Buon Compleanno Tom Felton! Ricordiamo i suoi 5 migliori film oltre Harry Potter

Per festeggiare il compleanno odierno di Tom Felton, ripercorriamo la sua carriera cinematografica per ricordare i suoi migliori film oltre Harry Potter.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi compie gli anni Thomas Andrew Felton, meglio noto al pubblico semplicemente come Tom Felton e conosciuto soprattutto come volto del perfido studente Serpeverde Draco Malfoy, nella saga cinematografica di Harry Potter.

Nato il 22 settembre 1987 nella città di Epsom in Inghilterra, Tom Felton oltre a recitare sullo schermo è anche un attore teatrale e un cantante. Tom ha portato avanti le due passioni già da bambino prendendo inizialmente parte ai cori scolastici e ad alcuni spot pubblicitari, fino a quando a fine anni novanta gli si presenta la sua grande occasione con il primo film di Harry Potter. Per il ruolo di Draco ha ricevuto diversi riconoscimenti, vincendo per tre anni di fila il premio MTV Movie & TV Awards come Miglior cattivo.

Di pari passo con la carriera di attore, Tom Felton prosegue anche la sua attività nella musica come cantautore e chitarrista. Nel 2008 pubblica il suo primo EP dal titolo Time Well Spent, mentre in seguito diventa co-fondatore dell'etichetta discografica Six String Productions mirata a promuovere giovani talenti del settore. L'ultimo album titolato ORaNgE è uscito ad aprile 2024 in cui evidenzia l'evoluzione musicale di Felton nel corso degli ultimi anni.

Dopo la fine della saga di Harry Potter, Tom Felton ha preso parte a diversi film e serie televisive di rilievo tra cui il reboot L'alba del pianeta delle scimmie, l'horror The Apparition al fianco di Sebastian Stan e Ashley Greene e il dramma in costume In Secret con Elizabeth Olsen, Oscar Isaac e Jessica Lange. Sul piccolo schermo invece Tom Felton è celebre nel ruolo di Erich Blunt in Murder in the First, come Julian Albert in The Flash e nei panni di Logan Maine in Origin.

CiTVC, Midnight Radio, Sony Pictures Television, Left Bank Pictures
Origin - Tom Felton dietro una parete di vetro

Nel mondo dello spettacolo Tom Felton si può definire un'artista a tutto tondo poiché ha avuto anche brevi ruoli in videoclip, cortometraggi e come doppiatore. Felton si è cimentato anche come produttore nel biopic Canyon Del Muerto basato sulla vita dell'archeologa Ann Axtell Morris, dove l'attore recita anche in veste di Earl H. Morris, archeologo e marito della protagonista. Nel 2022 Tom Felton ha inoltre pubblicato la sua biografia dal titolo Senza la bacchetta. Incanto e maledizione di un’adolescenza da mago, che al suo debutto si è classificata al primo posto tra i bestseller di saggistica del quotidiano The New York Times.

Tom Felton ha all'attivo nuovi progetti di futura uscita, tra cui la serie Gandhi dove interpreta Josiah Oldfield, il miglior amico del filosofo indiano, insieme ad altri film da protagonista. Altre pellicole passate interpretate da Tom, essendo soprattutto produzioni nazionali non sono purtroppo ancora giunte nel nostro paese con enorme dispiacere dei suoi fan. A ogni modo per festeggiare il compleanno di Tom Felton, vi segnaliamo di seguito 5 film in cui l'attore ha avuto dei ruoli interessanti e significativi che dimostrano il suo talento e la sua versatilità oltre la celebre saga di Harry Potter.

La ragazza del dipinto (2013)

La ragazza del dipinto (Belle) è un dramma biografico diretto da Amma Asante e basato sulla vera storia di Dido Elizabeth Belle. Figlia illegittima dell'ufficiale Sir John Lindsay e della schiava africana Maria Belle, che è stata un simbolo alla lotta contro la schiavitù e la discriminazione razziale e sociale presente nell’Inghilterra del XVIII secolo. Nel film La ragazza del dipinto la protagonista principale è l'attrice Gugu Mbatha-Raw nelle vesti di Belle, mentre Tom Felton riveste il ruolo antagonista di James Ashford. Uno dei nobili dell'epoca bigotto e razzista, che disprezza Belle per le sue origini e per il colore della sua pelle. Un ruolo che è valso a Tom Felton una candidatura al National Film Awards come Miglior attore.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e TimVision e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e su Apple TV+

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia (2016)

Dopo il film La ragazza del dipinto, Tom Felton torna a lavorare con la regista Amma Asante in un altro dramma biografico incentrato sulle discriminazioni razziali e sui ruoli di genere. Basato sulla vera vita di Seretse Khama e di Ruth Williams Khama, A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia racconta la relazione tra i due protagonisti interpretati da David Oyelowo e Rosamund Pike, che viene ostacolata a causa della loro differente etnia. In tale lungometraggio Tom Felton veste nuovamente i panni del cattivo, questa volta nel ruolo di Rufus Lancaster. Un funzionario britannico che si oppone al matrimonio tra Seretse e Ruth, riflettendo con la sua interpretazione le tensioni politiche e razziali dell’epoca.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+ e Rakuten TV

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Feed (2017)

Feed è un film drammatico scritto, diretto, prodotto e interpretato da Troian Bellisario, principalmente nota sul piccolo schermo per il ruolo di Spencer Hastings nella serie televisiva Pretty Little Liars. Il film si ispira alla vita dell'attrice in merito ai disturbi alimentari di cui ha sofferto in passato. Nel lungometraggio Feed i protagonisti principali sono i fratelli gemelli Olivia e Matthew Grey, due liceali a cui danno il volto Troian Bellisario e Tom Felton. Dopo un tragico incidente d'auto in cui Matthew perde la vita, Olivia entra in una crisi profonda poiché continua a vedere il fantasma del fratello che la perseguita. Motivo per via del quale la ragazza inizierà ad avere problemi di salute fisica e di instabilità mentale, prima di riuscire a capire la vera origine dietro ai suoi tormenti.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV

Abbonati ora a APPLE TV+

Ofelia - Amore e morte (2018)

Noto in lingua originale semplicemente come Ophelia, il film Amore e morte è un dramma sentimentale diretto da Claire McCarthy e basato sul romanzo omonimo di Lisa Klein, che narra l'Amleto di William Shakespeare visto dalla prospettiva di Ofelia. Con Daisy Ridley nel ruolo della protagonista, la pellicola Amore e morte vede Tom Felton nella parte di Laerte, fratello di Ofelia. Un personaggio vendicativo e molto impulsivo, ma soprattutto troppo protettivo nei confronti della sorella nonostante l'affetto reciproco. Laerte interpretato da Felton è una figura complessa e tormentata, che si ritrova combattuto tra il senso del dovere verso la famiglia e le sue emozioni personali. Durante la presentazione del film al Sundance Film Festival 2018, l'interpretazione di Tom Felton nel ruolo di Laerte è stata lodata dalla critica.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV

Abbonati ora a APPLE TV+

La battaglia dimenticata (2020)

La battaglia dimenticata è un dramma di guerra diretto da Matthijs van Heijningen Jr. e ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui viene raccontata la Battaglia della Schelda avvenuta nel 1944. La pellicola offre diversi punti di vista dati dai personaggi principali, mettendo in luce le scelte morali di ognuno contro il proprio dovere in battaglia. Nel film Tom Felton offre una coinvolgente performance nei panni del Tenente Tony Turner, un pilota britannico coinvolto in missioni aeree, cruciali per la guerra in corso. Il lungometraggio La battaglia dimenticata è stato particolarmente apprezzato non soltanto per la storia ma anche per la fotografia, la scenografia e il montaggio.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!