X-Men '97: chi è X-Cutioner?

Autore: Manuel Enrico ,

Il ritorno dei mutanti su Disney Plus con X-Men 97 ha preso forma con due episodi di apertura che hanno subito messo in chiaro come i Figli dell’Atomo affronteranno sfide molto intense, specie sul piano emotivo. In La liberazione mutante ha inizio, assistiamo infatti a un momento particolarmente drammatico che colpisce Tempesta, finita nel mirino di un villain che segna irrimediabilmente la sua vita: X-Cutioner.

X-Men '97 si pone sulla scia degli eventi del cult Gli Insuperabili X-Men, riprendendo personaggi e villain, ma introduce anche nuove figure mutuate dai fumetti mutanti di Marvel Comics. E’ il caso di X-Cutioner, che esordisce in questa serie e si pone già come un personaggio capace di colpire duramente gli X-Men.

Advertisement

Chi è X-Cutioner, il villain apparso in X-Men 97?

Con l’assenza di Xavier, Magneto ha assunto il ruolo di guida degli X-Men, ma non può fare a meno di affrontare anche le conseguenze della sua precedente esistenza di criminale e terrorista. Proprio per questo viene raggiunto dalle autorità che vorrebbero arrestarlo, ma dopo un’iniziale resistenza, Magneto accetta di farsi processare dalle Nazioni Unite.

Marvel Animation
Immagine id 9472

Durante il suo processo, tuttavia, i mutanti vengono attaccati da un gruppo di Amici dell’Umanità guidati da un combattente mascherato che, dopo esser riuscito a entrare nel palazzo delle Nazioni Unite, utilizza un’arma sperimentale contro Ororo, privandola dei suoi poteri, apparentemente per sempre. Presentatosi come X-Cutioner, questi vieni poi preso prigioniero da Magneto.

Chi è X-Cutioner?

X-Cutioner è stato creato dallo scrittore Scott Lobdell e da disegnatore Jason Pearson, comparendo in The Uncanny X-Men Annual n. 17 (1993). Vigilante dal passato misterioso, il suo scopo era rintracciare e uccidere mutanti che avessero ucciso con i loro poteri degli homo sapiens, volontariamente o meno. In questa sua crociata, X-Cutioner utilizza tecnologia anti-mutante e sfoggia un arsenale di tutto rispetto, intraprendendo una guerra personale che ricorda nei modi il Punisher.

Advertisement

Dopo aver finto la sua morte, è tornato in Uncanny X-Men n. 301 (1993) per prendere di mira Emma Frost a causa del suo periodo precedente agli X-Men, quando era una delle figura di spicco del Club Infernale nel ruolo di Regina Bianca.

Advertisement

L'identità di X-Cutioner è stata rivelata in X-Men n. 11 (1995). Si è scoperto che X-Cutioner è l'alter ego dell'ex agente dell'FBI Carl Denti, che aveva prestato servizio in coppia con Fred Duncan, un agente simpatizzante per la causa di Charles Xavier per la convivenza tra mutanti e umani. L'amicizia di Duncan con Xavier e i contatti con la rete di supporto ai mutanti Xavier Underground gli hanno dato accesso alle fedine penali dei mutanti e alle armi dei villain degli X-Men, informazioni che usa quando un mutante non identificato uccise misteriosamente Duncan

X-Cutioner nei fumetti degli X-Men

Carl Denti è abile nel combattimento corpo a corpo e nell'uso delle armi da fuoco di base, grazie alla sua esperienza all'FBI. Come X-Cutioner, non possiede poteri mutanti ma si affida a tecnologia avanzata e armi anti-mutanti durante il combattimento. Indossa una corazza di alta tecnologia  di derivazione Shi'ar, sviluppata dalla razza aliena per affrontare nemici del calibro di Eric il Rosso.

Advertisement

La tecnologia di rilevamento mutante delle Sentinelle viene nuovamente utilizzata in X-Men '97, con Denti e altri membri degli Amici dell'Umanità che si scopre stanno utilizzando parti abbandonate dei robot Sentinelle come pistole per le loro azioni.

Nei fumetti, Denti inventa anche gadget come le collane inibitorie che impediscono ai mutanti di usare i loro poteri. La serie su Disney+ mette anche una svolta su quest'artiglieria di de-empowerment mutante armandolo con un fucile Neutralizzatore che può alterare permanentemente le strutture del DNA dei mutanti. Mentre cercava di farlo con Magneto in X-Men '97, sparò invece il suo fucile a Storm, togliendole le sue abilità di manipolazione del clima.

X-Cutioner in X-Men 97

Invece di presentare Carl Denti come un agente dell'FBI scontento che vendica il suo partner, il retroscena di X-Cutioner viene leggermente modificato in X-Men '97.

Advertisement

Nel primo episodio, Denti è ritratto come un membro del gruppo militante radicale Amici dell'Umanità. Condividendo lo stesso disprezzo per i mutanti dei suoi compagni, Denti adotta l'identità di X-Cutioner nel secondo episodio. Ma questa versione televisiva di X-Cutioner è più bigotta, come evidenziato dal suo monologo all'edificio dell'ONU. In X-Men '97, Denti chiarisce che odia i mutanti, respingendo la loro discriminazione ed equiparando le loro lotte a quelle degli umani comuni.

Marvel Animation
Immagine id 9486

Nei comics, Carl Denti non si considera un bigotto che odia i mutanti. Invece, la sua battaglia è principalmente contro i mutanti che hanno ucciso in passato, anche se viene spinto alla bramosia di sangue dal suo status autoproclamato di esecutore definitivo dei mutanti.

Il fatto che non prenda di mira nessun criminale umano mostra il suo razzismo sottostante, ma questa è una cosa che lui ignora nei fumetti per giustificare il fatto che sta facendo la cosa giusta. Il suo background nell'FBI potrebbe essere accennato in futuri episodi di X-Men '97, ma per ora è fermamente stabilito nel canone televisivo come soldato degli Amici dell'Umanità.

Mentre gli Amici dell'Umanità sono stati introdotti nella serie originale, X-Cutioner è uno dei nuovi personaggi introdotti in X-Men '97. Avrebbe potuto avere un ruolo limitato, ma considerando che X-Men '97 ha una narrazione più ampia rispetto a X-Men: The Animated Series, non sarebbe sorprendente trovarlo tornare con il gruppo estremista a cui appartiene.

La linea di action figure di X-Men '97 include anche X-Cutioner, suggerendo potenzialmente un ruolo più ampio durante tutta la serie. Considerando che Magneto ha risparmiato la sua vita e gli ha chiesto di cambiare strada, X-Cutioner potrebbe anche attraversare ulteriori evoluzioni del personaggio come un anti-eroe.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...