La scena post-credit dell'episodio finale della serie She-Hulk: Attorney at Law introduce un nuovo personaggio nel Marvel Cinematic Universe: Skaar, il figlio di Hulk aka Bruce Banner. Non si può dire che si tratti di un evento inatteso: lo spot della serie di She-Hulk che mostrava un'astronave da Sakaar, pubblicato ad agosto 2022, aveva dato origine ad alcune ipotesi. Di quest'ultime la principale era che la navicella spaziale fosse guidata da Skaar, il figlio di Hulk, un personaggio importante nel mondo dei fumetti, o in alternativa portasse delle notizie su di lui. In questo articolo analizziamo proprio il personaggio di Skaar, cercando di rispondere alle principali domande dei fan dell'MCU.
- Chi è la madre di Skaar?
- Quanti anni ha Skaar?
- Skaar possiede dei superpoteri?
- Che rapporto c'è tra Skaar e suo padre Hulk?
Chi è la madre di Skaar?
Quando Hulk presenta suo figlio alla cugina She-Hulk e alla sua famiglia, non dice chi è la madre del ragazzo. Per saperlo i Marvel fan probabilmente dovranno aspettare ancora un po'.
Nel mondo dei fumetti, la madre di Skaar è Caiera, un'aliena di Sakaar con cui Banner ha avuto una relazione. Nel corso della loro storia Caiera rimane incinta, ma qualche tempo dopo su Sakaar avviene una terribile esplosione. Hulk crede che in questo incidente la sua amata sia morta, e di avere così perso anche suo figlio.
Quello che Hulk non sa è che Caiera è riuscita a salvare il bambino, avvolgendolo in un bozzo protettivo.
Image not found
Skaar nei fumetti Marvel:
- Prima apparizione di Caiera: Incredible Hulk volume 2 numero 92, pubblicato negli Stati Uniti a febbraio 2006
- L'esplosione sul pianeta Sakaar: Incredible Hulk volume 2 numero 105, pubblicato negli Stati Uniti ad aprile 2007
Quanti anni ha Skaar?
Una delle riflessioni che si originano dalla visione dell'ultimo episodio di She-Hulk: Attorney at Law riguarda l'età apparente di Skaar. Il suo aspetto non è quello di un bambino, e potrebbe sembrare tra i 16 e 18 anni. Dunque ci si domanda: in che anno è nato Skaar, e quanti anni ha?
Nell'MCU Hulk viene mostrato su Sakaar nel 2017, nel corso del film Thor: Ragnarok. Il supereroe sostiene di essere arrivato sul pianeta alieno da circa due anni, e questo corrisponde alla cronologia dell'MCU.
La precedente apparizione di Hulk nell'universo cinematografico corrisponde proprio al 2015, l'anno in cui sono ambientati gli eventi di Avengers: Age of Ultron.
In un nostro articolo abbiamo scritto quando è ambientato She-Hulk: Attorney at Law: dovrebbe trattarsi del 2023. Tra l'arrivo di Hulk su Sakaar e la scena in cui l'eroe presenta Skaar alla sua famiglia passano circa 8 anni. Perché Skaar non sembra un bambino?
Nel mondo dei fumetti, la fisiologia di Skaar è molto diversa da quella di un umano. In quanto figlio di un'aliena e un uomo con superpoteri, Skaar è decisamente diverso da una normale persona del pianeta Terra, e la sua crescita ha seguito fasi completamente diverse.
Nei fumetti non viene spiegato bene quanto tempo Skaar rimanga nel bozzolo con cui sua madre lo aveva protetto, ma viene mostrato quando ne esce, e non ha l'aspetto di un neonato ma di un bambino più grande.
Un anno dopo essere uscito dal bozzolo, Skaar ha l'aspetto di un 18enne, proprio come lo abbiamo visto nella serie di She-Hulk.
Si può ipotizzare che la fisiologia di Skaar nell'MCU sia molto diversa da quella umana, e la sua crescita sia stata molto accelerata, proprio come avviene nel caso della sua controparte a fumetti.
Image not found
Skaar nei fumetti Marvel:
- Apparizione di Skaar in forma di bambino e di giovane adulto: Skaar Son of Hulk numero 1 pubblicato negli Stati Uniti a giugno 2008
Skaar possiede dei superpoteri?
Da ciò che si vede in She-Hulk: Attorney at Law non è possibile capire se Skaar abbia dei superpoteri poiché il giovane figlio di Hulk appare in una scena abbastanza breve.
Si possono comunque fare delle ipotesi. Nel mondo Marvel in generale i figli di supereroi hanno nella maggioranza dei casi anch'essi dei superpoteri. Skaar non fa certo eccezione, avendo superpoteri notevoli nel mondo dei fumetti Marvel.
I superpoteri principali di Skaar nel mondo delle avventure su carta sono indubbiamente una forza eccezionale, molto simile a quella di suo padre Hulk, e l'invulnerabilità quasi totale. La forza di Skaar si accresce quando è arrabbiato e comprende la forza nelle gambe, che gli permette di compiere salti che coprono lunghe distanze, proprio come quelli di suo padre Il Golia verde Hulk.
Oltre ai poteri del padre Hulk, Skaar ha anche ereditato dalla madre Caiera l'Antico Potere (in lingua originale Old Power) che gli permette di sfruttare l'energia di un pianeta per indurire la propria pelle o di controllare il suolo.
Skaar nei fumetti Marvel:
- Skaar utilizza l'Antico Potere: Skaar: Son of Hulk numero 8, pubblicato negli Stati Uniti nell'aprile 2008
Che rapporto c'è tra Skaar e suo padre Hulk?
Nella scena post-credits in cui appare Skaar per la prima volta nell'MCU, il ragazzo è al fianco di suo padre. Mentre Hulk appare abbastanza sereno e sorride leggermente, Skaar sembra un po' impacciato e intimidito dalla situazione. Fra i due sembra esserci un rapporto abbastanza disteso e senza rancori.
Nel mondo dei fumetti la relazione tra Bruce Banner e suo figlio Skaar è più complicata. Infatti Skaar si è sentito abbandonato dal padre, e cova del risentimento quando lo incontra. Questo sentimento, tempo dopo, porta Skaar a combattere contro Hulk, uno scontro che mette a rischio anche un edificio pieno di civili. Hulk si preoccupa per loro e li mette in salvo. Skaar, ormai sconfitto, si rende conto che suo padre non è il mostro che pensava. I due si riconciliano e si abbracciano piangendo.
Image not found
Skaar nei fumetti Marvel:
- Skaar confessa a suo padre di essersi sentito abbandonato: Skaar: Son of Hulk numero 12, pubblicato negli Stati Uniti ad agosto 2009
- Skaar e Hulk combattano e alla fine si riconciliano: Incredible Hulk volume 1 numero 611, pubblicato negli Stati Uniti a ottobre 2010
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!