Se il vostro sogno è sempre stato quello di creare un videogioco tutto vostro, presto potrete farlo anche su PlayStation 4 e Nintendo Switch. NIS America ha infatti confermato l'arrivo nel 2019 sulle due console per il suo RPG Maker MV, videogioco-software che consente di creare altri videogiochi.
Inizialmente annunciato anche per Xbox One, il progetto non arriverà invece sulla console Microsoft a causa di "problemi relativi allo sviluppo", come sono stati definiti dal publisher giapponese nel breve comunicato ufficiale diramato.

RPG Maker MV metterà a disposizione del giocatore-autore degli strumenti intuitivi e dei materiali grafici pre-installati per la creazione del suo videogioco, di cui potrà decidere tutte le caratteristiche: volete realizzare un gioco di ruolo tradizionale? Avete l'idea di un'avventura grafica incentrata sulla narrativa? I tool resi disponibili da RPG Maker MV, promette NIS America, potranno consentirvi di dare sfogo alla vostra fantasia.
La creazione del vostro videogioco non passerà attraverso la scrittura del codice, come nel caso degli sviluppatori professionisti: avrete invece a disposizione degli strumenti che renderanno più veloce ogni passaggio, consentendovi di definire i sistemi di gioco, i protagonisti, le vicende, l'accompagnamento musicale e così via.

Una volta realizzato il gioco dei vostri sogni, RPG Maker MV consentirà anche di caricarlo online per condividerlo con altri giocatori, andando così a costruire un database sempre accessibile di prodotti fan-made da scaricare — utili non solo per divertirsi, ma anche per confrontarsi con le idee di altri creatori. Inoltre, precisa NIS America, i titoli realizzati potranno essere scaricati anche gratuitamente grazie all'app RPG Maker MV Player, disponibile senza la necessità di acquistare RPG Maker MV.
RPG Maker MV è in arrivo nel 2019 su PS4 e Nintendo Switch, mentre è già disponibile dal 2015 su PC. Siete già impazienti di mettervi al lavoro sulla vostra idea di videogioco?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!