Era l’oramai lontano 2004 quando Alan R. Moon, già game designer affermato, fece uscire con Days of Wonder (ai tempi neonata casa editrice americana di giochi da tavolo) un nuovo titolo: Ticket To Ride. Sono passati vent’anni e ancora oggi questo gioco vende migliaia di copie in tutto il mondo, sia nell’edizione originale, sia attraverso decine di espansioni e versioni. Sono più di otto milioni le copie vendute fino a oggi e il successo non accenna a diminuire!
Ticket To Ride: la guida completa al gioco e alle espansioni
Quali sono le regole di Ticket to Ride
Uno dei motivi principali del successo di Ticket to Ride è il regolamento semplice e immediato: i meccanismi sono così lineari da stare in un regolamento di meno di quattro pagine, estremamente chiare e precise.
L’obiettivo di Ticket To Ride è costruire linee ferroviarie sulla mappa di riferimento (USA, Europa o altre zone del mondo, a seconda della versione del gioco). Le linee ferroviarie fra le città hanno una lunghezza misurata in vagoni e sono caratterizzate da un colore. I giocatori nel loro turno possono semplicemente pescare nuove carte o giocare le carte in proprio possesso. Ogni carta rappresenta un vagone e ha, come le tratte, un colore: quando si è in possesso del numero necessario di vagoni per completare per intero una tratta, è possibile prenderne possesso… sempre che qualcuno non l’abbia fatto prima di noi.
Il punteggio del gioco è determinato dal numero e dalla lunghezza delle linee ferroviarie costruite e dal raggiungimento di determinati obiettivi (determinati casualmente) che richiedono di collegare località specifiche presenti sulla mappa. È possibile prendere nuovi obiettivi, ma bisogna fare attenzione: ognuno di essi sottrarrà il proprio valore dal punteggio finale se non verrà raggiunto entro il termine della partita!
Il gioco base
Il gioco base ha come ambientazione gli Stati Uniti d’America dell’inizio del ‘900. Oltre al regolamento sono presenti il tabellone, le carte treno e ben duecento quaranta vagoni colorati per costruire le linee ferroviarie.
Giocatori: 2-5
Durata: 30-60 minuti
Età: 8+
Il vasto mondo di Ticket To Ride
Negli anni sono state prodotte moltissime versioni diverse di Ticket to Ride; a esse si sono aggiunte espansioni e spin off, creando un universo dove può essere difficile orientarsi.
In linea di massima possiamo raccogliere i prodotti nelle seguenti macro categorie:
- versioni celebrative: in occasione del decimo e del quindicesimo anniversario dell’uscita del gioco sono state realizzate versioni deluxe con componentistica di alto pregio, alle volte incorporando carte aggiuntive presentate in espansioni. Ovviamente quest’anno c’è fermento nella comunità degli appassionati per la versione celebrativa del ventesimo, di cui al momento non si hanno informazioni;
- variazioni del titolo originale: sono versioni totalmente utilizzabili senza bisogno del gioco base, ma hanno tipicamente alcune regole leggermente modificate. Alcune sono pensate per un determinato paese e quindi non sono nemmeno state localizzate al di fuori del mercato di riferimento;
- versioni per bambini: sono versioni “junior” del gioco, studiate per appassionare i più piccini al mondo di Ticket To Ride;
- versioni cittadine: ambientate in diverse città del mondo sono delle versioni ridotte del gioco, sia in termini di complessità, sia in termini di ingombro fisico;
- espansioni: non sono giocabili senza uno dei giochi base e si dividono in mappe e carte. Le prime presentano nuove aree geografiche e alcune regole speciali legate all’ambientazione in oggetto. Le seconde sono specifiche per i due giochi base (USA e Europa): oltre ad aggiungere nuove carte, presentano variazioni del regolamento e nuovi modi di giocare.
Una nota particolare va specificata per la novità del 2023: una nuova versione del gioco, intitolata Ticket To Ride Legacy: Leggende del Vecchio West (la recensione approfondita è disponibile). Come dice il nome si tratta di una variante legacy del titolo, con diverse novità.
Data la vastità del panorama e il tempo passato dalla prima pubblicazione, è facile immaginare che non tutto il catalogo sia disponibile: alcuni giochi sono esauriti e non più stampati, altri non sono mai nemmeno stati localizzati in italiano. La guida si concentra quindi sui soli titoli attualmente a listino di Asmodee Italia, che distribuisce il gioco nel nostro paese.
Variazioni
Ticket To Ride Europa
Versione completamente giocabile in autonomia, è una edizione del gioco originale con ambientazione europea di inizio 1900. La plancia comprende il vecchio continente dal Portogallo fino alla Russia, tralasciando le regioni più a nord (si arriva fino a Stoccolma) e comprendendo anche la Turchia.
Giocatori: 2-5
Durata: 30-60 minuti
Età: 8+
Ticket To Ride Legacy: Leggende del Vecchio West
La versione Legacy di Ticket To Ride prevede ben dodici partite da svolgere in sequenza mantenendo una propria compagnia ferroviaria. Il risultato di ogni partita definirà il prosieguo della campagna, determinando così un risultato completamente diverso e unico. La scatola contiene anche dei box sigillati con all’interno elementi di gioco che arricchiranno l’esperienza di partita in partita.
La plancia di fine campagna sarà infine riutilizzabile per partite di stampo classico, ma in una combinazione unica determinata dai partecipanti.
Giocatori: 2-5
Durata: 20-90 minuti
Età: 10+
Ticket To Ride Legacy: Leggende del Vecchio West
Versione Legacy di Ticket To RideVersioni per bambini
Ticket To Ride Primo Viaggio
Versione semplificata per bambini di Ticket To Ride ambientata in Europa. L’edizione usa una grafica più cartoonesca e fa molto affidamento sull’immaginario semplificato per bambini con un intento didattico (molto limitato): vediamo così che Roma è associata al disegno del Colosseo o Londra del Big Ben.
Giocatori: 2-4
Durata: 15-30 minuti
Età: 6+
Ticket To Ride Primo Viaggio
Versione Junior per bambini di Ticket to RideTicket To Ride Treno Fantasma
Questa versione per bambini si caratterizza per l’ambientazione horror/halloween: al contrario degli altri titoli infatti non presenta una mappa del mondo reale, ma una fantomatica cittadina caratterizzata da location oscure: una fattoria sperduta, la vecchia miniera, il cimitero, il laboratorio dello scienziato pazzo e molto altro.
Giocatori: 2-4
Durata: 15-30 minuti
Età: 6+
Ticket To Ride Treno Fantasma
Versione per bambini di Ticket To Ride con ambientazione horror!Versioni cittadine
Ticket to Ride New York
Versione “da viaggio” di Ticket To Ride, ambientata nella città di New York, in particolare a Manhattan (con la possibilità di fare un salto a Brooklyn).
Giocatori: 2-4
Durata: 10-15 minuti
Età: 8+
Ticket to Ride London
Versione “da viaggio” di Ticket To Ride, ambientata nella città di Londra: molta cura è stata data all’ambientazione e in particolare sono pregevoli le scelte dei “treni” che in questo caso sono in realtà i famosi cab o gli ancora più celeberrimi autobus a due piani, passando per altri diversi veicoli iconici del Regno Unito.
Giocatori: 2-4
Durata: 10-15 minuti
Età: 8+
Ticket to Ride Amsterdam
Questa versione cittadina di Ticket to Ride si svolge durante il Secolo d’Oro Olandese, quando la città era la più ricca al mondo, punto nevralgico del commercio mondiale. I treni sono sostituiti da carri e carretti, nonché ovviamente da navi. Tutto il comparto grafico è, come sempre, molto curato, ma in questo caso fornisce un coinvolgimento ancora maggiore.
Giocatori: 2-4
Durata: 10-15 minuti
Età: 8+
Ticket to Ride Amsterdam
Versione cittadina di Ticket To Ride ambientata ad AmsterdamTicket to Ride San Francisco
Questa versione ha come protagonisti i colori e il sole: si viaggerà per la mitica San Francisco a bordo dei famosi tram o altri veicoli iconici (come il Volkswagen T2, ovviamente rosa).
Giocatori: 2-4
Durata: 10-15 minuti
Età: 8+
Ticket to Ride San Francisco
Versione cittadina di Ticket To Ride ambientata a San FranciscoTicket to Ride Berlino
Questa versione ti Ticket to Ride introduce una differenziazione fra linee normali e metropolitane; nonostante questo il regolamento di base rimane lo stesso e non ci sono differenze sostanziali rispetto agli altri giochi della serie.
Giocatori: 2-4
Durata: 10-15 minuti
Età: 8+
Ticket to Ride Berlino
Versione cittadina di Ticket To Ride ambientata a BerlinoEspansioni
Ticket to Ride Asia
Questa espansione per Ticket To Ride e Ticket to Ride Europa introduce non solo due nuove mappe, ma anche una nuova modalità di gioco a squadre. La mappa Asia Leggendaria non prevede particolari novità; la mappa Team Asia invece è pensata appositamente per il gioco a squadre, introducendo delle nuove meccaniche per supportare questa modalità.
Ticket to Ride India
Questa espansione per Ticket To Ride e Ticket to Ride Europa introduce la mappa dell’India del 1911, durante uno dei periodi di più forte cambiamento del paese. Il retro del tabellone introduce invece la mappa della Svizzera, progettata appositamente per partite da due o tre giocatori.
Ticket to Ride The Heart of Africa
Questa espansione per Ticket To Ride e Ticket to Ride Europa riproduce la mappa della zona meridionale del continente africano: dalla Nigeria fino al Sud Africa. Le tratte sono numericamente ridotte, dando vita a partite estremamente competitive. Questa espansione introduce una sola nuova mappa.
Ticket to Ride The Heart of Africa
Espansione di mappe di Ticket To RideTicket to Ride Nederland
Questa espansione per Ticket To Ride e Ticket to Ride Europa introduce la mappa dei Paesi Bassi. Pur presentando una sola mappa, è stata introdotta anche una nuova regola, relativa ai pedaggi per l’uso delle doppie tratte: questo nuovo meccanismo penalizza i giocatori che tendono a procrastinare la costruzione delle tratte fornendo punti ai giocatori che accumulano più segnalini pedaggio.
Ticket to Ride United Kingdom
Questa espansione per Ticket To Ride e Ticket to Ride Europa è ambientata nel Regno Unito. Oltre a presentare la mappa di Gran Bretagna e Irlanda del nord nel diciannovesimo secolo, pensata per partite fino a quattro giocatori, l’espansione offre anche la mappa della Pennsylvania, paese dalla ricca storia ferroviaria; questa seconda mappa è pensata per partite da due a cinque giocatori.
Ticket to Ride United Kingdom
Espansione di mappe di Ticket To RideTicket to Ride France
Questa espansione per Ticket To Ride e Ticket to Ride Europa è particolarmente interessante: oltre a fornire due nuove mappe (la Francia da cui prende il titolo e il vecchio Far West americano con tanto di mistero alieno a Roswell), introduce un nuovo meccanismo di gioco (da applicare solo alla mappa francese); non solo infatti i giocatori dovranno prendere possesso delle tratte ferroviarie, dovranno prima costruirle, posando i binari necessari. La scatola presenta inoltre un nuovo set di segnalini treno estendendo così il gioco anche a un sesto giocatore.
Ticket to Ride Poland
Questa espansione per Ticket To Ride e Ticket to Ride Europa è in realtà considerata una espansione ridotta: fornisce infatti una sola mappa e questa è di dimensioni inferiori rispetto alle altre. È anche introdotta una nuova meccanica riguardante la creazione di network fra i paesi confinanti; questo aspetto ha riscosso parecchi giudizi positivi dai fan, in quanto novità interessante e divertente.
Ticket to Ride Italia
Fra le espansioni di Ticket To Ride non poteva mancare il Belpaese: ecco quindi questa nuova mappa che rappresenta lo stivale. Oltre alle linee ferroviarie locali sono presenti anche i traghetti, utili per raggiungere le isole o i paesi confinanti via mare. Il retro della plancia presenta invece la mappa del Giappone con gli immancabili Shinkansen: è stata introdotta anche una nuova meccanica connessa ai “treni proiettile” del paese del Sol Levante.
Ticket To Ride USA 1910
Espansione di carte specifica per la versione base originale di Ticket To Ride: contiene ben cento ottantuno nuove carte fra nuovi obiettivi, bonus e un mazzo sostitutivo delle carte di gioco originali. È presente inoltre un nuovo regolamento con tre varianti di gioco, legate essenzialmente a quali città saranno presenti fra gli obiettivi.
Ticket To Ride Europa 1912
Espansione di carte specifica per Ticket To Ride Europa: include cinquantacinque nuovi obiettivi che permettono di implementare tre varianti sulla mappa originale. È poi aggiunta una variante chiamata Magazzini e Depositi: un set di nuove regole e pezzi che sono in realtà compatibili con tutte le mappe del gioco.
Ticket To Ride Europa 1912
Espansione di carte di Ticket To RideImmagine di copertina Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!