Scream: tutti i film e la serie TV della saga (e l'ordine in cui guardarli)

Autore: Simona Vitale ,
Copertina di Scream: tutti i film e la serie TV della saga (e l'ordine in cui guardarli)

Tra le novità di settembre 2023 di Paramount+ c'è Scream VI, ovvero l'ultimo capitolo della saga iniziata negli anni, più precisamente nel 1996 con il film Scream - Chi urla muore, da Wes Craven! Se volete recuperare tutti i film horror della serie allora siete nel posto giusto, perché in questo articolo vi spieghiamo come vedere in ordine tutte le pellicole relative al killer Ghostface!

Questa saga cinematografica di successo, ispirata agli omicidi del criminale statunitense Danny Rolling, ha come trama principale di ogni pellicola i tentativi di un serial killer folle e assetato di sangue, vestito con uno spaventoso costume di Halloween, di uccidere la giovane Sidney Prescott (interpretata da Neve Campbell) e tutte le persone che fanno parte della sua vita.

Advertisement

Lo schema di ogni pellicola della saga di Scream ripercorre sostanzialmente lo stesso svolgimento. S'inizia con l'omicidio di una coppia di fidanzati, salvo poi proseguire con tutta una serie di brutali omicidi sino al disvelamento dell'identità dell'assassino che tenta di far fuori, una volta e per tutte, la povera Sid. 

Il franchise di Scream omaggia molti film horror degli anni '70 e '80, mescola elementi del genere slasher con inserti comici.

Al momento il franchise si compone di quattro pellicole originali, due titoli che aprono un nuovo arco narrativo facendo al contempo da sequel al primo blocco di film e una serie televisiva.  Sull'emittente televisiva MTV, dal giugno 2015 sono andate in onda due stagioni dell'adattamento televisivo di Scream, con storie simili a quelle raccontate nei film, ma dove non è protagonista il personaggio di Sidney Prescott.

Scopriamo ora tutti i film della saga di Scream e l'adattamento televisivo dedicato. Prosegui la lettura per scoprire anche l'ordine corretto in cui guardare i film di Scream, per non perdere tutto il filo conduttore della storia.

Tutti film della saga di Scream: 

Scream - Chi urla muore (1996)

Il primo film della saga horror di Ghostface è proprio Scream - Chi urla muore, lungometraggio del 1996 diretto da Wes Craven. Accolta positivamente dalla critica, la pellicola ha incassato oltre 173 milioni di dollari in tutto il mondo, rimanendo ancor oggi una delle più remunerative di tutta la saga.

Advertisement
Advertisement

La protagonista del film è Sidney Prescott (interpretata da Neve Campbell). La ragazza è sconvolta, come tutti i membri della piccola comunità di Woodsboro, da alcuni misteriosi quanto brutali omicidi avvenuti per accoltellamento. Esattamente un anno prima dall'inizio della mattanza Sid era già rimasta sconvolta dall'omicidio di sua madre, per il quale era stato giudicato colpevole uno degli amanti della donna, Cotton Weary.

Le certezze di Sid cominciano a vacillare quando arriva in città la giornalista assetata di scoop Gale Weathers, che sostiene che l'omicida che indossa un'inquietante maschera sia colui che ha assassinato la madre della ragazza. Ad aiutare Sid a sopravvivere e scoprire l'identità di Ghostface ci sono i suoi amici e il giovane vicesceriffo Linus. Non mancheranno gli omicidi e i colpi di scena in questa pellicola che, qualora ancora non l'abbiate fatto, vi invitiamo assolutamente a gustarvi.

Scream 2 (1997)

Secondo film della saga, che prosegue direttamente gli eventi del primo, introducendo l'elemento di Squartati (in originale Stabs). Stabs è la saga nella saga, la serie di film fittizi realizzata nell'universo di Scream a partire dagli omicidi di Woodsboro.

Advertisement

Dalla prima apparizione di Ghostface e conseguenti omicidi di Woodsboro sono trascorsi due anni. In un cinema Windsor, è in corso la proiezione dell'anteprima del film Squartati, ispirato al libro scritto da Gale Weathers su quanto avvenuto in città tempo prima.

In sala sono presenti diverse persone che indossano la maschera di Gosthface e una di queste uccide una coppia di spettatori, cominciando un nuovo e terribile ciclo di omicidi capace di lasciare una lunga scia di sangue a Woodsboro. Il vicesceriffo Linus corre così al campus dove studia Sid per accertarsi che stia bene e conoscere i suoi amici: Ally, Mickey e Derek, il nuovo fidanzato di Sid. Sul posto torna anche la giornalista Gale, con il trio che si riunisce dunque per fronteggiare il nuovo spietato killer. 

Diretto ancora una volta da Wes Craven, il film ha per protagonista Neve Campbell, che già all'epoca del primo capitolo aveva firmato un contratto vincolante per tornare nel ruolo di Sid per un eventuale sequel. Costato 24 milioni di dollari, ne incassò 172 a livello globale

Scream 3 (2000)

Wes Craven rimane alla regia anche del terzo capitolo di Scream. In questa pellicola ritorna ad essere centrale il personaggio di Cotton Weary, non più in carcere per l'omicidio della mamma di Sid, essere il protagonista di un nuovo show televisivo. Mentre è in auto viene raggiunto da una telefonata in cui gli viene detto che la sua bella fidanzata morirà se non rivelerà dove si trova Sidney Prescott. Cotton e la sua fidanzata, dopo una dura lotta contro il nuovo killer mascherato, finiscono con l'essere uccisi.

Advertisement

Decisa a sfuggire al nuovo Ghostface, Sid si è intanto rifugiata con suo padre in un'isolata casa di montagna. La ragazza è terrorizzata all'idea di trovarsi faccia a faccia con nuovi assassini mascherati.

Nel frattempo sul set del film di Squartati 3 si incontrano nuovamente Linus, che lavora come consulente per la pellicola, e la giornalista Gale. La reporter è stata attirata sul posto da un detective locale che le chiede aiuto. Il poliziotto ha trovato una foto da giovane della mamma di Sid sul corpo esanime di Cotton Weary. Come finirà stavolta per la povera Sid?

Costato 40 milioni di dollari, Scream 3 ne incasserà 161 a livello globale. 

Scream 4 (2011)

Diretto ancora una volta da Wes Craven, Scream 4 si svolge diversi anni dopo gli eventi dei tre film precedenti. Craven aveva fatti immaginato la saga come una trilogia, ma il successo riscosso dai precedenti film ha portato al proseguimento del franchise, con un film più debole dei precenti.

Al centro della storia c'è l'ennesimo ritorno di Sidney Prescott nella cittadina di Woodsboro. Qui ritroverà Linus e Gale, ora felicemente sposati. Peccato che ad attenderla ci saranno anche gli omicidi del Ghostface di turno. La nuova incarnazione dell'assassino mascherato colpirà gli studenti del liceo locale, frequentato anche dalla cugina di Sid, Jill.

Tornano anche per questa quarta pellicola i tre attori protagonisti dei film precedenti: Neve Campbell, David Arquette e Courteney Cox .

Scream 5 (2022)

Scream 5 è il primo film di un secondo arco narrativo della saga di Scream, il primo che non vede più alla regia Wes Craven, di recente scomparso. Il titolo originale è Scream, cosa che contribuisce non poco a creare confusione nei neofiti della saga. 

A 11 anni dall'ultimo  film della saga, ecco che inizia un nuovo ciclo con antagonista Ghostface. Scream 5 è al contempo un remake della storia originale (avendo la stessa struttura), un sequel dei primi quattro film ambientato anni dopo a Woodsboro e uno spin-off con protagonisti differenti. 

Pur vedendo l'apparizione della magica triade di protagonisti della saga originale - Neve Campbell, David Arquette e Courteney Cox-Scream 5 ha nuovi protagonisti. Al centro della storia infatti ci sono le sorelle Carpenter, Sam e Tara (interpretate da Melissa Barrera e Jenna Ortega). Dopo essere stata lontana da Woodsboro per molti anni, Sam rientra per poter difendere la sorella, presa di mira dall'ennesima incarnazione di Ghostface. 

Il quasi reboot di Scream 5 ha convinto la critica e il pubblico, diventando un successo commerciale. Puoi leggere la recensione di Scream 5 o scoprire la trama completa e il finale di Scream 5

Scream VI (2023)

Cambio di numerale per il sesto capitolo della saga, che vede ancora per protagoniste le sorelle Carpenter. Stavolta cambia anche la location: per la prima volta infatti Ghostface esce dalla cittadina di Woodsboro e si aggira per le strade di New York. 

Tara e Sam Carpenter hanno infatti lasciato Woodsboro e si sono trasferite nella Grande Mela. Tara frequenta il college come una normale studentessa mentre Sam sbarca il lunario con qualche lavoretto. Sam sta sempre addosso a Tara, preoccupata per la sua incolumità. Con loro ci sono anche Chad e Mindy, i due gemelli sopravvissuti al precedente film. Ghostface però ha deciso di seguire i “favolosi quattro” a New York, dove comincia a disegnare la sua scia omicida in prossimità della notte di Halloween.

Stavolta però i sopravvissuti vecchi e nuovi della saga sono meno arrendevoli del solito e anzi decidono di provare a uccidere il killer mascherato. Per approfondire ulteriormente a riguardo, puoi leggere la recensione di Scream VI

Scream - La serie TV

La serie TV di Scream è stata trasmessa su MTV a partire dal 2015 e si è conclusa nel 2019. La serie è composta da tre stagioni a cui si aggiunge un episodio speciale di Halloween. La serie televisiva di Scream è ovviamente uno spin-off seriale, basato sulla storia della saga cinematografica ideata da Wes Craven.

I protagonisti del piccolo schermo hanno storie differenti da quelli dei film. Si tratta di un gruppo di liceali moderni alle prese con un terribile serial killer che indossa la celebre maschera del fantasma. Stavolta però il design è leggermente diverso da quello canonico di Gosthface. Con cambia però l'attitudine a seminare morte e sangue nella comunità locale del killer misterioso. La protagonista, che per carattere richiama la nota Sidney Prescott, si chiama Emma Duval ed è interpretata da Willa Fitzgerald

L'ordine di visione dei film di Scream

La saga di Scream va vista in ordine cronologico, perché ogni film prosegue la storia di quello precedente, seppur con alcuni salti temporali tra una pellicola e l'altra. 

Come già spiegato, i film del franchise si dividono in due grandi blocchi narrativi: i primi quattro con protagonista Sidney e gli ultimi due in ordine di realizzazione, che hanno al centro le sorelle Sam e Tara Carpenter.

È possibile cominciare la visione della saga di Scream dal capitolo 5, che funge anche da reboot della storia, decidendo se recuperare i vecchi film oppure no. La serie TV invece è uno spin-off senza reali collegamenti con la sequenza filmica, perciò può essere saltata senza compromettere la comprensione dei film della saga. 

Ecco l'ordine di visione cronologico e tematico dei film di Scream:

  • Scream - Chi urla muore
  • Scream 2
  • Scream 3 
  • Scream 4
  • Scream 5
  • Scream VI 

Prodotto Consigliato

Scream VI 4K Ultra HD + Blu-Ray Disc - SteelBook)

Rivivi le emozioni di Scream VI a casa tua con questa edizione da collezione nel massimo della definizione.

L’immagine di copertina di questo articolo è tratta da Scream VI di Paramount ed è stata concessa da Sky.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...