One Piece Film: RED è canonico?

One Piece Film: RED è canonico? La risposta a questa domanda è un po' più complessa di quanto possa sembrare, scoprilo qui!

Autore: Lucia Lasorsa ,

Se siete degli appassionati delle avventure dei Pirati di Cappello di Paglia vi sarete di certo chiesti se il film del 2022 intitolato One Piece Film: RED sia o meno canonico, e noi siamo qui per rispondere alla domanda.

Il lungometraggio, proiettato per la prima volta il 1 dicembre nei cinema italiani (doppiato nella nostra lingua), sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dal 8 settembre: ordunque, accompagnateci in questo viaggio alla scoperta della canonicità di uno dei film più discussi del franchise!

One Piece Film: RED è canonico?

Partiamo da un presupposto fondamentale, ovvero che, in generale, nessuno dei film di One Piece è propriamente canonico: le vicende narrate, infatti, non hanno quasi mai delle ripercussioni effettive sulla trama del manga originale scritto e illustrato dal Maestro Eiichiro Oda.

Tuttavia, a volte è possibile che all'interno di questi film vengano fatte delle rivelazioni canoniche per il manga. Ad esempio, nel film precedente a One Piece Film: RED, intitolato One Piece: Stampede, viene rivelato il vero nome dell'isola di Raftel, ovvero Laugh Tale, informazione, questa, divenuta assolutamente canonica. Ebbene, possiamo fare un discorso molto simile anche per One Piece Film: RED.

L'esempio più importante è proprio il personaggio di Uta, la figlia di Shanks che è stata creata appositamente per il film: Uta è diventata - proprio come aveva previsto originariamente Oda - un personaggio canonico dell'opera, tanto da essere stata presentata anche nel manga e nell'anime di One Piece, mostrandoci alcuni dettagli circa la sua infanzia e l'amicizia con Luffy.

Oltretutto, nel 2021 in Giappone è stato distribuito a tutti coloro che sono andati al cinema a vedere One Piece Film: RED un volumetto speciale che contiene informazioni canoniche propedeutiche alla visione stessa del film: il titolo del volume è, difatti, 4 Billion, un riferimento proprio alla taglia del Rosso, che ammontava a ben 4,048,900,000 di Berry.

Che informazioni contiene 4 Billion?

Poiché si tratta di informazioni canoniche che è utile conoscere prima della visione del film, ve le elenchiamo e spieghiamo nel dettaglio: approcciatevi all'articolo solo se avete già visto il film, poiché potrebbe contenere qualche piccolo spoiler su One Piece Film: RED.

Il volumetto 4 Billion contiene tavole e informazioni canoniche in quanto messe a disposizione dallo stesso Eiichiro Oda: di seguito, abbiamo suddiviso le informazioni salienti presenti in 4 Billion in base ai personaggi del film.

Membri della Marina

  • Helmeppo: Si è unito alla squadra speciale della Marina nota come SWORD insieme a Kobi.
  • Blueno: Viene inoltre confermato che Blueno è entrato a far parte della CP-Aigis0, nota anche come CP0, la squadra anti spionaggio più potente del Governo Mondiale. È interessante notare che nell'illustrazione che accompagna queste informazioni SWORD e CP0 vengano indicati come "rivali". Questo perché, in greco, la parola "aegis" significa "scudo", mentre "sword", in inglese, vuol dire "spada". Tuttavia, la vera natura della rivalità fra le due squadre non viene rivelata.

  • Uta: Nel libretto sono presenti alcune illustrazioni realizzate da Eiichiro Oda che ci mostrano Uta a 1, 4, 5, 7 e 9 anni.

    I suoi capelli si abbassano quando è contrariata o rilassata, mentre si alzano quando è eccitata. Tuttavia, ci viene mostrata con in testa una corona molto alta che ricorda quella di Im, il misterioso personaggio che, alle spalle di tutti, siede sul Trono Vuoto, vacante proprio per simboleggiare l'uguaglianza raggiunta fra tutti i Re del mondo di One Piece.

    Questo dettaglio viene spiegato dallo stesso Eiichiro Oda con queste parole, che accompagnano l'immagine nel libretto:

Questa corona serve a fare in modo che Uta sembri la persona più forte 'in questo mondo'.

Tuttavia, Uta, in realtà, non è la figlia naturale di Shanks.

  • Shanks il Rosso: Chi sono i genitori di Shanks e da dove viene? In realtà non si conosce il vero passato di Shanks, poiché venne ritrovato quasi neonato dai Pirati di Gol D. Roger in un forziere che avevano trovato a God Valley, l'isola in cui furono sconfitti i famigerati Pirati di Rocks in cui militavano, fra gli altri, Barbabianca, Big Mom e Kaido. Grazie a 4 Billion conosciamo anche la prima taglia di Shanks, risalente a 15 anni prima del racconto: 1,004,000,000 di Berry.

    Shanks viene definito anche kenbun-goroshi, ovvero "killer dell'Osservazione", in quanto il suo Haki del Re Conquistatore è così potente da bloccare la capacità di prevedere brevemente il futuro dell'utilizzatore.

Pirati di Shanks il Rosso

  • Benn Beckman: È il vicecapitano dei Pirati di Shanks. Unendo la sua capacità di usare l'Haki della Percezione e quello dell'Armatura, con cui riveste i suoi proiettili, è un nemico temibile perfino per Kizaru, che può trasformarsi in luce e viaggiare alla sua velocità. Anche se sembra un uomo freddo, si dice che sia un playboy che ama le donne.
  • Yasop: È un ufficiale, nonché cecchino eccezionale, e per questo è conosciuto anche come "Chaser", "Inseguitore". Può sparare fino a 100 colpi con la certezza che andranno tuti a segno. Come suo figlio Usop, è in grado di usare l'Haki della Percezione.
  • Lucky Roux: È il cuoco dei Pirati del Rosso. Combatte usando l'Haki della Percezione e dell'Armatura e rotolando verso i nemici come una grossa palla da bowling. Nonostante sia molto robusto, le sue gambe sono molto forti e gli permettono movimenti agili. Ha un aspetto sempre gioioso, ma non ci sa fare con le donne.
  • Monster: Musicista e ufficiale, è forte esattamente quanto qualsiasi altro ufficiale, anche se non è umano. Oltretutto, è anche molto intelligente ed è in grado di comprendere i sentimenti umani, ed è sempre pronto a mettersi in gioco per aiutare gli altri.

  • Bonk Punch: Anche lui è musicista e ufficiale dei Pirati del Rosso, e forma un duo con Monster. Inoltre, è uno dei membri più anziani della ciurma e combatte sempre insieme a Monster.
  • Limejuice: Ufficiale di bordo, combatte con armi che sfruttano l'elettricità ed è in grado di usare la Geppo, una delle sei tecniche (a cui se ne aggiunge una segreta) del Rokushiki (arte marziale usata dalla Marina) che permette di combattere in volo, in modo simile allo Sky Walk di Sanji.
  • Hongo: È un ufficiale, e anche il medico e chirurgo dei Pirati di Shanks. Ha una grande conoscenza della medicina e della tecnologia, infatti è molto abile nel disassemblare macchine di vario tipo.
  • Building Snake: Ufficiale e navigatore del Rosso, combatte con due spade con uno stile decisamente acrobatico.
  • Howling Gab: È anche lui un ufficiale e il suo potentissimo ruggito è in grado di spazzare via anche molti nemici tutti insieme. Anche se è molto forte, è di buon cuore. Detesta gli insetti e i fantasmi.

Altre informazioni

  • SSG: 4 Billion conferma il vero significato della sigla SSG che contraddistingue l'unità scientifica speciale della Marina guidata da Vegapunk sta per Special Science Group.

Qui in basso potete trovare le scansioni di 4 Billion:

Cannot get X.com oEmbed

Cannot get X.com oEmbed

Canonicità di One Piece Film: RED

Dunque, qual è la risposta alla domanda One Piece Film: RED è canonico? Il film in sé non lo è, ma lo sono moltissime delle nuove informazioni che troviamo nel lungometraggio e nel suo libretto di accompagnamento, inclusa proprio Uta, che è ufficialmente parte del canone di One Piece

immagine in evidenza via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!