C'è chi a San Valentino è solito uscire a cena con il proprio partner, chi preferisce un weekend romantico in una nuova città, e chi invece non vede l'ora di restare a casa con la dolce metà per... "Nerdare". Ebbene sì, per gli amanti della cultura nerd e, in particolare, dei videogiochi, ci sono tantissime opzioni per trascorrere un 14 febbraio all'insegna del divertimento.
Di seguito, quindi, più che titoli incentrati esclusivamente sull'amore, vogliamo proporvi videogiochi da giocare in coppia: ecco la nostra lista di suggerimenti - non in ordine di classifica - per un San Valentino coi fiocchi!
- It Takes Two
- Mario Kart 8 Deluxe
- Super Mario Bros. Wonder
- Unravel Two
- Cuphead
- Haven
- Pokémon Go e Pikmin Bloom
It Takes Two
Gioco di coppia per eccellenza, It Takes Two è un videogioco platform action-adventure sviluppato da Hazelight Studios e pubblicato da Electronic Arts nel 2021 per Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S, nel 2022 per Nintendo Switch. Così come A Way Out, gioco firmato dal medesimo studio, It takes two può essere giocato in single player, ma soltanto in modalità cooperativa, locale o online, a schermo diviso.
Voi e il vostro partner dovrete giocare nei panni di Cody e May, una coppia sposata che sta per divorziare. Dopo aver annunciato la notizia alla piccola figlia Rose, la bambina porta due piccole bambole costruite da lei, dalle fattezze dei genitori, nel capanno di famiglia e si rivolge a un libro sull'amore pregando che i suoi genitori tornino insieme.
Piangendo, le lacrime cadono sulle due pupazzetti, e qui avviene la magia: Cody e May si ritrovano intrappolati nelle due piccole bambole. Il libro, che si fa chiamare Dr. Hakim, vuole che i due sistemino le cose nella loro relazione, mentre la coppia cercherà un modo per far tornare tutto come prima: per farlo, dovranno unire le forze e ascoltare le istruzioni del libro, seppur controvoglia.
Mario Kart 8 Deluxe
Per ora ultimo capitolo di un vero evergreen, Mario Kart 8 Deluxe è un videogioco simulatore di guida ambientato nell'universo di Super Mario. Mario Kart 8 era stato pubblicato per Nintendo Wii U nel 2014, mentre la Deluxe, una versione migliorata, è stata pubblicata solo su Nintendo Switch nel 2017. Questa, infatti, possiede 5 personaggi nuovi: Re Boo, Tartosso, Bowser Jr. e gli Inkling di Splatoon. Altri ancora, come Strutzi, sono disponibili con il Pass Percorsi Aggiuntivi su Nintendo eShop.
Nei panni di uno dei personaggi del mondo di Super Mario e, in generale, del mondo Nintendo, preparatevi a una corsa su go-kart, moto e deltaplano, sfidando il vostro partner e le vostre coppie di amici lungo nuovi percorsi (insieme a quelli rimasterizzati delle versioni precedenti, sempre con il Pass Percorsi Aggiuntivi), lanciando oggetti e divertendovi.
Super Mario Bros. Wonder
Restando in tema Super Mario, un altro titolo da non perdere e da giocare con il proprio partner è Super Mario Bros. Wonder, videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch nel 2013. Si tratta del primo videogioco a scorrimento laterale tradizionale del franchise dai tempi di New Super Mario Bros. Supporta il multigiocatore locale fino a 4 player, dunque è ideale per giocare in coppia o durante un casalingo appuntamento a quattro.
In questa nuova avventura, Mario, Luigi, la Principesssa Peach, la Principessa Daisy e un gruppo di Toad e Yoshi sono invitati nel Regno dei Fiori dal sovrano Florian: qui possono assistere alla dimostrazione di un Fiore Meraviglia, un tesoro in grado di distorcere la realtà. Naturalmente, Bowser irrompe nella cerimonia, ruba il Fiore e, usando il suo potere, fonde il proprio castello con quello del Principe Florian, imprigionando i cittadini del Regno. Mario, quindi, decide di aiutarlo a liberare il Regno e a sconfiggere Bowser, con l'aiuto dei suoi amici.
Unravel Two
Videogioco rompicapo a piattaforme pubblicato da Elettronic Arts e distribuito nel 2018 per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, e nel 2019 per Nintendo Switch, Unravel Two è il seguito di Unravel (2016) con protagonisti due Yarnys, piccole creature antropomorfe fatte di filato.
A differenza del capitolo precedente, Unravel Two più essere giocato sia in single player sia in cooperativa locale: è perfetto, quindi, per una serata con il proprio partner. Nel gioco, ambientato su un'isola, i due Yarnis devono lavorare insieme per risolvere enigmi e manipolare il mondo, così da far avanzare la trama. Rispetto ad Unravel, i livelli sono decisamente più sfidanti e c'è la possibilità di personalizzare il proprio PG per renderlo unico.
Cuphead
A proposito di livelli difficili, non possiamo non suggerire Cuphead - Don't Deal With the Devil, videogioco run 'n' gun del 2017, sviluppato e pubblicato dallo Studio MDHR per Windows, Xbox One, macOS, Nintendo Switch e PlayStation 4.
Cuphead e Mugman sono due fratelli con tazze al posto della testa che vivono sull'Isola Calamaio insieme al Nonno Bricco. Un giorno, arrivati al Casinò del Demonio, iniziano a ottenere tantissime vittorie con i dadi. Re Dado, il dirigente, chiama Satanasso Pigliatutto, il proprietario, che propone loro una sfida: un altro tiro vincente e i due fratelli potranno avere tutti i soldi del casinò, altrimenti dovranno cedergli le proprie anime.
Mugman capisce che si tratta di un trabocchetto ma Cuphead ci casca in pieno; al tiro sbagliato, i due chiedono una terza opzione e così stipulano un patto col Diavolo: raccogliere tra le isole le anime dovute a Satanasso entro la mezzanotte del giorno dopo, pena le loro anime. Per aiutarli nella missione, Nonno Bricco dà loro una pozione magica che consente di sparare colpi dalle dita.
Divertente ed estremamente sfidante, potrete impersonare i due fratelli Cuphead e Mugman in un'avventura coinvolgente, dallo stile grafico ispirato agli alle serie animate degli anni '30, in particolare ai lavori dei fratelli Fleischer e di Walt Disney. Vi ricordiamo, inoltre, che potete recuperare su Netflix La serie di Cuphead ispirata al gioco.
Haven
Haven è un videogioco di ruolo in terza persona sviluppato dallo studio The Game Bakers e pubblicato in download digitale nel 2020 per Windows, PlayStation 5 e Xbox One, nel 2021 anche per Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Il gioco, ricco di elementi survival e visual novel, dà la possibilità di controllare i due protagonisti della storia, sia in modalità giocatore singolo, sia in multigiocatore e, dunque, in coppia.
Giocherete nei panni di Kay e Yu, due giovani innamorati, unici abitanti di un pianeta chiamato Fonte, soggetto a diverse catastrofi naturali. I due protagonisti vivono in una piccola astronave, "Il nido". Inizialmente vivono un'esistenza pacifica, ma un giorno a causa di una scossa di terremoto la loro abitazione viene danneggiata: devono così iniziare una disperata ricerca per trovare i pezzi necessari per ripararla.
Pokémon Go e Pikmin Bloom
Un suggerimento bonus è Pokémon Go, per chi anziché restare a casa preferisce godersi l'aria aperta. Videogioco free-to-play basato su realtà aumentata geolocalizzata con GPS, è stato sviluppato da Niantic per i sistemi operativi mobili iOS e Android, creato in collaborazione con Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo. Dal 2016 non ha mai smesso di abbracciare nuovi utenti.
Gironzolando per la città, potrete catturare Pokémon, lottare nelle palestre sparse sul territorio, scoprire nuovi Pokéstop per ottenere strumenti utili come le Poké Ball e far schiudere uova percorrendo un numero minimo di chilometri. Si tratta di un gioco accattivante anche in solitaria, ma insieme al proprio partner appassionato di Pokémon è molto più divertente.
Se cercate qualcosa di simile, vi suggeriamo anche Pikmin Bloom, un altro videogioco di simulazione in realtà aumentata sempre sviluppato da Niantic: potrete far crescere i buffi Pikmin e completare missioni, ottenere oggetti e tanto altro da fare in due, sempre godendovi l'aria aperta!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!