I 10 fumetti di fantascienza da leggere [GUIDA]

Autore: Manuel Enrico ,

Tra alieni, universi alternative e space opera, trovare un fumetto di fantascienza a cui appassionarsi è allo stesso tempo facile ma anche rischio. Quali sono però i fumetti di fantascienza da non perdere? Tra grandi classici del genere e nuove saghe, la scelta è davvero ampia e in grado di accogliere gli interessi di tutti i lettori.

Come sempre, rispondere a questa domanda significa lasciarsi andare a suggerimenti basati, principalmente, sulla propria esperienza.

Quali sono i migliori fumetti di fantascienza da leggere?

Sicuramente, anzi, da questa lista potrebbero mancare titoli che meriterebbero un posto, e se avete dei suggerimenti, dopo avere letto le proposte di questo elenco, non dimenticate che i commenti servono proprio a quello!

Advertisement

L'Incal

Prodotto Consigliato

L'Incal. L'integrale-I misteri de L'Incal. Ediz. ampliata

L'Incal. L'integrale-I misteri de L'Incal. Ediz. ampliata

Alejandro Jodorowsky e Moebius, due artisti di razza, realizzano il primo capitolo di quello che sarebbe divenuto un universo narrativo in cui sarebbero poi apparsi i Metabaroni e i Tecnopadri. E pensare che tutti nacque dal fallimento del leggendario, titanico tentativo di Jodorowky di realizzare la prima trasposizione cinematografica del Dune di Herbert.

Advertisement

Da quella fallimentare esperienza, il modo del fumetto ha ottenuto The Long Tomorrow (storia breve di Dan O’Bannon e Moebius) e, appunto, L’Incal. In questo roboante fumetto, uscito in più capitolo, viene raccontata l’incredibile avventura del detective John Difool, coinvolto in una guerra tra potenze galattiche per il possesso dei misteriosi Incal, gemme di inestimabile potere. Tra fughe rocambolesche, creature incredibili e filosofie in lotta, L’Incal rappresenta ancora oggi una lettura appassionante, che sembra non aver risentito minimamente del passaggio del tempo!

Black Science

Prodotto Consigliato

Black science. Caduta eterna (Vol. 1)

Black science. Caduta eterna (Vol. 1)

L’accoppiata composta da Rick Remender e Mattero Scalera realizza uno dei fumetti di fantascienza più interessante degli ultimi anni. Diviso in sette volumi, editi in Italia da BAO Publishing, Black Science è la perfetta incarnazione della scienza weird che sfugge al controllo, trascinando lo scienziato Grant McKay ad affrontare peripezie e sfide incredibili a spasso per realtà parallele e grandi battaglie, cercando di ricomporre la propria famiglia.

Advertisement

Nessun eroe, più meschinità che purezza d’animo, i mondi di Black Science sono il teatro di tradimenti, bassezze e arrivismo, mascherato da disperata ricerca di un riscatto. Dinamico, divertente, con colpi di scena sorprendenti ed una visione dell’avventura fantascientifica appassionante e travolgente.

L'Eternauta

Prodotto Consigliato

L'eternauta

L'eternauta - Completo nuova edizione

Non si può parlare di fumetti di fantascienza senza citare questo incredibile comic argentino, scritto da Hector Oesterheld e disegnato da Luis Solano Lopez. Ad oggi, si tratta di un fumetto che dalla sua uscita nel 1957 è uno dei più tradotti nel mondo, portando la fantascienza a fumetti ad uno dei suoi momenti più felici.

Advertisement

Tramite la tradizione della fantascienza come strumento di critica sociale, L’Eternauta immagina un’invasione aliena in cui gli umani escono decisamente a pezzi, una complicata allegoria della situazione politica argentina del periodo. Lo spirito critico de L’Eternauta era tale che lo stesso Oestherheld riscrisse la storia del suo fumetto per adeguarlo all’attualità del suo paese, affidando i disegni ad un altro nome illustre del fumetto argentino: Alberto Breccia.

Valerian et Laureline

Prodotto Consigliato

Valérian e Laureline agenti spazio-temporali (Vol. 1)

Valérian e Laureline agenti spazio-temporali (Vol. 1)

Il fumetto francese ha dato tanto alla fantascienza, da Metal Hurlant alla vasta produzione di Moebius. All’interno di questo filone, si colloca l’epopea futura di Valerian et Laureline, creata da Pierre Christin e Jean-Claude Meziers, in cui due agenti cronotemporali affrontano una lunga missione per salvare il flusso temporale, tra pianeti popolati da incredibili alieni sino al passato del nostro mondo.

Advertisement

L’universo di Valeriane et Laureline ha influenzato profondamente l’immaginario fantascientifico, arrivando anche ad ispirare alcuni dettagli di Star Wars, oltre ad essere il fulcro della visione del futuro del francese Luc Besson, che dopo averlo usato come base del suo Il quinto elemento ha infine realizzato la trasposizione cinematografica di Valerian et Laureline.

Nathan Never

Prodotto Consigliato

Valérian e Laureline agenti spazio-temporali (Vol. 1)

Valérian e Laureline agenti spazio-temporali (Vol. 1)

Anche l’Italia ha il suo rappresentante all’interno del fumetto di fantascienza di pregio. Non è detto che la serialità possa privarsi di una buona qualità o di una serietà narrativa solida, e l’investigatore del futuro creato da Medda, Serra e Vigna, edito da Sergio Bonelli Editore, ha offerto ai suoi lettori la possibilità di vivere avventure che toccassero tutti gli aspetti della fantascienza. Saghe come la Guerra delle Colonie Orbitanti, la caduta dell’Agenzia Alfa o il ciclo dei Tecnodroidi sono ancora oggi ottimi esempi di racconto fantascientifico a fumetti che rendono Nathan Never uno dei fumetti seriali di sci-fi da leggere assolutamente.

Shangri-La

Prodotto Consigliato

Nathan Never. Doppio futuro

Nathan Never. Doppio futuro

Un volume unico che raccoglie un universo incredibilmente ricco di spunti di riflessioni e di suggestioni emotive. Mathieu Bablet riesce a creare una società futura inquietante e al contempo mossa dalla ricerca di una nuova definizione del sé, in cui si inserisce una serie di tematiche attuali. Impressionante l’suo della prospettiva e la capacità dell’artista di realizza ambienti che si sviluppano verticalmente avvolgendo il lettore, creando una sinergia tra racconto e percezione visiva. Shangri-La è una gioia per gli occhi ed uno stimolo avvincente per la mente, grazie ad una trama complessa ma molto curata

Injection

Prodotto Consigliato

Shangri-la

Shangri-la Oscar Vault Mondadori

saldaPress sfodera un pezzo da novanta per arricchire la presenza di fumetti di fantascienza nelle fumetterie italiane: Warren Ellis. Cosa accadrebbe se l’evoluzione tecnologica improvvisamente stagnasse? Forse verrebbe creata una squadra di personaggi dotati di particolari competenze, capaci di creare un nuovo motore evolutivo che contempli scienza, informatica e magia per dare nuova vitalità alla nostra evoluzione. Sarebbe tutto perfetto, ma come potrebbe reagire questa incredibile invenzione se sviluppasse una propria coscienza e avesse fini diversi?

Un esempio di fantascienza di confine, dove elementi reali vengono mescolati a influenze magiche e di spy story, Injection è una lettura travolgente che si affida ad una sci-fi credibile e dal retrogusto possibile che riesce quasi a farci a credere che la realtà sia molto più profonda e oscura di quanto crediamo.

V per Vendetta

Prodotto Consigliato

Injection. Ediz. deluxe

Injection. Edizione deluxe

La fantascienza indossa il mantello della fantapolitik in uno dei migliori fumetti di fantascienza. Divenuto quasi un simbolo di ribellione moderna, il protagonista del graphic novel di Moore si muove un’Inghilterra distopica governata da un tiranno in cui ogni libertà è rigidamente controllata.

Deciso a ribaltare questo governo assolutista, il buon V dichiara guerra alla sua stessa nazione, cercando di svegliare il popolo e di riaccendere il fuoco della libertà. Tra citazioni storiche del passato britannico e momenti toccanti in cui affrontare temi delicati come razzismo e omofobia, V per Vendetta è un fumetto di fantascienza che segue che utilizza il futuro o l’alternativo per dipingere la realtà

Blackbox

Prodotto Consigliato

V per vendetta

V per vendetta Absolute Edition

All'interno dei mondi alternativi della fantascienza non può mancare lo steampunk, visione distopica in cui il mondo non ha conosciuto l'elettricità e tutto si basa sulla potenza del vapore (in inglese, steam). In questa ambientazione ci si concentra spesso su una costruzione sociale oppressiva e acida, affidandosi a concetti morali che talvolta sposano il Victorian Compromise mente in altre occasioni si è ancor più cinici.

Con Blackbox, fumetto made in Italy, ci addentriamo in uno di questi mondi steampunk, conoscendo la dura realtà di Eucronia, città industriale animata da un credo utilitaristico e animata da un periodico contrasto generazionale. Divisa in quattro albi e corredata da uno spin off, la serie ideata da Giuseppe Grossi rappresenta una lettura appassionate e fedele ai dettami del genere, con una realizzazione grafica personale e perfetta nel veicolare i delicati trattati nel racconto.

Blade Runner: Origini

Prodotto Consigliato

Blade Runner: origini (Vol. 1)

Blade Runner: origini - Prodotti(Vol. 1)

Parte dell’universo fumettistico di Blade Runner, Origini è un prequel non solo di Blade Runner 2019 e Blade Runner 2029 ma dell’intero franchise. Quando un prototipo di replicante, una variante del modello Nexus 4 capace di provare sensazioni ed emozioni umane, sfugge al controllo della Tyrrell, questo diventa il bersaglio di una caccia al lavoro in pelle. 

La polizia di Los Angeles non è in grado di affrontare questa minaccia, ma la Tyrell identifica in Cal, uno dei migliori poliziotti del dipartimento, la persona adatta a questo incarico. Tra degrado urbano, lotte sociali e la rivelazione di una sconcertata verità, i tre capitoli di Blade Runner: Origini sono il racconto della nascita dell’unità Blade Runner. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...