Non solo MCU: ecco cosa farà Robert Downey Jr. nel prossimo futuro

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo una carriera iniziata precocemente, Robert Downey Jr. è cinematograficamente rinato assumendo il ruolo di Tony Stark aka Iron Man nell'Universo Cinematografico Marvel nel 2008.

Advertisement

Con il primo film diretto dal visionario regista Jon Favreau, Downey Jr. ha raggiunto un successo planetario che forse non aveva nemmeno avuto quando, nel 1993, ha ricevuto una nomination all'Oscar per il ruolo di Miglior attore protagonista nel film #Charlot - Chaplin.

Dal 2008 in poi, l'attore classe '65 ha partecipato a ben 11 film targati Marvel Studios (compresi i camei) e a 7 pellicole cinematografiche delle quali fanno parte quelle dedicate a Sherlock Holmes e quella intitolata #Tropic Thunder per la quale, nel 2009, Downey Jr. ricevette una nomination ai premi Oscar.

Dopo la morte del suo personaggio più rappresentativo nel film #Avengers: Endgame, Robert Downey Jr. ha partecipato alla commedia d'avventura #Dolittle diretta da Stephen Gaghan. Il film però è stato un flop con un incasso nel mondo di soli 245 milioni di dollari a fronte di un budget di 175 milioni di dollari.

Al momento e per quanto è noto il futuro dell'attore americano è legato a due nuovi film, a un possibile ritorno nel Marvel Cinematic Universe e a un ruolo ben diverso nel mondo del cinema e della televisione.

All-Star Weekend

Advertisement

Il primo dei progetti cinematografici nel quale i fan rivedranno Robert Downey Jr. è la commedia sportiva scritta e diretta da Jamie Foxx dal titolo All-Star Weekend.

Secondo il sito Deadline, il film narra la storia di due amici autisti, Malik e Danny, che sono appassionati delle star dell'NBA LeBron James e Stephen Curry. La folle avventura di Malik e Danny inizia quando i due protagonisti vincono i biglietti per assistere al famoso show sportivo dell'All Star Game.

Il cast per il debutto da regista di Jamie Foxx è particolarmente nutrito di talenti. Infatti, oltre all'ex Tony Stark ci sono anche Ken Jeong, Gerard Butler, Benicio del Toro, Jessica Szohr ed Eva Longoria. Al momento il film non ha una data di uscita.

Sherlock Holmes 3

Advertisement

Nel 2009, il regista Guy Ritchie ha offerto al mondo una nuova versione del famoso investigatore londinese Sherlock Holmes e del suo fidato amico John Watson.

Warner Bros. Pictures
Sherlock e Watson
Robert Downey Jr. nei panni di Sherlock Holmes e Jude Law nel ruolo di John Watson

A seguito dello straordinario successo del primo capitolo, nel 2011 uscì il sequel dal titolo Sherlock Holmes - Gioco di ombre. Adesso i fan sono in attesa del terzo episodio di questa saga cinematografica che sarà diretto da Dexter Fletcher.

Sherlock Holmes 3 (ancora senza un titolo ufficiale) sarà nei cinema statunitensi il 22 dicembre 2021 distribuito da Warner Bros.

Ritorno al Marvel Cinematic Universe?

Robert Downey Jr. ha detto di aver chiuso con l'Universo Cinematografico Marvel, ma la possibilità che appaia di nuovo come Iron Man o Tony Stark esiste.

Infatti, un rumor insistente suggerisce che Tony Stark sarà presente per una breve apparizione nel film #Black Widow.

Advertisement

[movie id="497698"]

Come ben sapranno i fan, il film con Scarlett Johansson è ambientato tra gli eventi di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, ovvero in un momento in cui Stark è vivo.

La possibilità di rivedere Stark pare sia legata al fatto che il miliardario - in quella fase storica - stia dalla parte del Governo degli Stati Uniti, ovvero di coloro i quali stanno dando la caccia alla "traditrice" Vedova Nera.

Un'altra interessante possibilità affinché Robert Downey Jr. torni nell'Universo Marvel è quella in cui l'attore presti la voce a un personaggio della serie animata #What If...?.

Come è noto, nello show di Marvel Studios (prossimamente su Disney+) appariranno molti supereroi del cinema ma questi vivranno storie in universi alternativi. Robert Downey Jr. quindi potrebbe, per esempio, dare la voce a una nuova versione di Capitan America o ad un altro personaggio e perché no a una versione alternativa di Iron Man!

[tv id="91363"]

Un presente da produttore

Se state pensando che Robert Downey Jr. sia poco impegnato come attore, potete stare certi che dopo il successo stratosferico di Avengers: Endgame l'attore ha iniziato a produrre in maniera costante film e serie TV.

Solo per citarne alcuni, dopo Dolittle l'attore ha prodotto il documentario a episodi The Age of A.I., la serie HBO di successo #Perry Mason e lo show dal titolo Sweet Tooth.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!