Tutto quello che c'è da sapere su L'esorcista - Believer

Autore: Erika Giacira ,

Ogni film cult ha il suo remake. Così L'esorcista si appresta a tornare nelle sale cinematografiche entro il 2023: la pellicola regge sulle spalle il peso di dover essere all'altezza del primo film diretto da William Friedkin che cambiò per sempre la cinematografia dell'orrore. I dettagli sulla trama sono ancora tenuti sotto chiave, ma nel corso del CinemaCon sono emerse importanti informazioni sul destino del terrificante film che sarà l'apri fila di una nuova saga dell'Esorcista. 

Quando esce L'Esorcista - Believer?

Il sequel remake de L'esorcista arriverà nei cinema italiani il 5 ottobre 2023

 

Come si intitola il nuovo film de L'Esorcista?

Una delle informazioni svelate nel corso della manifestazione è il titolo ufficiale della nuova pellicola che si intitolerà L'esorcista: Believer Il film è la sesta pellicola della saga che conta la trilogia composta da: L'esorcista, L'esorcista II - L'eretico, L'esorcista III e due prequel quali L'esorcista - La genesi del 2004 e Dominion: Prequel to the Exorcist del 2005. 

L'esorcista - Believer è un reboot, un remake o un sequel?

La domanda sorge spontanea: come si inserisce L'esorcista - Believer all'interno della timeline della saga?

Advertisement

Il film del 2023 diretto da David Gordon Green sarà un sequel diretto dell'originale record del 1973 di William Friedkin: lo sapevate che L'esorcista è tratto da una storia vera? In particolare, L'esorcista - Believer - come rivelato da IndieWire - altererà la continuità dei sequel passati. Nel secondo film de L'esorcista Regan, interpretata da Linda Blair, combatte ancora con il demone che l'ha posseduta nel primo film. Il terzo capitolo della trilogia, invece, è ambientato quindici anni dopo il film originale e si concentra sull'eterna lotta contro il demone Pazuzu che vedrà, stavolta, il trionfo del bene ma con la grande assenza di Linda Blair.

Advertisement

Se il sequel del 2023 dovesse interrompere il flusso degli eventi, Pazuzu potrebbe avere nel mirino un'altra anima innocente. 

Il trailer di L'esorcista - Believer

Non è stato divulgato ancora ufficialmente il trailer di L'esorcista - Believer, remake definito dal produttore Jason Blum il più rischioso di sempre. Ma durante il CinemaCon sono state mostrate alcune esclusive clip che preannunciano una nuova declinazione del terrore e qualche piccolo spoiler sulla trama. 

Nell'anteprima svelata durante l'evento sacro e profano si mescolano: si vede un bambino ricoperto di sangue che cammina lunga la navata di una chiesa durante il momento della comunione. Il bambino, chiaramente posseduto, si avvicina a una donna dicendogli: "Ci siamo già incontrati".  Si vocifera che il film contenga molte più scene di possessione rispetto al cult anni '70 che ricorderete solo legate esclusivamente al personaggio interpretato da Linda Blair.

Advertisement

Ma chi è questa donna che il demone asserisce di conoscere?

Il cast di L'esorcista -  Believer

Il cast vanta un importante ritorno: Ellen Burstyn veste ancora i panni di Chris MacNeil, madre di Regan la bambina posseduta dal demone Pazuzu. Al suo fianco reciterà Leslie Odom Jr. che interpreterà il ruolo del padre di un bambino posseduto che ricerca Chris MacNeil in cerca di aiuto. Al cast si unisce anche la giovanissima Lidya Jewett che si vocifera possa essere la nuova Regan e dunque la prossima vittima di Pazuzu. 

Quali sono i collegamenti tra L'esorcista e la nuova trilogia di Halloween? 

L'esorcista - Believer condivide con la nuova trilogia di Halloween il regista David Gordon Green e potrebbe non essere un caso. L'obiettivo di Blumhouse quando gettò le fondamenta per il riavvio di Halloween era quello di creare un sottile filo rosso tra gli eventi degli anni '80 e quelli contemporanei su cui si sarebbe basato il sequel con protagonista Michael Myers. Con Halloween si gioca facile, considerato il ritorno di Jamie Lee Curtis e la continuità dell'ossessione di Myers nei confronti del personaggio di Laurie Strode. 

Advertisement

Il riavvio del franchise di L'esorcista dovrebbe rientrare nello stesso piano di remake e reboot sviluppato da Blumhouse per Halloween che come dimostra il botteghino è stato un successo. Sul mito de L'esorcista non potrebbe calare alcuna ombra considerato come il film cult abbia scritto la storia del genere horror.

Prodotto Consigliato

Cofanetto Blu-ray de L'esorcista

Il cofanetto in versione Blu-ray di uno dei classici dell'horror L'esorcista.

Crediti immagine di copertina: Warner Bros Pictures

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...