Dopo le mini console, arriva PC Classic: sarà dedicato ai giochi DOS

Autore: Stefania Sperandio ,

Stiamo vivendo l'epoca delle mini console, prodotti trasversali che stanno coinvolgendo tante case produttrici – da Nintendo con i suoi NES e SNES Classic Mini, a Sony con la sua PlayStation Classic. Alzi la mano, però, chi davvero si aspettava l'idea di un PC Classic. La risposta, probabilmente, è "nessuno", ma il progetto esiste e si prepara alla sua campagna di crowdfunding.

Un mini PC per i videogiochi classici

L'idea alla base di questo piccolo computer è esattamente quella delle mini console: proporre, in un corpo estremamente ridotto, alcuni videogiochi pre-installati che rimandano ai fasti dei tempi andati – in questo caso, dell'epoca DOS.

Il progetto, proposto da Unit-E, vedrà la campagna di raccolta fondi venire lanciata a dicembre. L'uscita, se l'obiettivo venisse raggiunto, sarebbe invece fissata per l'estate 2019.

Advertisement

Il dispositivo proporrà tre porte USB, una porta HDMI per l'uscita video e le uscite per la connessione audio. Supporterà anche il Bluetooth e – cosa che sta facendo molto discutere – includerà un controller, il che lo avvicinerebbe molto di più a una console che a un PC.

Unit-E sta lavorando per tentare di capire se sarà possibile farlo affiancare da appositi mouse e mini tastiera, anche se i videogiocatori più anziani noteranno che manca la classica porta PS/2 dei bei tempi. È stato comunque già confermato che i giochi supporteranno tastiera e mouse del vostro PC, se collegati via USB o via Bluetooth.

Advertisement

Unit-E
PC Classic visto anteriormente e posteriormente
Fronte e retro di PC Classic

Che videogiochi e a che prezzo?

Sul suo sito ufficiale, il produttore ha confermato che PC Classic proporrà videogiochi degli anni '80 e '90, ma al momento non è stato precisato quali. La lista è ancora in fase di definizione e dovrebbe comunque comprendere almeno trenta titoli.

Advertisement

Per quanto riguarda il prezzo del mini PC, non è stato ancora fissato ma dovrebbe aggirarsi sui 99 dollari.

Come vi sembra l'idea di PC Classic? Vi piacerebbe portare a casa questa via di mezzo tra PC e console per concedervi ai videogiochi che avete vissuto su DOS qualche decennio fa?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...