Magic: The Gathering - Nuovi dettagli su Delitti al Maniero Karlov

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
7' 10''

Wizards of the Coast ha svelato nuovi dettagli sul prossimo set principale di Magic: The Gathering, intitolato Delitti al Maniero Karlov, che sarà disponibile a partire dal 9 febbraio 2024.

Ambientato nel contesto urbano di Ravnica, i giocatori dovranno impiegare tutte le loro abilità investigative per risolvere il mistero che si sta venendo a creare. Sarà necessario risolvere enigmi, raccogliere prove e identificare individui sospetti al fine di scoprire l'identità di chi si cela dietro la serie di macabri omicidi che stanno avvenendo su questo piano del multiverso.

Nuovi dettagli su Delitti al Maniero Karlov

Storia, personaggi e Planeswalker

Il brillante detective Alquist Proft ha recentemente dichiarato di aver individuato il responsabile degli omicidi e ha chiamato tutte le persone coinvolte nell'indagine a unirsi a lui per la rivelazione. Ma tra di loro, chi è colpevole dei crimini?

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La nostra storia ha inizio dopo l'invasione phyrexiana. Con Phyrexia sconfitta, Ravnica è desiderosa di "ritornare alla normalità". E quale modo migliore per dimostrare che lo spirito delle persone è intatto, se non con una grande festa al Maniero Karlov?

Teysa Karlov, capo della gilda, aristocratica leggendaria e discendente della potente famiglia Karlov, era l'ospite principale dell'evento.

Durante l'invasione di Phyrexia, ha salvato molte vite fornendo informazioni cruciali sull'avanzata degli eserciti. Chi potrebbe biasimarla per aver organizzato una festa così meritata?

Tra gli ospiti principali della festa c'era anche un'anziana amica di Teysa, l'eroina Planeswalker Kaya dell'Orzhov.

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Dopo la sconfitta di Phyrexia, Kaya si è ritrovata nei suoi vecchi territori. Partecipando con riluttanza alla festa, ha valutato la situazione, cercando un motivo per fuggire. Oltre a celebrare il ritorno alla normalità, la festa al Maniero Karlov serviva a consolidare un nuovo status quo, accogliendo membri dell'Agenzia Ravnicana di Investigazioni Magicologiche.

Questa è stata creata con l'obiettivo di garantire che le dinamiche politiche delle gilde abbiano un impatto ridotto sulle indagini relative ai crimini in corso. O, almeno, che tale impatto sia minimizzato. Tra i membri dell'organizzazione figura il giovane investigatore alle prime armi Kellan, che mostra un grande desiderio di seguire gli indizi ovunque possano condurlo.

La notte si è svolta secondo le aspettative: l'opulenza della festa ha sovrastato con il suo splendore ed eccesso le recenti turbolenze di Ravnica. Tuttavia, i festeggiamenti sono stati bruscamente interrotti quando è stato scoperto un CADAVERE nell'armadio, disteso su un mucchio di cappotti. Si trattava di Zegana!

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La festa fu subito inondata di sospetti. Per fortuna, anche Alquist Proft, il sedicente "grande detective" di Ravnica, si trovava sulla scena, pronto a INDAGARE su qualsiasi indizio che avrebbe potuto essere stato lasciato indietro.

Il ritorno della meccanica Indagare

Investigare è un elemento di gioco che torna e avvolge i giocatori nella percezione di essere un investigatore, spingendoli a esplorare più approfonditamente gli eventi. Offre la possibilità di creare una pedina Indizio, un artefatto incolore che si può sacrificare per pescare una carta.

Camuffare

Proft si rese subito conto di due cose; per prima cosa, i cappotti apparentemente posti alla rinfusa sotto Zegana mostravano le insegne di ciascuna gilda; non tanto un indizio quanto un anti-indizio, o un mucchio di false piste. Ma notò anche che qualcuno indossava i colori di Selesyna, senza il sigillo appropriato... un camuffamento! Prima che Proft potesse prendere da parte l'ospite misterioso, la sua vera identità fu rivelata: Etrata!

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La nuova meccanica Camuffare aggiunge un tocco di mistero al gioco; sotto le carte scoperte degli avversari, potrebbe celarsi qualsiasi cosa! Con Travestimento, si possono posizionare le carte a faccia in giù, mantenendole nascoste in modo che nessun altro giocatore possa conoscere il loro contenuto.

Per lanciare questa magia, si deve pagare tre mana, trasformando la carta in una creatura 2/2 con Egida 2 e senza ulteriori abilità. Si può rivelare a faccia in su in qualsiasi momento in cui si ha la priorità, pagando il costo di travestimento. Questa azione avviene immediatamente, non passa attraverso la pila e non è soggetta a risposta. La creatura 2/2 che l'avversario credeva sicura da bloccare, in realtà è un Angelo, perfetto per il volo e per ottenere un legame vitale gratuito.

Kaya era pronta a lasciare il piano che una volta chiamava casa, ma fu richiamata sulla scena del crimine al Maniero Karlov.

Teysa affermava di avere qualcosa di importante da dirle... Ma quando Kaya arrivò, il corpo di Teysa era già freddo. Un altro omicidio!

I Casi

Kaya scoprì un’annotazione scritta stretta nella mano di Teysa, ma i caratteri erano in phyrexiano. Teysa lavorava per loro? E poteva esserci un altro assassino a piede libero? Con queste domande senza risposta che la spronavano e un’amica morta da far riposare in pace, Kaya accettò il caso.

Simili alle Saghe, i Casi costituiscono una nuova dinamica che permette di esplorare i vari sviluppi di un enigma, seguendo il percorso di un investigatore. I casi sono simili a missioni, dotati di tre abilità. L'abilità principale è costantemente operativa, la sezione centrale rappresenta una condizione per "risolvere il caso", mentre la parte inferiore corrisponde a una ricompensa una volta che il caso è stato risolto.

La pedina "CASO RISOLTO" viene collocata in cima, a indicare che le condizioni sono state soddisfatte e l'abilità finale è ora attiva.

Sospettare

Di ritorno all'Agenzia, Kaya e Kellan si imbatterono in Agrus Kos, che era stato uno dei migliori investigatori di Boros, quando era ancora in vita. Le cose non erano cambiate molto ora che era morto. Prestando assistenza con riluttanza alle indagini dell'Agenzia, era pronto a catturare qualsiasi persona sospettata di gioco scorretto.

Sospettare è una nuova meccanica che consente ai giocatori di concentrare il proprio occhio da detective su qualsiasi creatura che sembri cospirare qualcosa di malvagio. "Sospetto" è un termine che può essere assegnato a una creatura.

La pedina SOSPETTO viene posizionata in cima. Una creatura sospetta acquisisce il potere di minacciare e non può essere bloccata. Una volta posta sotto sospetto, la creatura rimane in tale stato fino a quando non esce dal campo di battaglia o finché un altro effetto non la esenta dallo stato di sospetto.

Kaya e Kellan, per iniziare le loro indagini, andarono a parlare con Judith dei Rakdos. Judith era presente la sera della festa al Maniero Karlov. Kaya era rimasta sorpresa che fosse stata invitata, e ancor più sorpresa nell'apprendere che Judith aveva avuto un diverbio con Teysa, prima del suo omicidio. Judith insistette sulla propria innocenza, ma ha informato gli investigatori che ancora non avevano il quadro completo della vicenda.

Raccogliere Prove

Li indirizzò verso l’originale patto delle gilde a Vitu-Ghazi e promise che avrebbe chiarito le cose. Etrata e Alquist si diressero verso l'ultimo posto in cui lei ricordava di essere stata prima di svegliarsi alla festa; uno dei suoi nascondigli a misura di assassino.

Scoprirono una sottile polvere giallo-grigia che ricopriva il comodino e la federa del cuscino. La loro prima grande prova.

La raccolta di prove costituisce una nuova meccanica. Si può risolvere un enigma mentalmente, ma nulla è più cruciale delle prove tangibili quando si tratta di consegnare il colpevole alla giustizia. Per acquisire prove, i giocatori dovranno esiliare qualsiasi numero di carte dal proprio cimitero con un valore di mana complessivo uguale o superiore a quello indicato. Alcune carte attivano persino effetti alternativi una volta che sono giunte sul campo di battaglia, "se sono state raccolte prove".

Le "Buste di gioco" e date importanti

A partire da Delitti al Maniero Karlov, le Buste per il Draft e le Buste dell'espansione saranno sostituite dalle nuove Buste di gioco all'interno della vasta gamma di prodotti Magic. Queste fondono sapientemente due mondi, catturando l'emozione divertente dell'apertura tipica delle Buste dell'espansione e si integrano perfettamente con la modalità di gioco Draft, elemento fondamentale nell'ecosistema di Magic.

Con un massimo di quattro carte rare in ciascun pacchetto, la presenza di booster fun in ogni slot e appassionanti aggiornamenti alla Lista, le Buste di gioco offrono un'esperienza di sbustamento altrettanto entusiasmante delle Buste dell'espansione.

Il tuo occhio per i dettagli e le tue abilità investigative restano cruciali. Oltre a immergerti nel nuovo set, troverai 12 enigmi e 1 meta enigma da risolvere. Il primo enigma è incluso nel Prerelease Pack, e potrai trovarne altri nei prodotti come le Buste di gioco e il Bundle.

 

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