Avengers: Endgame potrebbe introdurre Kronos, villain ancora più minaccioso di Thanos?

Autore: Pasquale Oliva ,

Avengers: Endgame metterà la parola fine ad un progetto mastodontico iniziato nel 2008 con Iron Man, ma avrà anche il delicato compito di introdurre la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Thanos, soprattutto dopo l'epilogo di Avengers: Infinity War, è considerato il villain per eccellenza, un folle che senza batter ciglio decide di dimezzare la popolazione mondiale. Ma è davvero lui il nemico più pericoloso che i Vendicatori dovranno affrontare (di nuovo)?

Nella pellicola diretta dai fratelli Anthony e Joe Russo, lo scopo dei sopravvissuti allo schiocco di Thanos, come Iron Man, Captain America e Vedova Nera, sarà ovviamente quello di trovare una valida soluzione per far tornare in vita non solo i supereroi trasformati in polvere (Spider-Man, Doctor Strange e Black Panther per citarne alcuni), ma anche tutte le altre persone dallo stesso infelice destino. L'ipotesi più gettonata è quella del viaggio nel tempo, poiché l'unica opzione valida sembra sia quella di impedire che il titano pazzo metta in atto il suo piano.

Advertisement

Fin qui nulla di particolarmente sorprendente, ma la teoria di un fan apre a nuovi interessanti scenari.

La fan-theory

Secondo l'utente Reddit u/ak2sup un pezzo importante dell'articolato puzzle di Avengers: Endgame non è stato ancora preso in considerazione e, di conseguenza, tutte le ipotesi starebbero andando verso la direzione sbagliata.

Il fan, fornendo anche motivazioni concettualmente valide, ritiene che il vero villain della pellicola sarà l'entità cosmica Kronos:

  1. Avengers: Infinity War si ispira (non totalmente) alla saga fumettistica Il Guanto dell'Infinito del 1991, scritta da Jim Starlin. Proprio il fumettista e scrittore statunitense a giugno 2018 dichiarò che altri personaggi da lui creati sarebbero apparsi in Avengers 4 (al tempo non era stato ancora rivelato il titolo). Ebbene, Kronos è tra questi.
  2. Il logo di Avengers: Endgame è viola, ma a guardare bene è anche leggermente trasparente, proprio come Kronos negli albi Marvel Comics.
  3. Alcuni addetti ai lavori avrebbero descritto una scena in cui Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) affronta un personaggio realizzato interamente con la computer grafica. Che si tratti proprio di Kronos?
Advertisement

Image not found

Nell'ipotesi del fan, un po' forzata sotto alcuni punti di vista, rientra anche il Regno Quantico, che Scott Lang / Ant-Man conosce molto bene. Il piano degli Avengers potrebbe infatti prevedere la liberazione di Kronos dal microregno (lì rinchiuso per un motivo non noto), dove i suoi poteri per controllare il tempo non hanno alcun effetto, per trovare un più che valido alleato nella battaglia contro Thanos.

Kronos aiuterebbe quindi i Vendicatori a viaggiare nel tempo e a sconfiggere definitivamente Thanos, ma solo per i suoi scopi personali, forse non proprio nobili.

Kronos e gli Eterni

A rendere abbastanza credibile la fan-theory sono le singole storie dei personaggi dei Marvel Comics, in un modo o nell'altro strettamente collegate, e il futuro del Marvel Cinematic Universe. Kevin Feige ha confermato che nella Fase 4 di quest'utimo ci sarà un film sul gruppo degli Eterni, e proprio per questo motivo l'introduzione di Kronos non è assolutamente da scartare.

Advertisement

Kronos si presenta negli albi a fumetti della Casa delle Idee creando Drax il Distruttore con lo scopo di uccidere Thanos, suo nipote, e lo fa servendosi dell'anima del terrestre Arthur Douglas ucciso proprio dal titano pazzo. Inoltre, nella serie What If, si scopre che Kronos era in origine uno degli Eterni della Terra, prima di perdere la sua forma fisica a causa di un esperimento con l'energia cosmica finito male.

Infine, e questa è un'ulteriore ipotesi dell'utente Reddit succitato, il Regno Quantico del MCU potrebbe essere la dimora proprio degli Eterni.

Avengers: Endgame, dal 24 aprile nella sale cinematografiche italiane, dovrà obbligatoriamente mettere le basi per il futuro del MCU, ma sarà davvero Kronos il prossimo villain di questo universo cinematografico, o si limiterà ad una breve comparsa? Cosa ne pensate della teoria esposta dal fan?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...