Chi è appassionato di film di fantascienza lo sa: un giorno, dovremo fare i conti con i robot che noi stessi abbiamo creato. Ebbene, quel giorno potrebbe sembrare un po' più spaventoso, da quando è stato creato perfino un serpente robot incredibilmente realistico.
Battute su future distopie a parte, il singolare robot è firmato dalla Kyoto University e, dopo qualche mese di esperimenti, è stato ufficialmente presentato la scorsa settimana alla 2018 IEEE/RSJ International Conference on Intelligent Robot and Systems.
L'evento, che si propone proprio di dare spazio e visibilità alle nuove tecnologie nel campo della robotica, ha visto il serpente mettere in mostra le sue capacità, che lasciano sicuramente sorpresi: proprio come un serpente vero, questa creatura artificiale è in grado di arrotolarsi su una scala a pioli per risalirla agilmente.
Attenzione, però, perché il serpente non è stato concepito davvero per spaventare gli esseri umani durante la ribellione delle macchine: l'idea degli scienziati è, invece, quella di poter mettere a disposizione un robot in grado di raggiungere dei punti, in condizioni di pericolo o in edifici crollati o pericolanti, che sarebbero altrimenti inaccessibili per l'uomo.

Un giorno, insomma, potrebbe essere proprio la scalata di un serpente robot a salvarci la vita. Il futuro è straordinario, non credete?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!