Steam Link Anywhere vi consente di giocare in streaming su qualsiasi PC

Autore: Stefania Sperandio ,

Tempo di novità anche per Steam, che guarda alla corrente che parla di cloud e streaming che sta investendo sempre più il mondo dei videogiochi: nelle scorse ore, Valve ha infatti annunciato l'arrivo di Steam Link Anywhere, nuova funzionalità che vi consente di creare un vostro piccolo cloud per lo streaming su altri dispositivi della vostra libreria di titoli.

Steam Link Anywhere è l'evoluzione di quanto precedentemente proposto con Steam Link: il dispositivo realizzato da Valve, ora caduto in disgrazia, consentiva di eseguire in streaming i propri giochi dal PC dedicato ad altri presenti all'interno della stessa abitazione. Grazie all'aggiornamento Anywhere, però, lo streaming sarà ora possibile su qualsiasi PC con installato Steam, anche all'infuori della vostra casa.

I requisiti, fa sapere Valve, sono semplicemente l'applicazione Steam Link, una buona connessione in upload sul computer host — che diventerà come il "server cloud" del vostro sistema — e ovviamente una connessione stabile sul dispositivo ricevente.

Advertisement

L'aggiornamento è già disponibile ma, fa sapere Valve, è attualmente in fase beta, quindi legittimo attendersi qualche difetto, con migliorie ancora tutte da apportare.

L'avvento del cloud e dello streaming

La mossa di Steam Link Anywhere è solo l'ennesima nell'ultimo periodo che punta in direzione di un'evoluzione in cloud e streaming per il mondo dei videogiochi — che in futuro potrebbe diventare decisamente più immateriale, rispetto alle odierne console domestiche a cui siamo abituati.

Advertisement

Valve
Il logo di Steam, il catalogo digitale di Valve
Steam è un catalogo digitale di videogiochi gestito da Valve

Microsoft, ad esempio, sta lavorando al suo Project xCloud, che consentirà di eseguire in streaming grazie al cloud la libreria di giochi Xbox su qualsiasi dispositivo, smartphone compresi. La stessa casa di Redmond ha anche rivelato nei giorni scorsi la funzionalità per Windows Wireless Display, che consente di eseguire in streaming i giochi da PC a Xbox One.

Advertisement

Un altro gigante del gaming, Sony, ha di recente rivelato di aver assunto personale per lavorare ulteriormente alle sue tecnologie di cloud e streaming — con un servizio in abbonamento dedicato proprio allo streaming, PlayStation Now, che è da qualche giorno arrivato anche in Italia.

Sarang Sheth
Un concept del controller della console Google che sarà annunciata alla GDC 2019
Un concept del possibile controller della nuova console di Google

I fari sono però maggiormente puntati su Google e su Stadia, ulteriore motivo per cui Valve avrebbe deciso di muoversi in favore di Steam Link Anywhere.

Advertisement

Il futuro, forse non nell'immediato, ma sembra sempre più colorato dalle tinte del gaming in streaming. Una prospettiva che vi piace o che vi sembra troppo rivoluzionaria?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...