Sol Ring e Command Tower, per costruire i primi mazzi personalizzati.

Le Character Lands

Le Character Lands rendono omaggio ai Planeswalker e agli iconici personaggi di Magic. Ogni terra base celebra uno di questi potenti viaggiatori, con illustrazioni che includono personaggi molto amati come Giada, Zimone e Tinybones. Le terre sono disponibili sia nei Play Boosters che nei Collector Boosters, arricchendo anche la Starter Collection.

Anime Art in Foundations Jumpstart

Con i booster Jumpstart, Foundations introduce 51 carte con illustrazioni in stile anime, aggiungendo un tocco visivo unico alle partite. Di queste carte, 27 sono nuove e includono creature leggendarie perfette per i mazzi Commander, grazie al loro stile artistico distintivo.

Le Meccaniche di Gioco in Foundations

In Foundations ritorneranno anche alcune meccaniche storiche di Magic: The Gathering:

  • la prima di queste è Flashback e le carte con questa abilità possono essere lanciate dal cimitero pagando il costo di flashback. L'abilità mantiene il valore di mana della magia e permette di rilanciarla dal cimitero, offrendo un'opportunità strategica per riutilizzare le carte;
  • abbiamo poi Soglia, che premierà i giocatori con cimiteri pieni: abilità specifiche si attivano solo se ci sono almeno sette carte nel cimitero, conferendo vantaggi significativi;
  • Prodezza aumenta la potenza delle creature ogni volta che viene lanciata una magia non creatura, aggiungendo +1/+1 fino alla fine del turno, rendendole particolarmente potenti;
  • le creature che posseggono Incursione attivano la loro abilità se il giocatore ha attaccato durante il turno. In Foundations, le abilità Incursione sono prevalentemente abilità attivate, aggiungendo un elemento strategico all'attacco.

Modifica all'Ordine di Assegnazione del Danno

In Foundations, Wizards of the Coast ha introdotto una modifica sostanziale al combattimento: viene rimosso il concetto di ordine di assegnazione del danno. Ora, quando una creatura è bloccata da più avversari, il danno di combattimento può essere assegnato liberamente dal controllore della creatura, semplificando il regolamento e conferendo più potere all'attaccante.

Foundations sarà ufficialmente disponibile dal 15 novembre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!