Diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, Ogni maledetto Natale è una commedia del 2014 che vede il cast degli attori (a parte i due protagonisti) interpretare un duplice ruolo: quello dei familiari di Massimo e di Giulia.
La trama del film ruota intorno a due giovani incontratisi per caso a Roma, dove hanno finito con l'innamorarsi. Mentre il Natale si avvicina, Giulia chiede a Massimo di trascorrere la vigilia con la sua famiglia. Dapprima alquanto restio, lui finisce con l'acconsentire e accompagna la sua fidanzata dalla famiglia nel viterbese. Qui i familiari della ragazza si rivelano molto rozzi e rustici, ben lontani dall'idea che Massimo si era fatto.
Espresso il suo disagio alla fidanzata, viene però messo alla porta dalla stessa Giulia. Il giorno dopo è quest'ultima a raggiungere Massimo in un rifugio di montagna, per trascorrere il Natale con gli amici del suo fidanzato. Qui conosce i genitori del ragazzo, ricchi imprenditori, non per questo però meno squallidi di quanto si sia rivelata la sua famiglia il giorno prima...
Riusciranno i due a superare le divergenze sociali delle loro famiglie e far trionfare l'amore? Per scoprirlo non dovete far altro che gustarvi la pellicola, ottima da guardare nel pieno del periodo natalizio.
Ogni maledetto Natale - Il cast
Come accennato sopra, la particolarità di questa pellicola è quella che, a parte i due personaggi principali, ogni attore del cast interpreta un doppio ruolo: quello di un familiare di Massimo e quello di un parente di Giulia.
- Alessandra Mastronardi: Giulia Colardo
- Alessandro Cattelan: Massimo Marinelli
- Francesco Pannofino: Aldo / Marc'Antonio
- Corrado Guzzanti: Sauro / Benji
- Valerio Mastandrea: Tiziano / Baldovino
- Marco Giallini: Fano / Pierre Silvestri
- Caterina Guzzanti: Antonella / Tiziana
- Stefano Fresi: Rino / poliziotto
- Andrea Sartoretti: Gaetano / poliziotto
- Laura Morante: Maria / Ludovica
Ogni maledetto Natale - I luoghi del film

La pellicola è stata girata a Roma, sebbene in località diverse della Capitale.
In particolare, alla Cervelletta, non molto lontano da Tor Sapienza si trova la dimora che nel film è fittiziamente collocata nel Viterbese, dove vive la famiglia di Giulia, la protagonista del film. A via dei Coronari è stata invece girata un'altra scena clou del film, quando Massimo (Cattelan) viene rapinato del suo Rolex e soccorso da una bellissima ragazza di nome Giulia (Alessandra Mastronardi).
La seconda parte del film è ambientata invece nel bellissimo quartiere Coppedè della Capitale, dove si trova il palazzo in cui è stata girata la seconda parte del film.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!