Skype si aggiorna e cambia look: ecco i dettagli della versione 8.0

Un nuovo look moderno, opzioni aggiuntive e funzionalità social: Microsoft rinnova così il proprio client di messagistica.

Autore: Francesco Ursino ,

Skype cambia volto: Microsoft, infatti, ha rilasciato ufficialmente la nuova versione del client per la messagistica utilizzato da milioni di utenti. Le novità sono molte e riguardano sia l’estetica che le funzionalità.

Skype
La nuova versione del client di messaggistica Skype

La versione 8.0 di Skype, scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft, costituisce uno step evolutivo decisamente importante, visto che rappresenta l’ultima tappa del passaggio tra il client di stampo classico a uno dallo stile più moderno. L’aggiornamento forzato di Skype, secondo i piani di Microsoft, dovrebbe portare la base utenti di Windows a utilizzare il nuovo client entro l’inizio di settembre.

Le nuove funzionalità di Skype 8.0 per PC

Prima di occuparci delle novità estetiche, è bene soffermarsi sui dettagli tecnici. In questo ambito, la versione desktop di Skype proporrà alcune caratteristiche già viste su mobile. La condivisione di foto e video è semplificata, ed è stata inserita la possibilità di inserire reazioni ai messaggi ricevuti. Il pannello delle notifiche è stato rivisto, così come la scorciatoia da tastiera per le menzioni (la classica @); a tutto ciò si aggiunge una comoda gallery per ritrovare tutti i file condivisi nel corso della chat.

Skype
Una schermata del nuovo Skype 8.0

Tra le novità che verranno introdotte entro la fine dell’estate, inoltre, vengono segnalate la crittografia end-to-end con protocollo Signal, sistema già visto su WhatsApp, oltre che la notifica di lettura dei messaggi e la possibilità di registrare le conversazioni. Le nuove chiamate di gruppo possono ospitare fino a 24 persone: una volta collegati, gli utenti possono condividere file multimediali non più grandi di 300 MB per volta, facilmente aggiungibili alla chat con il classico sistema drag&drop.

Le novità della versione per iPad

Le novità di Skype 8.0 non riguardano solo la versione desktop. La controparte pensata per iPad, infatti, introduce numerose novità come chiamate audio, messaggi crittografati e conferme di lettura. Sarà possibile invitare i propri contatti ad unirsi ai gruppi, oltre che registrare le chiamate. Quest’ultima operazione, in ogni caso, verrà notificata a tutti i partecipanti del gruppo.

Skype dà spazio ai colori

Il cambiamento più evidente di questa nuova versione di Skype 8.0 riguarda sicuramente l’interfaccia. La scelta di Microsoft è ricaduta su una estetica che richiama in maniera evidente il look della Universal App per Windows 10. Tutto ciò potrebbe portare un po’ di confusione, per cui è bene ribadire: l’applicazione per desktop rimane separata dall’app scaricabile dal Windows Store, sebbene il look dei due software sia ora molto simile.

Skype
Una chiamata di gruppo effettuata su Skype

La scelta di proporre colori più accesi e una interfaccia che enfatizza i contenuti multimediali ha come obiettivo quello di svecchiare il look di un programma che, difatti, era fermo a un’estetica piuttosto obsoleta. Allo stesso tempo, Microsoft continua a uniformare l’aspetto delle sue applicazioni sulle varie piattaforme, cercando di rendere l’esperienza utente il più possibile simile sia in ambiente desktop che mobile.

Skype
La nuova chat proposta da Skype 8.0

Avete già provato questa nuova versione di Skype, e qual è la vostra opinione in merito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!