Tom Hanks potrebbe diventare il Geppetto di Disney

Autore: Pasquale Oliva ,

Tom Hanks potrebbe idealmente raccogliere il testimone di Roberto Benigni. L'attore statunitense due volte Premio Oscar sarebbe in cima alla liste delle preferenze di The Walt Disney Company per il ruolo di Geppetto nella prossima pellicola in live-action dedicata, ovviamente, a Pinocchio.

Un duo da Oscar

Nonostante la trattativa sia alle fasi iniziali, filtrerebbe un certo ottimismo grazie al coinvolgimento nel progetto di Robert Lee Zemeckis. Hanks, dopo aver letto il copione, avrebbe infatti contattato il noto regista e sceneggiatore per dichiararsi disponibile.

Advertisement

E non potrebbe essere altrimenti dopo il grande successo di #Forrest Gump, film che alla cerimonia degli Oscar del 1995 conquistò ben sei statuette (su tredici nomination), tra cui quella alla migliore regia (Robert Zemeckis) e al migliore attore protagonista (Tom Hanks). Il duo è poi tornato in sala nel 2000 con #Cast Away e nel 2004 con #Polar Express.

Al fianco di Zemeckis ci saranno i produttori Andrew Miano e Chris Weitz (oggi al timone dell'azienda Depth of Field). Il secondo si occuperà, affiancandosi al regista, anche della sceneggiatura.

Geppetto sul grande schermo

La strategia di The Walt Disney Company è abbastanza chiara: riproporre i grandi classici d'animazione in salsa live-action per portare al cinema nostalgici e nuove generazioni di spettatori. Dopo #Aladdin, #Il Re Leone o #Mulan - che negli USA debutterà sulla piattaforma di streaming Disney+ - è ora il turno di Pinocchio.

Advertisement

L'ultimo film basato sul celebre romanzo 'Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino' di Carlo Collodi è #Pinocchio (2019) di Matteo Garrone. L'intagliatore di legno, l'amorevole padre di Pinocchio, è interpretato da Roberto Benigni, che nel 2020 ha conquistato il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista.

Rai Cinema / 01 Distribution
Primo piano di Roberto Benigni in Pinocchio del 2019
Roberto Benigni è Geppetto in Pinocchio (2019) di Matteo Garrone

L'attore di Castiglion Fiorentino nel 2002 ha invece vestito i panni di Pinocchio nell'#omonima pellicola. Il ruolo di Geppetto a Carlo Giuffrè. Al 2000 risale poi il film musicale realizzato per il piccolo schermo dalla ABC intitolato Geppetto e con Drew Carey a prestare il volto al protagonista.

Advertisement

Il primo film su Pinocchio, diretto da Giulio Antamoro, è datato 1911, ma ad occupare un posto speciale nel cuore di tutti è il film d'animazione del 1940 targato Walt Disney. Il secondo Classico Disney, più cupo rispetto agli altri, è considerato un capolavoro dell'animazione per le tecniche rivoluzionarie utilizzate. A dare la voce a Geppetto è il compianto Mario Corte.

Tom Hanks è attualmente al lavoro sul biopic su Elvis Presley, la cui produzione è stata interrotta causa pandemia di COVID-19. Hanks e sua moglie Rita Wilson sono stati tra i primi volti noti ad aver annunciato di aver contratto il virus. Il suo ultimo film, #Greyhound - Il nemico invisibile, è ora disponibile in esclusiva su Apple TV+.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...