La serie TV di Y: The Last Man prende forma: ha trovato uno showrunner

Autore: Stefania Venturetti ,

Yorick Brown ce la sta mettendo davvero tutta per approdare sul piccolo schermo. A un anno dall'annuncio che FX era al lavoro a una serie TV di Y: The Last Man, finalmente il progetto ha iniziato a prendere forma.

The Hollywood Reporter ha annunciato che il network americano ha scelto uno showrunner per il suo drama. Si tratta di Michael Green, un autore che vanta una lista davvero fenomenale di progetti all'attivo.
Già co-responsabile della serie TV American Gods accanto a Bryan Fuller, Green si è occupato anche del copione di Blade Runner 2049, Alien: Covenant, Assassinio sull'Orient Express e Logan, il capitolo finale della trilogia di Wolverine.

DC/Vertigo
Amperstand, la scimmia di Yorick Brown
Amperstand, il fedele compagno d'avventure di Yorick Brown

Al momento FX non ha reso noto una possibile data di arrivo di Y: The Last Man in televisione. Sappiamo però che la serie sarà supervisionata dal co-creatore del fumetto originale Brian K. Vaughan.

Advertisement

Gli episodi verranno prodotti da Nina Jacobson e Brad Simpson, che hanno già collaborato con il network per realizzare la prima stagione di American Crime Story, #Il caso O.J. Simpson.  Questo, insieme all'esperienza di Green col genere sci-fi e con scenari e situazioni crude e quasi distopiche, sembra promettere bene per la serie TV.

La serie originale a fumetti ha infatti per protagonista l'artista della fuga Yorick Brown, unico uomo sopravvissuto a una misteriosa e fulminea epidemia che ha colpito ogni possessore di cromosoma Y. Dopo il disastro che minaccia di mettere per sempre fine al genere umano, l'ultimo uomo sulla Terra s'imbarcherà in una doppia missione. Primo obiettivo: ritrovare la sua ragazza, che si trovava dall'altra parte del globo al momento del flagello; secondo: salvare la propria specie dall'estinzione.

Durante il suo epico viaggio, Yorick incontrerà ogni genere di difficoltà: da moderne Amazzoni a imprevedibili cospirazioni governative. Ad aiutarlo (e guidarlo) nella sua impresa ci saranno un agente segreto, una scienziata esperta di clonazione umana, e la scimmia-cappuccino Amperstand, anch'essa unico rappresentante maschile della sua specie.

Le copertine di Y: L'Ultimo Uomo edite da RW Edizioni
Le copertine del primo e terzo volume di Y: L'Ultimo Uomo edite in Italia da RW Edizioni

Scritta da Brian K. Vaughan (Saga) e disegnata da Pia Guerra, la serie Y: The Last Man è nota in Italia anche come Y - L'ultimo uomo sulla Terra o Y - L'ultimo uomo, a seconda degli adattamenti. L'ultimo, ad opera di RW Edizioni, ha iniziato la pubblicazione completa dei volumi a settembre 2016 nella collana Vertigo Book.

Advertisement

È dal 2007 che, dopo una serie di false partenze, Y: The Last Man tenta di approdare al cinema o in TV. Speriamo che questa volta ce la faccia davvero e, soprattutto, che l'attesa venga ricompensata.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...