PlayStation Plus di settembre 2016, tutti i giochi gratis per PS4, PS3 e PS Vita

Dopo Microsoft, anche Sony propone la sua lista di videogiochi gratuiti per settembre 2016. La Instant Game Collection del mese è piuttosto ricca su tutte le console.

Autore: Andrea Guerriero ,

L'estate sta finendo (e un anno se ne va...), ma la nostra voglia di videogiocare aumenta esponenzialmente con il ritorno a temperature più miti. 

Lo sanno bene i due colossi dell'industria del gaming, quelle Sony e Microsoft che come ogni mese sono pronte a darsi battaglia a colpi di titoli gratuiti su tutte le loro piattaforme presenti sul mercato. 

Dopo che il colosso di Redmond ha messo sul piatto quattro giochi per Xbox One e Xbox 360 con i suoi Games With Gold di settembre 2016, la rivale giapponese risponde con tutta una serie di gioiellini virtuali scaricabili gratuitamente da ogni abbonato al servizio PlayStation Plus.

 

E c'è da dire che per la fine della stagione più calda dell'anno l'azienda dagli occhi a mandorla va a proporre un catalogo piuttosto interessante, capace di soddisfare un po' tutti i palati, che amiate i titoli "tripla A" o le raffinate produzioni indie. 

PS4

Journey

L'ormai popolarissima PlayStation 4 si colora in questo settembre 2016 con un titolo della passata generazione, acclamato dalla critica come un vero capolavoro indipendente. Journey, già amatissimo su PS3 e vincitore di svariati Game of the Year Award, ci mette nei panni di un misterioso viaggiatore che si ritrova da solo nel deserto.

Dovremo riuscire a raggiungere la vetta di una montagna lontana. Tuttavia, questa spettacolare esperienza offre molto più di una banale traversata nel deserto. Con una grafica fantastica, una colonna sonora straordinaria e un'esperienza di gioco online d’eccezione, Journey è un titolo unico nel suo genere.

Lords of the Fallen

Sempre su PS4 potremo sgranchire i polpastrelli con Lords of the Fallen, action RPG che si rifà fortemente alla saga di Dark Souls - reincarnatasi anche in un gioco da tavolo su Kickstarter. Nei panni di Harkyn, uomo in cerca di redenzione per i peccati commessi in passato, dovremo porre fine a una sanguinosa guerra tra gli dèi e il genere umano.

Con tre classi di personaggi tra cui scegliere, potremo personalizzare gli scontri a nostro piacimento. E in un gioco in cui ogni incontro incide sulla nostra avventura e ogni scelta ha delle conseguenze sulla narrazione, le caratteristiche di personalizzazione sono una parte integrante dell'esperienza.

PS3

Prince of Persia: The Forgotten Sands

Dopo Prince of Persia: Revelations per PS Vita a luglio, a settembre 2016 il principe più popolare del gaming torna sui lidi PlayStation con Prince of Persia: The Forgotten Sands su PS3. 

Quello che è ormai definito un classico da pubblico e stampa specializzata ci porta gratuitamente tra sabbie dimenticate, intrighi, scontri all'arma bianca e spettacolari evoluzioni. Dopo le avventure ambientate ad Azad, il Principe viene invitato dal fratello maggiore Malik, che governa una provincia persiana ai confini dell'impero. Ma una volta giunto alla meta, il giovane trova la provincia assediata e sull'orlo della rovina.

Datura

 

Sviluppato da Plastic Studios in collaborazione con Santa Monica Studio, Datura è un'avventura in prima persona in cui viviamo una sorta di esperienza pre-morte. Il protagonista va infatti in arresto cardiaco durante una corsa in ambulanza e la scarica del defibrillatore lo proietta in un luogo completamente diverso, una foresta piena d'alberi, foglie e insetti, delimitata da alcuni cancelli.

Utilizzando il controller Move o il normale DualShock, andremo ad esplorare lo scenario alla ricerca di oggetti con cui interagire, cimentandoci con una serie di enigmi e di scelte fondamentali nella narrazione del gioco

PS Vita

Badland

Scaricabile a titolo gratuito su PS Vita, PS4 e PS3, Badland rappresenta uno dei platform game più acclamati degli ultimi anni. Assai adatto ai piccoli schermi della console portatile Sony, si rifà il trucco in una sontuosa Game of the Year Edition. 

L'obiettivo principale del gioco è sopravvivere, ma non sempre sarà semplice. Lo schermo avanza continuamente e sarà importante fare attenzione a non rimanere bloccati per troppo tempo, con il rischio di finire inghiottiti dall'oscurità.

Amnesia: Memories

Amnesia: Memories della nipponica Idea Factory chiude le offerte della Instant Game Collection di settembre 2016.

Si tratta di una visual novel con alcuni elementi da dating sim, soprattutto per via delle relazioni amorose che si è chiamati ad intrattenere con i protagonisti maschili del gioco, nei panni di una giovane ragazza che si ritrova all'improvviso senza ricordi, a causa di uno spirito che ha occupato un ampio spazio della sua mente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!