PK Omnibus: contenuti e guida alla lettura

Panini Disney sta ristampando PK in volumi formato Omnibus: ecco cosa contengono i volumi e la guida alla lettura alla mitica serie!

Immagine di PK Omnibus: contenuti e guida alla lettura
Autore: Domenico Bottalico ,

Panini Disney sta ristampando PK, uno dei più influenti e fortunati esperimenti disneyani Made in Italy. È stata annunciata l'uscita del secondo volume Omnibus per giugno 2024. PK, ha spento 27 candeline nel 2023 ed ha ospitato sulle sue pagine autori come Alessandro Sisti, Francesco Artibani, Bruno Enna, Tito Faraci, Claudio Sciarrone, Lorenzo Pastrovicchio e Paolo Mottura. La serie viene riproposta in volumi formato Omnibus.

Scopriamo insieme i contenuti degli Omnibus di PK editi da Panini Disney, la genesi della serie e di cosa parla corredata da una breve guida alla lettura.

PK: quando è nata la serie?

Nel 1996 Disney Italia sperimenta il formato comic book e con le tematiche tipiche dei fumetti di supereroi americani lanciando la serie Paperinik New Adventures, nota anche come PKNA. Protagonista della serie è PK, una versione riveduta e corretta con tanto di nuove origini, dello storico Paperinik personaggio a sua volta nato nel 1969 per parodiare gli eroi neri del fumetto italiano molto in voga in quegli anni come Diabolik o Kriminal.

PK: di cosa parla la serie?

Paperon de' Paperoni acquista a prezzo stracciato la Ducklair Tower dopo la scomparsa del miliardario Everett Ducklair obbligando Paperino a diventarne il custode. Il papero scopre però che oltre gli ufficiali 150 piani del grattacielo esiste anche il 151° piano dove incontra Uno. Si tratta di una intelligenza artificiale avanzatissima che mette a disposizione di Paperino e del suo alter ego Paperinik tutta una serie di gadget avanzatissimi per la lotta al crimine fra cui lo scudo Scudo Extransformer.

PK Omnibus: la nuova ristampa Panini Disney

A partire da ottobre 2023, Panini Disney ha iniziato a ristampare tutte le serie di PK in volumi formato Omnibus. Si tratta dell'edizione definitiva della saga in volumi cartonati di grande formato dimensioni 20x27.5 cm.

Il primo volume conterrà le prime otto storie in ordine cronologico quindi verranno proposti i 3 numeri zeri che aprirono la saga e poi le prime 5 storie originali. In pratica verranno proposte in ordine Evroniani, Il vento del tempo, Xadhoom!, Ombre su Venere, Due, Il giorno del sole freddo, Terremoto e Ritratto dell'eroe da giovane.

Tutte le storie saranno proposte in versione integrale e arricchite da copertine originali, artwork e rubriche d’epoca come PK Project e PK Files che non erano mai state ristampate finora. A completare i volumi ci saranno oltre 50 pagine di redazionali, interviste e amarcord assortiti.

Sempre nel primo volume, che costerà € 79 e avrà 696 pagine, verrà inserita anche la storia umoristica Paper Bat Niù Adventures.

Nel secondo volume Omnibus, uscito a giugno 2024 in libreria e fumetteria, verranno riproposte, sempre in ordine cronologico, altre 7 storie pubblicate originariamente su PKNA - Paperinik New Adventures dal numero 6 al 12. Si tratta di Spore, Invasione!, Silicio, Le sorgenti della luna, Trauma e Seconda Stesura. Questo secondo Omnibus includerà anche lo speciale estivo del 1997 intitolato Missing e la prima miniserie di storie brevi Angus Tales. Per quanto riguarda gli extra invece verrà inserita una gallery di illustrazioni promozionali fra cui quella del leggendario poster della Ducklair Tower e i primissimi teaser pubblicitari. Vera chicca anche l'inserimento delle quattordici tavole autoconclusive apparse su Disney MEGAzine.

Il volume costerà sempre € 79 e avrà sempre 696 pagine.

Il terzo Omnibus di PK, pubblicato a ottobre 2024, contiene le seguenti storie: La notte più buia, Carpe diem, Motore/azione, Manutenzione straordinaria, Stella cadente, Antico futuro, Zero assoluto, Mekkano. Oltre al corposo apparato critico curato da Valerio Paccagnella, è presente la "produzione breve" dell'epoca con episodi di Angus Tales, Starring the Great Burton La Valle e tutte le puntate di Arriva Trip, insieme ad alcuni interventi mirati dei loro autori originali. E poi interviste, riproduzioni di materiali di lavorazione e persino un breve fumetto bonus che racconta di quella volta in cui i poveri Evroniani si sono ritrovati di fronte a… Topolino?!

PK: guida alla lettura

Le Serie Principali

Si tratta di 4 serie tutte in continuity fra loro: PKNA, PK2, PKNE e PK Fuoriserie.

PKNA (Paperinik New Adventures) debuttò nel 1996 concludendosi nel 2001 per un totale di 3 numeri zero, 48 numeri regolari più un numero doppio finale (49/50) e 4 speciali estivi. Piccola curiosità: la serie iniziava con 3 numeri zero ribattezzati #0, #0/2 e #0/3 E lo #0/1? Questo albo divenne presto protagonista di leggende metropolitane e comparve come secondo speciale estivo (intitolato Zerobarrauno e pubblicato nel 1998) i cui avvenimenti vanno collocati proprio fra lo #0 e il #0/2. 

PKNA è stata ristampata, in maniera pressoché integrale sempre da Panini Disney, in PK Giant e PK Double Giant.

La trama principale della serie vede PK combattere l'invasione degli alieni Evroniani. Fra le altre trame lunghe degne di nota quella di Xadhoom, la dottoressa Xado del pianeta Xerba che dopo un esperimento fallito a causa dell'invasione evroniana si trasforma in un essere di pura energia. La dottoressa giura quindi vendetta contro Evron. Le due trame spesso si incrociano nella serie concludosi nella così detta Trilogia di Xadhoom.

Ci sono poi la sottotrama dei pirati temporali e cronopoliziotti, con co-protagonista la bella cronopoliziotta Lyla Lay, che portano PK a viaggiare fino al XXIII secolo per scongiuare paradossi e manipolazioni temporali. C'è quella della PBI con Paperinik che collabora con il Paperopoli Bureau of Investigation per sventare i piani dello stato canaglia Repubblica di Belgravia e del folle professore Fairfax. Infine c'è quella di Fenimore Cook legata al passato neozelandese di Angus Fangus, il giornalista che vuole smascherare PK.

PK2 debuttò nel 2001 concludendosi nel 2002 per un totale di 18 albi più 1 speciale estivo. Vengono eliminate le storie di fantascienza in favore di scenari e trame più urbane con nemici più "adulti". Viene anche cambiato il cast di comprimari compreso Uno.

La trama principale vede il ritorno a Paperopoli di Everett Ducklair dopo l'esilio che si era autoimposto nel monastero di Dhasam-Bul in Tibet. Il passato del magnete è misterioso e infatti fra i due iniziano scontri e rivalse di vario tipo che comportano anche la fine dell'utilizzo della Ducklair Tower come base e della sua tecnologia per combattere il crimine. La serie si conclude con la scoperta delle origini aliene di Ducklair.

Con Paperinik tagliato fuori dalla Ducklari Tower ad approfittarne è la Starcorp. Si tratta di una società di sicurezza che opera all'interno del più grande centro commerciale della città: il Duckmall Center. Iniziano così surreali avventure per l'eroe e per i suoi colleghi.

PK2 è stata ristampata, in maniera pressoché integrale sempre da Panini Disney, in PK Double Giant. Lo speciale estivo intitolato Duckmall è stato pubblicato, insieme allo speciale Super di PKNA, in PK Giant - Gli Speciali.

PKNE (Paperinik New Era) ha debuttato nel 2014 ed è tutt'ora in corso. La serie si compone attualmente di 7 storie lunghe e 8 brevi. La particolarità di questa serie è che ha una doppia pubblicazione: prima sul settimanale Topolino e poi in volumi da libreria e fumetteria.

Tutte e 7 le storie sono state ristampate in volume e sono realizzate in maniera alternata da Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio e da Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone. I colori sono quasi sempre di Max Monteduro. 

Eccovi i volumi:

Potere e Potenza di Artibani, Pastrovicchio & Monteduro (prima pubblicazione su Topolino 3058-3061)

Prodotto Consigliato
PKNE Volume 1 - Potere e Potenza

PKNE Volume 1 - Potere e Potenza

È passato del tempo. Ed è passata una notte. Al risveglio, Paperino capisce subito che c’è qualcosa di strano: non si trova nella sua stanza da letto, ma in una camera spoglia e senza finestre. Una cella. Ma le sorprese non sono finite… perché sulla porta della stanza in cui il papero è rinchiuso compare il Razziatore. “Sei sorpreso di vedermi?” domanda sorridendo il cronocriminale…
 

Gli Argini dei Tempo di Sisti, Sciarrone & Monteduro (prima pubblicazione su Topolino 3102-3105)

Prodotto Consigliato
PKNE Volume 2 - Gli Argini dei Tempo

PKNE Volume 2 - Gli Argini dei Tempo

Lyla, la tempoliziotta androide amica di PK, è tornata… con un’emergenza eccezionale: il domani è stato alterato e non riesce a mettersi in contatto con il comando della Tempolizia. Che Time 0 sia andato distrutto? Assieme a PK , inizia la caccia agli indizi avanti e indietro nel tempo, fino alla comparsa del Razziatore, il pirata temporale avversario dei nostri, e alla terrificante scoperta: da qualche parte nella storia qualcosa ha iniziato a produrre una quantità di spaziotempo extra, rendendo reali tutti i futuri possibili e rompendo gli argini del fiume del tempo!
 

Il Raggio Nero di Artibani, Pastrovicchio & Monteduro (prima pubblicazione su Topolino 3127-3131)

Prodotto Consigliato
PKNE Volume 3 - Il Raggio Nero

PKNE Volume 3 - Il Raggio Nero

Il sonno di Paperino è tormentato dal ricordo di quando prese la drammatica decisione di far saltare il suo rifugio ipertecnologico per frenare l’avanzata evroniana, oltre che da incubi in cui fa la sua comparsa anche uno strano simbolo? Paperopoli nel frattempo si è ripresa dagli eventi visti in PK – Potere e potenza e si prepara a colmare il vuoto lasciato dalla Ducklair Tower, fino alla comparsa di Sekthron, un evroniano superpotenziato mutante, sul cui petto compare il misterioso simbolo visto nei sogni del nostro eroe! Al culmine della lotta però l’avversario viene fermato da Raksaka e Thala, le statue della Ducklair Tower che si rivelano in realtà i guardiani dell’universo pentadimensionale di Everett Ducklair, in cui Pikappa viene trasportato? per trovare un mondo e un avversario tutti nuovi!
 

Cronaca di un Ritorno di Sisti, Sciarrone & Monteduro (prima pubblicazione su Topolino 3181-3185)

Prodotto Consigliato
PKNE Volume 4 - Cronaca di un Ritorno

PKNE Volume 4 - Cronaca di un Ritorno

Dopo gli eventi narrati in Il Raggio Nero, il papero mascherato si ritrova a confrontarsi con un imprevisto ritorno degli evroniani… che non hanno idea di chi sia PK e che presentano al nostro stranito eroe una sua vecchia conoscenza: la superpotente Xadhoom!
 

Il Marchio di Moldrock di Artibani, Pastrovicchio & Monteduro (prima pubblicazione Topolino 3205-3208)

Prodotto Consigliato
PKNE Volume 5 - Il Marchio di Moldrock

PKNE Volume 5 - Il Marchio di Moldrock

MOLDROCK COLPISCE ANCORA! IL POTENTE, NUOVO AVVERSARIO DI PIKAPPA, CONOSCIUTO NE IL RAGGIO NERO , TORNA CON I SUOI GUERRIERI, ALLA CACCIA DI EVERETT DUCKLAIR!
 

L’orizzonte degli Eventi di Artibani, Pastrovicchio & Monteduro (prima pubblicazione Topolino 3250-3254)

Prodotto Consigliato
PKNE Volume 6 - L’orizzonte degli Eventi

PKNE Volume 6 - L’orizzonte degli Eventi

Quattromila anni fa, nell'Antico Egitto, il Razziatore è impegnato a rubare alcuni manufatti dalla corte del Faraone Chefren... Una nuova avventura di PK, dopo gli eventi de Il Marchio di Moldrcok, ricchissima di colpi di scena e di importanti rivelazioni su tutto il mondo del Papero in scudo e mantello.
 

Droidi di Sisti & Sciarrone (prima pubblicazione Topolino 3287-3289)

Prodotto Consigliato
PKNE Volume 7 - Droidi

PKNE Volume 7 - Droidi

La saga si ispira alle tematiche e alle atmosfere cyberpunk degli anni Ottanta, tra macchine volanti e replicanti ribelli. L’edizione è arricchita da contenuti extra degli autori.
 

Per quanto riguarda le storie brevi che fanno parte di PKNE, queste si dividono in 6 storie brevi firmate da Sisti e Lavoradori dedicate ai comprimari della saga denominate PK Tube e pubblicate originariamente su Topolino 3146-3152. 

Il ciclo di storie di PK Tube è stato poi ristampato in volume.

Prodotto Consigliato
PK Tube

PK Tube

Per celebrare il 25° anniversario di PK, ritorna in un unico volume la serie PK TUBE creata nel 2016 per omaggiare i 20 anni del nostro eroe mascherato. Lo storico trio pikappico composto da Sisti, Lavoradori e Monteduro, ci regala in 6 episodi una mini serie in cui Uno e Everett Ducklair ci portano a rivivere le imprese di PK, tra missioni, alieni e pattuglie evroniane.
 

Per celebrare i 25 anni di PK sono poi state pubblicate due storie autoconclusive. Una Leggendaria Notte Qualunque di Sisti e Pastrovicchio, pubblicata originariamente su Topolino 3407, e Zona Franca, sempre di Sisti e Pastrovicchio, pubblicate originariamente su Topolino 3437 e 3438.

Le due storie sono state poi ristampate in un unico volume.

Prodotto Consigliato
PK - Una Leggendaria Notte Qualunque/Zona Franca

PK - Una Leggendaria Notte Qualunque/Zona Franca

In Una leggendaria notte qualunque, è uno scoppiettante party a sorpresa in cui gli appassionati possono divertirsi a ritrovare protagonisti e comprimari che hanno popolato la serie a partire dai primissimi numeri di PKNA, in un gioco di rimandi, citazioni e richiami he faranno la gioia di tutti i PKers D.O.C. Anche Zona Franca si ricollega a una delle storiche avventure della prima serie, per proseguire con una trama incalzante in cui PK è alle prese con personaggi vecchi e nuovi.
 

PK Fuoriserie è l'ultima serie nata. È iniziata nel 2019 ed è tutt'ora in corso. Si tratta di 9 nove storie lunghe (la decima è stata recentemente annunciata) divise in due cicli, uscite direttamente in volume. La saga è firmata da Roberto Gagnor e Alessandro Sisti.

Il primo ciclo è composto da 13 volumi:

Un Nuovo Eroe disegnato da Alberto Lavoradori

Prodotto Consigliato
PK Fuoriserie Volume 1 - Un Nuovo Eroe

PK Fuoriserie Volume 1 - Un Nuovo Eroe

Un altro tempo, un altro luogo, ma lo stesso papero mascherato di sempre. UN NUOVO EROE è la nuova e inedita storia sceneggiata da Roberto Gagnor in cui ritroveremo il super papero che, dopo aver fronteggiato per anni vampiri emozionali evroniani e una serie di nemici infiniti, questa volta dovrà appellarsi a tutte le sue risorse per uscire dal guaio spaziotemporale in cui si è cacciato.
 

Danger Dome disegnato da Roberto Vian

Prodotto Consigliato
PK Fuoriserie Volume 2 - Danger Dome

PK Fuoriserie Volume 2 - Danger Dome

PK e l'insettoide Derrick finiscono dritti nelle grinfie dei Decimator di Tuiroon e della loro terrificante base mobile, il WAR DOME! Il piano dell'Evroniano diventa più chiaro, mentre PK e i suoi PK-CORPS si preparano alla guerra... ai laghi di Xavin!
 

Ur-Evron disegnato da Roberto Vian

Prodotto Consigliato
PK Fuoriserie Volume 3 - Ur-Evron

PK Fuoriserie Volume 3 - Ur-Evron

PK è stato scaraventato dal GALAXY-GATE di Tuiroon... NEL PASSATO? Il nostro eroe si ritrova nel pianeta Shikaar di milioni di anni fa, dove incontra UR-EVRON, eroico barbaro guerriero... destinato a diventare qualcosa di orribile nell’incontro con la Spora-Alfa. PK sarà testimone della nascita della stirpe evroniana e proverà a cambiare il passato... ma a quale prezzo?

I Giorni di Evron disegnato da Lorenzo Pastrovicchio 

Prodotto Consigliato
PK Fuoriserie Volume 4 - I Giorni di Evron

PK Fuoriserie Volume 4 - I Giorni di Evron

La sfida fra Pikappa e il malefico alieno mutante Tuiroon giunge al quarto round con una svolta imprevista: Paperopoli è in balìa dell’impero di Evron, il cui tiranno ora è proprio Tuiroon! Per il papero mascherato non sarà facile rimettere a posto le cose, tanto più che ignora cosa sia andato storto. Per fortuna al suo fianco si schierano nuovi alleati, ma altri cambiano bandiera e – come se non bastasse – Pikappa ha l’amara sorpresa di scoprire che il suo peggior nemico potrebbe essere… lui stesso!

Obsidian disegnato da Lorenzo Pastrovicchio 

Prodotto Consigliato
PK Fuoriserie Volume 5 - Obsidian

PK Fuoriserie Volume 5 - Obsidian

PK deve riaggiustare la linea temporale e tornare al presente… ma l’ultimo Galaxy-Gate è custodito in un pianeta irto di trappole e pericoli. Il nostro eroe e i suoi PK-Corps dovranno affrontare non solo Tuiroon e un’intera armata di Decimators, ma soprattutto le insidie di un pianeta oscuro come la paura e il dubbio. Inizia la battaglia finale per salvare il tempo. E per PK comincia la lotta contro la sua parte più oscura.

I Giorni di Pikappa disegnato da Vitale Mangiatordi

Prodotto Consigliato
PK Fuoriserie Volume 6 - I Giorni di Pikappa

PK Fuoriserie Volume 6 - I Giorni di Pikappa

Dopo la drammatica battaglia nell’Obsidian, Pikappa ha una sola possibilità di rimettere a posto il flusso temporale e salvare l’universo da Tuiroon e dai suoi Decimators! Ma gli Evroniani tornano all’attacco. L’ultima, grande battaglia tra il papero mascherato, i suoi alleati e l’intero impero Evroniano. In palio non c’è solo il presente, ma soprattutto il futuro!

La Danza del Ragno d'Oro disegnato da Paolo Mottura

Prodotto Consigliato
PK Fuoriserie Volume 7 - La Danza del Ragno d'Oro

PK Fuoriserie Volume 7 - La Danza del Ragno d'Oro

Mentre la Ducklair Tower si affolla di nuovi e sorprendenti inquilini, un’alba mai vista sorge su Paperopoli! Con metodi arcani che perfino Uno stenta a comprendere, la Soave Signora e l’implacabile Anansi sono decisi a imporre al mondo… ordine e serenità? Non suona male, eppure Pikappa la pensa diversamente. Per fortuna ad aiutarlo è in arrivo un’ospite inattesa…

Makemake disegnato da Marco Mazzarello

Prodotto Consigliato
PK Fuoriserie Volume 8 - Makemake

PK Fuoriserie Volume 8 - Makemake

Prevenire è meglio che curare, specie quando tocca farlo a suon di mazzate, e se un’implacabile minaccia prende corpo all’orizzonte, come minimo conviene tenerla d’occhio! È un’opinione che Pikappa condivide, ma non è di lui che stiamo parlando e neppure di una certa xerbiana che ormai ha messo su casa sulla Terra… finché dura! Serve ancora un indizio? Sono tornati!

Il Principio di Voyda disegnato da Paolo Mottura

Prodotto Consigliato

PK Fuoriserie Volume 9 - Il Principio di Voyda

Con il suo intelletto Dunia Voyda potrebbe risolvere i problemi di molti, ma perché un misterioso intruso, proveniente da dove non si dovrebbe, pretende proprio da lei un congegno che ancora non può essere inventato? È un interrogativo che per Pikappa, Xadhoom e Lyla rappresenta un enigma, eppure la soluzione è a portata di mano. L’importante è cominciare dal principio.

Esprimi un desiderio disegnato da Davide Cesarello

Prodotto Consigliato
PK: Esprimi un desiderio

PK: Esprimi un desiderio

Alla Ducklair Tower le feste si preannunciano complicate: non è facile spiegare come funziona il Natale a un’aliena che per la prima volta lo trascorre sulla Terra! Dolci, luminarie e doni per chi è stato buono… e poiché gli eroi mascherati sono i buoni per definizione, Babbo Natale dovrebbe accontentarli in tutto. Perché a Pikappa tocca solo l’ennesimo sacco di guai?

Il Maestro del silenzio disegnato da Giuseppe Facciotto

Prodotto Consigliato
PK: Il Maestro del Silenzio

PK: Il Maestro del Silenzio

Gli ammiratori non sono ammessi alla Ducklair Tower, però non sono i soli a chiedere di Xadhoom. Angus Fangus esige d'intervistarla a tutto campo in nome dell'opinione pubblica e Dunia Voyda s'accontenterebbe di una domanda personale, ma anche il fiero Garundar e il recalcitrante Troglo hanno fatto parecchia strada per incontrarla. Si accontenteranno di Pikappa? Una nuova avventura inedita del superpapero mascherato, firmata da Alessandro Sisti per i disegni di Giuseppe Facciotto.

Troppo vicini disegnato da Marco Mazzarello

Prodotto Consigliato
PK: Troppo vicini

PK: Troppo vicini

Certi vicini possono essere ingombranti e stavolta la situazione è davvero seria. Anzi, d'una… gravità inusitata, ma se non altro Pikappa non è solo ad affrontarla. Sui vecchi commilitoni si può sempre fare affidamento e se ci s'aggiunge il più inatteso degli alleati, l'Espansione Vruptha non ha nessuna speranza di successo! Una nuova avventura "fuoriserie" per PK, magistralmente orchestrata da Alessandro Sisti per le matite di Marco Mazzarello!

Il nemico del ragno disegnato da Claudio Sciarrone

Prodotto Consigliato
PK: Il nemico del ragno

PK: Il nemico del ragno

Un povero paladino mascherato si assenta un momento… e al suo ritorno trova il pianeta ridotto un disastro! E come se non bastasse, tutti sembrano contenti così e sorridono perennemente, a cominciare dalla Soave Signora, per cui a Pikappa non resta che danzare al suono della sua musica. Alessandro Sisti riprende le fila delle storie uscite sui numeri precedenti di Topolino Fuoriserie per regalarci un altro pezzo di questo nuovo ciclo delle avventure di Pk, affiancato ai disegni da Claudio Sciarrone, che torna a illustrare le gesta del Papero Mascherato per la gioia di lettori vecchi e nuovi!

Le serie secondarie

Si tratta di 1 serie, un vero e proprio What if... e di un crossover.

PK2 non incontrò il favore dei lettori e così, cogliendo al volo l'occasione rappresentata dal lancio del videgioco per Playstation 2 e GameCube Chi è PK?, venne varata nel 2002 la serie PK - Pikappa. Durò 32 numeri e si chiuse nel 2005, a tutti gli effetti è una serie reboot.

L'idea alla base di questa serie era un rilancio completo del personaggio con una particolare attenzione per il mercato estero. L'operazione dietro PK - Pikappa è del tutto simile a quella dell'universo Ultimate della Marvel: vengono eliminati tutti i riferimenti a Fantomius e all'originale Paperinik. Paperino di contro viene scelto dall'intelligenza artificiale Uno per entrare a far parte dei Guardiani della Galassia (non quelli Marvel) ovvero un corpo di poliziotti spaziali ultra-tecnologici più simili al Corpo delle Lanterne Verdi della DC.

La serie cerca di recuperare le atmosfere della mitica PKNA ma il taglio spesso risulta troppo semplicistico. La trama principale della serie torna a essere l'invasione Evroniana capeggiata dai due temibili Gorthan e Zondag (già visti in PKNA). Torna anche Lyla Lay ma non si tratta più una cronopoliziotta anche se il suo passato rimane avvolto nel mistero.

Fra le altre sottotrame da segnalare quella del mad doctor Vulnus Vendor e della Robolab, multinazionale che produce droidi ma fa loschi affari, capeggiata da Birgit Q (personaggio già apparso in PK2). Da segnalare anche quella legata a Destroyer Duck. Si tratta di un personaggio che operava a Paperopoli negli anni 60, e vagamente ispirato a Superman.

La meno amata dai fan di PK, PK - Pikappa è soprannominata in modo dispregiativo Frittole anche a causa della qualità altalenante di sceneggiature e disegni. Dal 2019 la serie viene ristampata sul mensile Paperinik.

Sempre ispirata ai fumetti Marvel, ma questa volta ai What If..., è l'operazione che Tito Faraci promuove dal 2018 con Universo PK. La premessa è tanto semplice quanto efficace: cosa sarebbe successo se a contrastare l'invasione Evroniana ci fosse stato il Paperinik originale cioè armato di stivaletti a molla e cintura con pugno?

La serie esce in 5 episodi nel 2014 sul mensile Paperinik Appgrade 16-20, con matite di Paolo De Lorenzi e Vitale Mangiatordi.

Alessandro Sisti poi ampliare il mondo di questo What If... con altre due storie Paperinik e i Conti con la Realtà (su Paperinik Appgrade 21) e La macchina del Fangus (su Paperinik Appgrade 22-26). L'autore recupera personaggio e avvenimenti di PKNA trasportandoli nella Paperopoli classica.

Universo PK e La macchina del Fangus sono stati ristampati in volume.

Prodotto Consigliato
Universo PK

Universo PK

Che cosa succederebbe se ad affrontare i nemici e le sfide di PK ci fosse il “semplice” Paperinik? Detto, fatto: nel 2014, in concomitanza con il reboot di PK sulle pagine di Topolino, Tito Faraci raccoglie la sfida con questa lunga avventura in 5 puntate uscita solo su Paperinik Appgrade e ora riproposta in un unico volume. Disegnato da Paolo De Lorenzi e Vitale Mangiatordi, è un gustosissimo what if in cui con gli evroniani, Angus e Xadhoom si mescolano con i Bassotti, Archimede e altri elementi del mondo papero “normale”, in un continuo gioco di rimandi e paradossi: il divertimento è assicurato!

Prodotto Consigliato
PK - La macchina del Fangus

PK - La macchina del Fangus

Le divertenti storie ruotano intorno ad Angus, uno dei personaggi appartenenti all’universo di PK, questa volta inserito in un contesto inusuale, quello di Paperinik, dove il giornalista arrivista e manipolatore è impegnato a fare scuola di disinformazione.

C'è infine da segnalare il divertente crossover PK/DD Timecrime scritto da Francesco Artibani con matite di Paolo Mottura e colori di Max Monteduro. L'incontro, i cui indizi vengono disseminati dall'autore sottoforma di citazioni proprio a PK durante le avventure di DoubleDuck, è fra il PK di PKNA e lo stesso DoubleDuck ovvero l'identità da agente segreto di Paperino.

PK/DD Timecrime è stato pubblicato su Topolino 3153-3154 e successivamente ristampata in volume.

Prodotto Consigliato
PK/DD Timecrime

PK/DD Timecrime

DoubleDuck viene richiamato all’Agenzia per la presenza di un misterioso androide: Lyla! E la comparsa di Pikappa sembra ingarbugliare ulteriormente la questione… L’incontro impossibile è qui: “Timecrime” è il primo ipercinetico team-up tra le due identità segrete di Paperino, la super spia e il supereroe, scritto da Francesco Artibani, disegnato da Paolo Mottura per gli immancabili colori di Max Monteduro.

Immagine di copertina tratta dal volume I Giorni di Pikappa

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!