Valve Index: annunciati prezzo e data di uscita del visore VR della casa di Half-Life

Autore: Andrea Guerriero ,

Quella della realtà virtuale è una tecnologia che sta vivendo una seconda giovinezza.

Dopo i primi timidi esperimenti nella prima metà degli anni '90 - qualcuno ricorda il fallimentare Virtual Boy di Nintendo? -, la VR è tornata prepotentemente alla ribalta con nuove ambizioni e una determinazione rinnovata. Prima Oculus, poi Sony con PlayStation VR, persino (ancora) la grande N con l'ultimo kit Labo: sono tutte realtà che sposano il virtuale e le sue possibilità applicate al gaming.

Advertisement

L'ultima a scendere in campo è Valve. La compagnia americana guidata da Gabe Newell ha infatti annunciato Valve Index, il suo visore per la VR che si propone assai più evoluto rispetto a quelli della concorrenza. E che sarà disponibile per l'acquisto direttamente dalle pagine di Steam a partire dal prossimo 28 giugno.

Valve
Valve Index uscirà il 28 giugno 2019

Valve Index, come spiegato dal colosso di Bellevue, si presenta come un dispositivo per la realtà virtuale di moderna concezione, che offrirà ai videogiocatori contenuti in alta definizione e con un refresh rate ancorato saldamente sui 120Hz. Ci sono poi due telecamere interne per l'head tracking di precisione, con i progettisti ad aver puntato fortemente sull'ergonomia. Non a caso, il visore può essere personalizzato tramite numerose regolazioni fisiche e di software.

Non mancano neppure dei controller dedicati, che possono vantare ben 87 sensori di movimento, ottici, capacitivi e di force feedback, che si aggiungono ai sistemi di input classici come i tasti meccanici, i trigger laterali e gli analogici.

Gli amanti dei tecnicsimi, troveranno particolarmente interessanti le specifiche tecniche di Valve Index:

Advertisement
  • Sistema operativo: Windows 10, SteamOS, Linux
  • Memoria RAM: 8GB o superiore
  • Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970 / AMD RX480 o superiore
  • È richiesta una presa DisplayPort, HDMI non supportato
  • CPU: Dual Core con hyperthreading
  • USB: una porta 3.0 (o superiore) per l'headset

Purtroppo non hanno trovato riscontro positivo le voci di corridoio delle ultime settimane, che volevano Valve pronta a svelare una versione in VR dell'indimenticabile Half-Life. Restano certi la data della release - il 28 giugno, come già dicevamo - e i prezzi, a dire il vero piuttosto elevati. La casa di Steam propone i controller a 299 euro, l'headset (ossia solo le cuffie e la cavetteria accessoria) a 539 euro o entrambi a 799 euro. A chi possiede già Valve Pro è poi rivolta la Valve Index Base Station da 159 euro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...