The Boys 4 - Episodio 6: chi è Laddio?

Autore: Manuel Enrico ,

La sesta puntata della quarta stagione di The Boys, Affari Sporchi, introduce un nuovo personaggio nella serie, parodiando una famosa sidekick DC Comics. La serie di supereroi di Prime Video, adattamento dei fumetti di Garth Ennis, riprende alcuni volti noti del mondo supereoico parodiandoli, dando vita a un parterre di figure satiriche, tra cui compare anche Laddio. 

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Advertisement

Questa aggiunta al cast di The Boys potrebbe riferirsi a una varietà di personaggi, ma è facile scoprire la verità dopo alcuni indizi. 

Tek Knight e Laddio, il Dinamico Duo di The Boys

Il Tek Knight interpretato da Derek Wilson è chiaramente una parodia di Batman, e suggerisce forse un percorso alternativo e ironico che il personaggio avrebbe potuto prendere. Dopo il debutto nella prima stagione di Gen V, lo spin off di The Boys, Tek Knight, diventa una palese parodia del Cavaliere Oscuro solamente nella quarta stagione della serie principale.

Advertisement

Quando Hughie entra nella Tek Cave di Tek Knight in Affari sporchi, il confronto è inevitabile, e viene ulteriormente rafforzato dalla figura incatenata nell'angolo, che viene presentata come Laddio, termine che storpia il confidenziale lad, parole utilizzata amichevolmente dagli eroi della Golden Age e Silver Age per rivolgersi alle loro giovani spalle. 

Interpretato da Reid Millar, nella serie Laddio non viene presentato come adattamento pedissequo dell'aiutante di Tek Knight visto nei fumetti. Invece, gli sceneggiatori hanno deciso di trasformarlo  in uno schiavo sessuale a contratto.

Advertisement

Sembra essere una sorta di punizione per aver tradito la fiducia di Tek Knight, come suggerito dalla spiegazione offerta a Hughie dal personaggio di Wilson:

Quello è il mio ultimo aiutante. Non mi piacciono i bugiardi. Tutta la cultura qui sotto si basa sulla fiducia. 

Quindi, Laddio non sembra essere leale a Tek Knight come il suo omologo della DC lo è a Batman.

Laddio nei comics

Come Robin per Batman, Laddio era l'aiutante di Tek Knight. A differenza di Robin, lo status di super di Laddio nell'universo di The Boys significava che vantava abilità sovrumane indotte dal Compound V.

Advertisement

Il duo della DC faceva più affidamento su una pianificazione attenta e un ampio addestramento per sconfiggere i loro nemici, mentre Tek Knight e Laddio avevano il vantaggio aggiuntivo di una maggiore resistenza e altri poteri.

Nel materiale originale, la Vought pubblicizzava Laddio come un supereroe apertamente gay. Tuttavia, non era così, e il personaggio era in realtà profondamente omofobo. Di conseguenza, il marchio impostogli dalla Vought lo irritava profondamente. Alla fine si separò da Tek Knight dopo che entrambi si innamorarono di Talon, una supereroina/villain che cambiava spesso schieramento. Il triangolo amoroso si rivelò un ostacolo insormontabile per la loro collaborazione. 

Si può apprendere molto poco su Laddio nell'episodio della caverna di Tek Knight, ma alcuni indizi  possono essere usati per confrontarlo con la sua controparte nei fumetti. Per cominciare, entrambe le versioni di Laddio sperimentano una rottura con i loro ex partner. Nei fumetti, il motivo era che entrambi si innamoravano di Talon, mentre la spiegazione di Tek Knight per il fatto che Laddio sia incatenato non sembra convincente.

Advertisement

Laddio nella serie di The Boys

Un'altra possibilità è che la serie  Amazon abbia alterato la sessualità di Laddio. Quando Hughie arriva alla riunione a casa di Tek Knight travestito come la parodia di Spider-Man in *The Boys*, Webweaver, scopre che il super miliardio è alla ricerca di un nuovo sidekick.

Quando viene rivelato cosa ci si aspetta da Hughie come possibile successore di Laddio, si scopre che l'interpretazione di Tek Knight del ruolo è molto più sessuale di quanto Hughie avesse previsto. Quindi, se Laddio era una volta l'aiutante di Tek Knight, questo suggerisce che la coppia una volta si impegnava in attività simili. Pertanto, questo si discosterebbe dalle origini omofobe di Laddio nei fumetti.

C'è anche la questione del fatto che il Laddio di Prime Video venga mostrato solo in un outfit rosso da schiavo sessuale, con il suo costume accurato dei fumetti probabilmente situato da qualche parte nel passato del personaggio.

 Dopo il presunto tradimento di Tek Knight da parte di Laddio, avrebbe senso che il super privasse il suo aiutante del costume che indossava una volta. Pertanto, non è chiaro se Laddio abbia mai raggiunto il prossimo stadio della sua carriera da supereroe, che è ampiamente trattato nel materiale originale.

L'ispirazione di Laddio e Tek Knight

Garth Ennis ha utilizzato Batman e Robin come un forte modello rispettivamente per Tek Knight e Laddio, poiché quest'ultimo ha seguito una traiettoria simile a quella di Robin man mano che la storia progrediva.

Proprio come Robin si separò da Batman e divenne Nightwing, Laddio alla fine sciolse la sua partnership con Tek Knight e assunse il ruolo di SwingWing. Successivamente, SwingWing divenne un "eroe" a pieno titolo, anziché essere sempre nell'ombra del suo mentore. Naturalmente, Tek Knight trovò poi un nuovo giovane per ricoprire il ruolo vacante di Laddio, proprio come Batman ha fatto diverse volte con i suoi vari Robin.

Laddio usa la sua super-forza per liberarsi dalle sue catene in Affari Sporchi. Inoltre, aiuta anche Hughie e gli altri a utilizzare le finanze di Tek Knight per manipolarlo e ottenere le informazioni che desideravano.

Laddio sopravvive agli eventi del suo episodio di debutto nell'adattamento, quindi Reid Millar potrebbe tornare a interpretare il personaggio. In tal caso, questa potrebbe essere la versione di Prime dell'origine di SwingWing. Oppure, The Boys potrebbe semplicemente scegliere di far tornare Laddio a una carriera come SwingWing, che era stata messa in pausa a causa della sua prigionia da parte di Tek Knight.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...