Pokémon è il franchise più redditizio di sempre, anche Hello Kitty sul podio

Autore: Marco Ponteprino ,

Sono numerosi i franchise milionari che, grazie a film, gadget, vestiti e merchandise vario, smuovono enormi quantità di soldi. Brand come Star Wars e Marvel sono noti in tutto il mondo per l'impressionante business che gira attorno ai loro nomi anche se, conti alla mano, il franchise più ricco della storia non è né l'uno né l'altro.

A grande sorpresa infatti, a vincere questa singolare classifica sono i Pokémon, marchio nato nell'ambito dei videogiochi a metà anni '90 e divenuto ben presto un vero e proprio fenomeno globale. Le simpatiche creature partorite dalla fervida immaginazione di Satoshi Tajiri, hanno ottenuto una fama davvero incredibile e, conseguentemente, una produzione massiccia di merchandise e di prodotti che sono andati ben oltre l'ambito esclusivamente videoludico.

Advertisement

Come riportato da ComicBook, a 22 anni dalla nascita del franchise, i Pokémon hanno guadagnato qualcosa come 59,1 miliardi di dollari, buona parte incassati anche grazie al recente successo ottenuto su mobile con Pokémon GO. Un risultato davvero impressionante, soprattutto visto gli altri brand inclusi nella classifica.

I franchise più redditizi? Star Wars e Hello Kitty sul podio

Chi si è posizionato alle spalle dei Pokémon? In seconda posizione non poteva mancare Star Wars, forte di un fatturato totale che sfiora i 43 miliardi di dollari. Per quanto riguarda questo brand c'è ben poco da dire: il merchandise e gli incassi al botteghino fanno girare una quantità impressionante di denaro.

Può invece sorprendere non poco la presenza, in terza posizione, di Hello Kitty. La simpatica gattina creata da Yuko Shimizu infatti, praticamente grazie solo a gadget e oggettistica varia, è riuscita a racimolare dal 1974 qualcosa come 41.1 miliardi di dollari.

Di seguito riportiamo i primi venti franchise al mondo e il relativo giro d'affari:

Advertisement
  1. Pokémon - 59,1 miliardi
  2. Star Wars - 42,9 miliardi
  3. Harry Potter - 26,4 miliardi
  4. Mario - 26,2 miliardi
  5. Batman - 23,8 miliardi
  6. Marvel Cinematic - 21,7 miliardi
  7. Topolino - 21,2 miliardi
  8. James Bond - 19,9 mliardi
  9. Terra di Mezzo - 19,8 miliardi
  10. Ken il guerriero - 17,9 miliardi
  11. Spider-Man - 17,5 miliardi
  12. Toy Story - 17,1 miliardi
  13. Call of Duty - 16 miliardi
  14. Winnie the Pooh - 15,9 miliardi
  15. Gundam - 15,4 miliardi
  16. Pac-Man - 15,1 miliardi
  17. Neon Genesis Evangelion - 14,9 miliardi
  18. Cars - 14,8 miliardi
  19. Dora l'esploratrice - 14,8 miliardi
  20. Transformers -14,4 miliardi

Naturalmente questa classifica va letta anche tenendo conto della diversa età di alcuni franchise: se i Pokémon sono sul mercato dal 1996, Topolino e i suoi amici sono invece un brand che fattura costantemente addirittura dal 1928.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...