PlayStation Network: finalmente il cambio di nome per gli utenti

Autore: Stefania Sperandio ,

Sony ha annunciato nelle scorse ore che, dopo qualche anno di attesa, i giocatori su PlayStation Network potranno finalmente cambiare il loro nome utente. La nuova funzionalità, in vigore dall'11 aprile 2019, consentirà di modificare il cosiddetto PSN ID, rimediando magari a una scelta compiuta qualche tempo fa di cui ci si era pentiti e da cui non ci si sentiva più rappresentati.

Cambiare PSN ID: come si fa, quanto costa

Nell'annuncio su PlayStation Blog, Sony ha spiegato che potrete cambiare il vostro nome utente sia accedendo alle impostazioni del vostro account su PS4 (Impostazioni > Gestione Account > Informazioni sull'account > Profilo > ID Online), sia visitando il sito ufficiale da browser e andando sulla voce "Modifica" del proprio profilo.

Advertisement

Apprendiamo dal comunicato ufficiale che il primo cambiamento del nome utente sarà gratuito. Per tutti i successivi, invece, sarà necessario pagare: la cifra prevista è di 9,99 euro per ogni modifica, o di 4,99 euro se siete utenti abbonati al servizio PlayStation Plus.

Inoltre, Sony ha fatto sapere che qualora il nuovo nome non dovesse piacervi, avrete la possibilità di tornare al vecchio gratuitamente.

Che problemi potrei avere cambiando il nome utente su PSN?

La compagnia giapponese ha anche precisato che tutti i giochi usciti dal 1 aprile 2018 in poi sono stati testati per garantire la piena compatibilità con la funzione di cambiamento del nome utente. I suddetti titoli sono stati sviluppati con già chiaro in mente l'arrivo di questa feature e, pertanto (a parte una sola eccezione), non dovrebbero verificarsi inconvenienti.

Sony
Immagine promozionale di PlayStation Network
PlayStation Network, l'insieme dei servizi online per console PlayStation, debuttò nel 2006

Nei casi di titoli più vecchi, invece, Sony afferma che potrebbero esserci alcuni inciampi, da cui dovrebbero essere esenti i giochi più popolari. I difetti che potreste riscontrare vanno dalla possibilità che rimanga visibile il vecchio nome alla perdita dei progressi fatti nel gioco, Trofei compresi.

Advertisement

Per fare chiarezza, la compagnia ha quindi pubblicato un elenco di videogiochi già testati e di cui garantisce la compatibilità, in maniera tale che possiate ponderare il cambiamento del vostro nome utente, prima di renderlo effettivo. Consultando questa pagina, tra i giochi con problemi critici (come perdita dei progressi, degli acquisti in-game o malfunzionamenti vari) figurano per ora solo dieci titoli, tra i quali LittleBigPlanet 3, ONRUSH e Just Dance 2017.

Advertisement

In caso di difetti, Sony raccomanda di tornare al vostro nome utente precedente: annullare la procedura dovrebbe, infatti, risolvere anche gli inconvenienti.

Sony
Immagine promozionale di LittleBigPlanet 3
LittleBigPlanet 3 è uno dei pochi giochi (dieci in totale) che secondo Sony potrebbero creare problemi con il cambio di nome utente su PSN

Siete anche voi tra coloro che attendevano da tempo di modificare il nome utente imbarazzante scelto una decina di anni fa o vi terrete volentieri il vostro pseudonimo su PlayStation Network?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...