I 5 migliori fumetti per San Valentino

Autore: Manuel Enrico ,
Copertina di I 5 migliori fumetti per San Valentino

Rimpianto, vissuto, perduto, travolgente, folle. E potremmo andare avanti chissà quanto per trovare un aggettivo che faccia rima con l’amore, cercando un eco di un’esperienza vissuta o, perché no, il racconto di una strada mai percorsa. Non potrebbe esserci momento migliore per andare a caccia di grandi storie d’amore nel mondo dei fumetti che San Valentino, la festa degli innamorati per eccellenza, che abbiamo deciso di onorare con una serie consigli di lettura a tema.

Come facilmente intuibile, cercare storie d’amore nel mondo dei fumetti è una missione improba. Comics seriali, fumetti mensili e graphic novel hanno raccontato grandi storie d’amore, appellandosi a sfumature quotidiane inserendole all’interno di trame che hanno raccontato grandi amori.

Cinque amori dei fumetti da leggere a San Valentino

Nella nostra ricerca dei fumetti per celebrare al meglio la festa degli innamorati, abbiamo cercato di proporre una lettura adatta ad ogni amore, offrendo un ampio ventaglio di scelta che comprende graphic novel, supereroi e indagatori dell’incubo innamorati.

Advertisement

L’amore perduto: Spider-Man: Blu

Prodotto Consigliato

Blu. Spider-Man

Blu. Spider-Man di Tim Sale e Jeff Loeb

Ogni anno, a San Valentino, Peter Parker si ritaglia un momento per rivivere il suo amore interrotto tragicamente con Gwen. Lo fa tornando in cima a quel maledetto ponte in cui la ragazza era morta in La notte in cui morì Gwen Stacy, per lasciare una rosa, lo fa isolandosi e registrando un messaggio che non sarà mai ascoltato dalla sua destinataria, in cui senso di colpa, struggimento e nostalgia sono le note di una melodia malinconica.

Advertisement

Quando cerco una parola per descrivere come mi sento più o meno in questo periodo dell’anno…la più adatta, forse, è malinconico. Come dicono nelle canzoni jazz, mi sento ‘blue’, provo quella tristezza…tipica del blues, appunto

Dialoghi mai banali, capaci di guidarci in un crescendo emotivo che culmina in un bacio che ammalia il lettore e lo colpisce duramente al cuore, conscio di come quel tenero momento dei due innamorati sia destinato a un tragico epilogo. È questo dualismo, il perfido ma avvolgente gioco di riscoprire un momento passato animato da dolcezza speranza, consci di come in realtà avrà una vita sin troppo breve.

Loeb imbastisce un racconto perfetto, nei tempi e nella metrica emotiva, che si inserisce alla perfezione in alcuni momenti essenziali del mito del Ragno, dando anche a Mary Jane un momento di incredibile umanità, rendendola parte integrante della consapevolezza di quanto Gwen sia stata fondamentale per Peter Parker, ancor più che per Spider-Man. Parte della quadrilogia cromatica di Tim Sale e Joeph Loeb  (con Hulk: Grigio, Capitan America: Bianco e Daredevil: Giallo), Spider-Man: Blu è una struggente storia d’amore, in cui i due autori raccontano l’amore perduto di Peter Parker, allo stesso tempo mostrando come sia possibile convivere con la perdita e non chiudersi ad altri amori.

L’amore rimpianto: Dylan Dog - Il lungo Addio

Prodotto Consigliato

Dylan Dog: Il lungo addio

Dylan Dog 74: Il lungo addio

Quando Dylan Dog riceve la visita di Marina Kymball, il tempo sembra annullarsi. Marina è l’amore mai vissuto da Dylan, il primo amore mai realizzato che ricorda l’adolescenza, con i suoi turbamenti e i primi approcci spesso confusi e maldestri. Amore estivo rimasto nel cuore, Dylan non esita ad accettare la richiesta della sua vecchia fiamma, che gli chiede di accompagnarla a casa, a Moonlight, per indagare su alcuni eventi misteriosi. Durante il loro viaggio, l’Indagatore dell’Incubo rivive quella magica estate di anni prima, ripensando al suo amore inespresso, sperando finalmente in una seconda occasione, sino allo struggente finale. 

Advertisement

Forse perché avevo paura anche io. Dire ‘Ti amo’ è una delle cose più spaventose della vita..altro che i tuoi mostri, in quel momento sei stato…un eroe

Advertisement

Una delle storie più intense e struggenti di Dylan Dog, firmata da Tiziano Sclavi (su soggetto di Mauro Marcheselli) e disegnata dal compianto Carlo Ambrosini. Una storia malinconica e tenera, che celebra l’amore rimpianto e le strade non percorse (tema visivamente ricorrente), un inno alla dolcezza dei ricordi e ai dubbi sui bivi della vita:

L’amore come scoperta – Blankets

Prodotto Consigliato

Blankets

Blankets di Craig Thompson

Craig è una adolescente che ha trovato nella lettura della Bibbia e nella religione un conforto in una vita caratterizzata da un’educazione rigida e dalla difficoltà a relazionarsi con gli altri ragazzi, di cui è spesso vittima di scherzi. Tolto il fratello minore Phil, tanto pesante quanto affettuoso, Craig non ha molte persone nella sua vita, trovando conforto nel partecipare a incontri religiosi, una frequentazione che lo porta a incontrare la persona che cambierà per sempre la sua vita: Raina

Advertisement

Guidato dai suoi principi, Craig sviluppa un amore puro per Raina, non volendo violare il suo sentimento amandola fisicamente ma vivendo una passione platonica, che viene comunque messa a dura prova dal confronto con una serie di emozioni sconosciute, che spingono il giovane a rivedere le proprie convinzioni. 

Sentii il suo respiro caldo contro il mio orecchio. Poi se ne andò

Un racconto autobiografico, che racconta come l’amore possa scardinare convinzioni adamantine spingendoci a rivedere il nostro mondo. Blankets è una lettura formativa e appassionante, una memoria personale di Craig Thompson, che nell’analizzare il suo passato fotografa una bellissima storia d’amore. 

L’amore è un videogioco – Scott Pilgrim 

Prodotto Consigliato

Scott Pilgrim. Una vita niente male

Scott Pilgrim. Una vita niente male

Amore, videogiochi e cultura pop allo stato puro. Brain Lee O’Malley con la saga di Scott Pilgrim ha ritratto con il suo tono scanzonato e metanarrativo il mondo dei comics, ma ci ha anche offerto una delle più emozionanti ed intese storie d’amore a fumetti. 

Suppongo tu debba combattere contro i miei…sette?..ex fidanzati malvagi. Se vuoi, diciamo, uscire con me. 

Beh, direi che mi sta bene

La vita di Scott Pilgrim scorre piacevolmente: a ventitré anni, suona nella sua band, gestisce il suo tempo come meglio crede e ha persino attirato l'attenzione di una ragazza affascinante che sembra essere molto interessata a lui. Tuttavia, negli ultimi tempi, una sorta di autostrada dell'iperspazio sembra attraversare la sua mente: Ramona Flowers, misteriosa e appena giunta in città, pattina su rollerblade da un capo all'altro, pronta a conquistare il cuore di Scott. Chi è Ramona? Da dove viene? E perché i suoi sette ex fidanzati malvagi si sono alleati per ostacolare Scott nel suo intento di conquistarla?

Tra scontri paradossali, amicizie in pericolo e un amore per cui lottare, Scott Pilgrim è una divertente e spericolata storia in cui due innamorati sono impegnati a combattere per potersi godere la propria felicità.

L’amore a lungo atteso – Nonostante tutto

Prodotto Consigliato

Nonostante tutto

Nonostante tutto lafebre

Vite che si cercano, si inseguono, attendendo anni pur di potersi godere l’attimo perfetto che corona un amore a lungo sospirato. Jordie Lafebre ritrae questo amore a lungo atteso partendo dalla sua , raccontando a ritroso due anime che si sono cercate, attese e desiderate per tutta la vita.  

Scusami per il ritardo. Avrai preso un sacco di pioggia! Aspetti da tanto?

Da trentasette anni. 

Ana e Zeno si incontrano sul ponte che anni prima ha segnato la nascita del loro amore, un legame che nonostante sia fortemente voluto non viene vissuto, ma solo sospirato, vissuto tramite lettere e fugaci istanti di autentico amore. Giunti alla terza età, dopo una vita piena per entrambi, hanno un’ultima occasione di dare forma, teneramente, a questo amore, rendendolo uno dei più appassionanti del mondo dei fumetti. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...