X-Men 97: chi è Sinistro?

Autore: Manuel Enrico ,

Il terzo episodio di X-Men 97, il seguito della leggendaria Gli Insuperabili X-Men (X-Men: the Animated Series) disponibile su Disney Plus, mette i Figli dell’Atomo a confronto con uno dei villain più spietati della mitologia: Sinistro.

Dopo le sue molteplici apparizioni nella serie animata originale degli X-Men, Sinistro torna in X-Men '97 per portare a compimento uno dei suoi più famigerati piani riguardanti la sua ossessione per Scott Summers e Jean Grey. Alla ricerca della perfezione genetica dell'umanità mutante, Sinistro è un villain degli X-Men unico nel suo genere, al cui pericolosità si manifesta attraverso le sue immorali sperimentazioni sui mutanti, utilizzando metodo di inquietanti, e la sua apparente immortalità, raggiunta tramite la clonazione.

X-Men 97 riporta in scena uno dei grandi villain mutanti: Sinistro

In tempi recenti, Sinistro è stato parte integrante della rinascita mutante fumettistica sotto la guida di Jonathan Hickman, anche se il suo ruolo è stato chiarito maggiormente in una recente minisaga in cui è emersa la vera natura del personaggio.

Advertisement

Se paragonato ad altri villain come Magneto o Apocalisse, Sinistro può sembrare meno pericoloso, ma la sua ossessione per la creazione del mutante perfetto lo ha reso un letale avversario per i mutanti, non solo per la famiglia Summers, ma anche per altri X-Men, compreso Gambit come visto in X-Men: La Fine.

Advertisement

Sinistro nei fumetti

Membro illustre della Londra vittoriana, Nathaniel Essex era contemporaneo di Charles Darwin e si appassionò all'evoluzione e alle prove di ciò che credeva fossero salti di una sola generazione all'interno dell'umanità tramite mutazioni, quelle che decenni dopo vennero identificate come geni X. Rifiutando di far sì che il suo lavoro fosse vincolato ai limiti della moralità, Essex fu alla fine estromesso dalla Royal Academy a causa dei suoi esperimenti moralmente discutibili.

Marvel Animation
Immagine id 9477

Nei fumetti, Essex incontra En Sabah Nur, alias Apocalisse, che gli conferisce abilità di rigenerazione quasi istantanee, telepatia e scariche energetiche. Tuttavia, i due diventano alla fine rivali, con Sinistro che cerca di creare un essere così potente da porte uccidere il Primo Mutante.

Advertisement

Nella serie animata originale degli X-Men, le origini di Sinistro non sono così legate a Apocalisse, ma viene mostrare come i suoi poteri siano dovuti a un siero. Essex ha persino lavorato per En Sabah Nur nel finale della quarta stagione quando l'Apocalisse tenta di controllare il tempo stesso. Tuttavia, Sinister potrebbe ancora essere impegnato nel portare alla rovina Apocalisse grazie al terzo episodio di X-Men '97.

Sinistro in X-Men 97

Sempre ossessionato da Ciclope e Jean, Sinistro ha creato e sostituito la Jean originale con un clone, completo dei ricordi della donna. Di conseguenza, il clone di Jean partorisce Nathan, un bambino con un immenso potenziale genetico che Sinistro cercava da tempo.

Marvel Animation
Immagine id 9481

Anche se ci sono alcune differenze, Fuoco fatto carne riflette efficacemente i fumetti e le origini di Nathan Summers, alias Cable, così come il clone di Jean, la madre di Cable che diventa nota come Madelyne Pryor. Tuttavia, mostra anche la spietata follia di Sinistro, che dopo aver rapito il bambino di Cyclops e Jean e lo infetta con un virus tecno-organico nel tentativo di renderlo invulnerabile, arma perfetta per sconfiggere l’odiato Apocalisse. Non c'è limite morale che Sinistro non sia disposto a superare nel nome della perfezione genetica e dell'avanzamento dell'umanità mutante.

Advertisement

Contrariamente a gruppi come gli Amici dell'Umanità o le Sentinelle, i robot cacciatori di mutanti di Bolivar Trask, Sinistro non è un cattivo tradizionale, intollerante nei confronti dei mutanti. La sua pericolosità proviene da un ceppo più classico di mad science mentre cerca di creare la razza mutante perfetta. A tal fine, Sinistro porta con sé tanto potenziale narrativo come una minaccia genuina, sia personalmente per mutanti come Scott e Jean, ma anche per l'intera umanità mutante, poiché Sinistro cerca di interrompere e accelerare i processi naturali dell'evoluzione.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...