Star Trek Beyond rivela il primo personaggio gay: Hikaru Sulu

Autore: Rina Zamarra ,

Star Trek Beyond riserva ai fan una sorpresa: Hikaru Sulu è gay. A rivelarlo è l'attore che lo interpreta John Cho.

Il cast è impegnato in questi giorni nella promozione della pellicola in Australia e John ha rivelato l'orientamento sessuale di Hikaru all'Herald Sun. 

Advertisement

La decisione è stata presa dallo sceneggiatore Simon Pegg e dal regista Justin Lin. I due hanno voluto rendere omaggio a George Takei, che ha interpretato Hikaru nella serie originale degli anni '60.

Oggi, George è un conosciuto attivista del movimento LGBT. All'epoca in cui recitava in Star Trek, però, ha tenuto nascosto il suo orientamento sessuale.

I tempi non erano maturi e l'attore è stato costretto al segreto per poter continuare a lavorare. Il suo coming out risale infatti al 2005. 

Non si tratta comunque della prima volta che Star Trek stupisce i fan. Nel 1968, la serie mostrò il primo bacio televisivo tra due personaggi di razze diverse. Il bacio fu ritenuto così scandaloso che alcune emittenti degli stati del Sud decisero di non trasmettere l'episodio. 

Advertisement

Molte cose sono cambiate da allora come sottolinea lo stesso Takei che, pur dichiarandosi contento per la presenza di un personaggio omosessuale, ha rivelato che avrebbe preferito non si trattasse di Hikaru

L'attore ha sottolineato come questo personaggio sia il frutto del lavoro creativo di Gene Roddenberry che lo aveva immaginato eterosessuale.

Secondo lui, questa scelta va contro le idee dell'uomo a cui si deve la lunga storia di Star Trek, proprio nell'anno in cui si festeggia il 50esimo anniversario.

Advertisement

Non solo, nel film del 1994 Star Trek Generations appare anche la figlia di Hikaru: Demora alias Jacqueline Joan Kim.

Paramount Pictures
Demora Sulu alias Jacqueline Kim, 1994
Demora Sulu alias Jacqueline Kim

In realtà, è mai stato chiarito come sia stata concepita Demora. L'unico riferimento è nel romanzo del 1995 The Captain's Daughter di Peter David, in cui si accenna all'avventura di una notte con un una bellissima donna. Insomma, ci sarebbe qualche prova dell'eterosessualità del personaggio. 

Per il momento Takei non ha avuto la meglio e lui stesso ha dichiarato di sperare in nuovi sviluppi per il personaggio nella serie CBS, affidata a Alex Kurtzman e Bryan Fuller.

Advertisement

A voi piace l'idea di Hikaru gay? O siete dello stesso avviso di Takei?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...