Miss Peregrine: i libri della saga che ha ispirato Tim Burton

Tim Burton ne ha realizzato un film, ma la storia di Miss Peregrine e dei suoi bambini Speciali fa riferimento ad una serie letteraria.

Autore: Cristina Migliaccio ,

Prendete Tim Burton ed Eva Green con i suoi grandi occhi verdi ed un pizzico (o forse più di un pizzico) di magia e avrete le basi per la storia di Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, un film uscito nel 2016 che si propone come adattamento cinematografico del romanzo La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine, scritto nel 2011 da Ransom Riggs e che ha poi avuto diversi sequel e anche una graphic novel. 

La storia segue Jacob, un ragazzino che ha subito una grave perdita e che, ospite su un'isola, seguirà degli indizi che lo porteranno dritto fino alla casa di questi bambini abbandonati, una dimora governata proprio da Miss Peregrine. In principio, Riggs aveva pensato di realizzare un libro d'immagini, facendo leva sulle fotografie che aveva collezionato nel corso degli anni. Poi, seguendo il suggerimento della casa editrice Quirk Books, ha deciso di usare quelle fotografie come traccia per la stesura del romanzo che oggi abbiamo in libreria. 

All'uscita, il romanzo di Miss Peregrine è schizzato immediatamente al primo posto in classifica della Childen's Chapter Book List, divenne best seller del New York Times e la critica ha sicuramente apprezzato la storia e l'uso creativo delle fotografie d'epoca. 

Ma da quanti libri è composta la storia da cui è stato tratto il film di Tim Burton? Vediamo i romanzi e l'ordine di lettura.

La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine

Il romanzo che dà il via alla saga è La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine, pubblicato da Ransom Riggs nel 2011. Pubblicato in Italia da Rizzoli, il romanzo segue le vicende di Jacob, un ragazzino che ha subito una grave perdita e che decide di andare su un'isola dove anni e anni addietro suo nonno Abraham aveva trovato rifugio poiché unico sopravvissuto della famiglia allo sterminio degli ebrei. Jacob, su questa misteriosa isola, troverà il rifugio del nonno, una casa dove vivevano tanti orfani scampati all'orrore della Seconda Guerra Mondiale e che suo nonno descriveva come dotati di poteri speciali. Jacob non sa se dare ragione a suo nonno e credere che la magia esista, finché non lo vedrà con i suoi occhi.

Prodotto Consigliato
La casa dei ragazzi speciali. Miss Peregrine

La casa dei ragazzi speciali. Miss Peregrine

La casa dei ragazzi speciali. Miss Peregrine

Hollow City - Il ritorno dei ragazzi speciali di Miss Peregrine

Il secondo romanzo della saga, Hollow City, riprende la storia di Jacob, un ragazzo all'apparenza come tanti che invece si ritrova immischiato in un'avventura più grande di lui, perché è un Predestinato, cacciatore di mostri terrificanti con poteri prestigiosi. Non è poi passato tanto tempo da quando Jacob, dopo la morte misteriosa del nonno, ha deciso di indagare sul suo passato finendo sull'isola di Cairnholm, al largo delle coste gallesi, dove ha scoperto una banda di creature dotate di incredibili poteri, ma costretti a nascondersi per non essere perseguitati. A loro ci pensa Miss Peregrine, una donna-uccello il cui potere è quello di manovrare il tempo. Ma ora Miss Peregrine è ferita, non riesce a recuperare le sue sembianze umane e non può difendere gli altri Speciali. Sarà dunque compito loro e di Jacob sopravvivere a chi invece cerca di distruggerli. 

Prodotto Consigliato
Hollow City

Hollow City

Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

La biblioteca delle anime

Il terzo romanzo della serie, La biblioteca delle anime, vede Jacob alle prese con la scoperta di un nuovo straordinario potere. I suoi amici sono stati catturati e sono tenuti prigionieri in una fortezza che sembra inespugnabile all'apparenza, ma il ragazzino troverà un modo per liberarli insieme ad Emma Bloom, il cui potere è quello di creare fuoco dalle dita, e Addison MacHenry, un delizioso cagnolino che con il suo fiuto incredibile aiuterà i ragazzi a seguire le tracce degli altri Speciali tenuti prigionieri. 

Prodotto Consigliato
La biblioteca delle anime

La biblioteca delle anime

La biblioteca delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

La mappa dei giorni

Il quarto libro della saga s'intitola La mappa dei giorni. Con un salto in avanti, adesso vediamo Jacob un po' più cresciuto e di nuovo in Florida, a casa sua, con la differenza che questa volta con lui ci sono anche Miss Peregrine e i suoi amici Speciali: potrebbero trascorrere tanto tempo sulla spiaggia, ma soprattutto è importante che i suoi amici passino del tempo tra i Normali, per abituarsi e mettersi alla prova. Purtroppo però il destino ha in serbo una nuova sorpresa per loro. Nell'appartamento del nonno di Jacob scoprono un bunker dove trovano tracce di una vita parallela e Jacob inizia a capire che la doppia vita del nonno nasconde segreti pericolosi.

Prodotto Consigliato
La mappa dei giorni

La mappa dei giorni

La mappa dei giorni. Il quarto libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

La conferenza delle Ymbryne

Il quinto libro della saga di Miss Peregrine introduce un personaggio, Noor Pradesh, una ragazza Speciale che però ha vissuto sempre tra i Normali ed ignara dei suoi poteri: la ragazza infatti è una mangialuce, ma non lo sa. Ma, dopo che Jacob l'ha trovata, i due devono partire alla volta di una certa V, la più potente alleata di suo nonno Abe, anche se Jacob non ha idea di chi sia. Noor però è una preda ambita, tutti le danno la caccia, per cui non sarà facile partire per questa missione senza imbattersi in qualche rischio. A starle con il fiato sul collo sono gli Speciali dell'America selvaggia, i Vacui. Anche le ymbryne hanno bisogno di Noor, perché in lei c'è la speranza per avere un futuro migliore. 

Prodotto Consigliato
La conferenza delle Ymbryne

La conferenza delle Ymbryne

La conferenza delle Ymbryne. Il quinto libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Il prossimo romanzo

Il prossimo romanzo della saga è atteso in lingua originale nel 2021 e s'intitolerà The Desolations of Devil's Acre. In questo romanzo l'autore riprenderà il filo dal quinto romanzo e racconterà di quando Jacob ha aperto gli occhi rendendosi conto che il mondo era stato inghiottito dal buio. Non ricorda di come abbia fatto a scappare da V né come sia tornato in Florida a casa del nonno. Il ragazzo e Noor riescono a ricongiungersi con Miss Peregrine e i bambini speciali e tutti sanno che dovranno prepararsi a fronteggiare la minaccia di Caul, che è tornato. La data di pubblicazione in Italia non è ancora stata svelata.

Prodotto Consigliato
The Desolations of Devil's Acre: Miss Peregrine's Peculiar Children

The Desolations of Devil's Acre: Miss Peregrine's Peculiar Children

The Desolations of Devil's Acre: Miss Peregrine's Peculiar Children

Graphic novel e racconti

Oltre alla saga principale, composta finora da cinque romanzi, abbiamo anche una graphic novel e un racconto: quest'ultimo s'intitola Il racconto di Cuthbert, i racconti degli Speciali, che narra quindi una storia antica che comincia molto prima dell'arrivo di Miss Peregrine e a raccontare questa storia è proprio uno Speciale, Millard Nulings, un ragazzo invisibile ospite della casa della Peregrine. Nei suoi racconti Millard parla di personaggi mostruosi ma anche bizzarri e divertenti, ognuno con una storia interessante da ricordare.

Prodotto Consigliato
Il racconto di Cuthbert: I racconti degli Speciali

Il racconto di Cuthbert: I racconti degli Speciali

Il racconto di Cuthbert: I racconti degli Speciali

Per quanto riguarda invece la graphic novel, in Italia per ora sono stati pubblicati soltanto i primi due volumi firmati da Cassandra Jean. 

Prodotto Consigliato
Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Avete leggo la saga di Miss Peregrine? La leggerete? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!