Come finisce Fallout: il finale della serie TV spiegato

Autore: Manuel Enrico ,

Gli otto episodi che compongono la prima stagione di Fallout, la serie di Prime Video tratta dalla celebre saga videoludica, sono stati l’evento del momento. Attesa da molto tempo, temuta dai fan della serie, Fallout si è rivelata una rivelazione, che ha appassionato gli spettatori, riuscendo a cogliere l’essenza di questa ambientazione. Nella nostra recensione abbiamo evidenziato i punti salienti di questa trasposizione, ma dopo l’ultimo episodio sembra giusto fare un ragionamento su cosa rappresenta questa finale per gli sviluppi futuri della serie.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Advertisement

Al centro della prima stagione di Fallout ci sono Lucy (Ella Purnell), Maximus (Aaron Moten) e Il Ghoul/Cooper Howard (Walton Goggins), tre figure unite dal destino che, mossi da diversi motivi, intraprendono un viaggio per scoprire la verità dietro la fine del mondo e il ruolo avuto dalla Vaul-Tec. Mentre inizialmente sembrano muoversi su strade separate, verso la fine della prima stagione i loro percorsi si intrecciano, arrivando a un culmine esplosivo proprio nell’episodio finale.

Cosa succede nel finale della prima stagione di Fallout?

Il recente annuncio di una seconda stagione non fa che aumentare la curiosità dei fan, che ora attendono con ansia la risposta agli interrogativi rimasti in sospeso. Alla fine, tutto si riduce sempre alle risorse nell'universo di Fallout e alle molte fazioni che combattono per ciò che è rimasto. In questo caso, Vault-Tec, la Confraternita d’acciaio e i predoni della Repubblica della Nuova California, guidati dalla misteriosa Moldaver (Sarita Choudhury).

Al centro di questo machiavellico scontro c’è uno dei segreti più ambiti, una speranza per riportare una parvenza di normalità per le popolazioni che vivono tra le rovine di Los Angeles: un reattore a fusione fredda in grado di fornire energia illimitata all'area. Infatti, vediamo questa piccola pillola blu all'opera nelle scene finali delle stagioni, con gli edifici in rovina della Città degli Angeli che tornano in vita con l'elettricità.

La vendetta di Moldaver

Dopo esser stata dipinta come la villain della serie, Moldaver nel finale ribalta le carte e mette a nudo una sorprendente verità: la donna odia così tanto Vault-Tec è perché ha originariamente progettato il reattore a fusione fredda nel 2077, prima della guerra che ha finito il mondo. In quel momento, la tecnologia fu acquisita da Vault-Tec e rapidamente nascosta, poiché minacciava la guerra di cui l'azienda aveva disperatamente bisogno per garantire profitti massimi tramite la vendita dei proprio Vault. Oltre 200 anni dopo, Moldaver vuole riavere la sua tecnologia in modo da poter finalmente condividere il suo dono di energia illimitata con il resto del mondo.

Advertisement

Ma Moldaver ha una motivazione ancora più grande per attaccare Vault 33 e rapire Hank oltre alla tecnologia rubata: la vendetta. Scopriamo che Shady Sands, la capitale della Repubblica della Nuova California  è stata completamente proprio da Hank e la usa Vault-Tec per fermare la Repubblica della Nuova California dall'avanzare ulteriormente in superficie, uccidendo non solo migliaia di persone, ma anche lasciando sua moglie e la madre di Lucy, una ghoul senza mente, uno scheletro.

Prime Video
Immagine id 9493

Perché Hank ha fatto esplodere Shady Sands? Perché la Repubblica della Nuova California stava guadagnando troppo potere, minacciando il piano di dominio mondiale di Vault-Tec una volta giunto il momento di riconquistare la superficie. Vault-Tec non aveva previsto che qualcuno al di fuori dei Vault sopravvivesse alla guerra nucleare, quindi quando i Wastelanders della regione si organizzarono in una fazione importante che un giorno avrebbe potuto rivaleggiare con Vault-Tec, l'azienda dovette metterci fine.

Advertisement

Ma come aveva originariamente pianificato Vault-Tec di assicurarsi che coloro fedeli all'azienda fossero coloro che avrebbero reinsediato la terra secoli dopo la guerra nucleare in primo luogo? Vault 31 ha le risposte.

Il segreto dei Vault

Alla fine della stagione viene rivelato che Hank MacLean (Kyle MacLachlan), Sovrintendente di Vault 33, è uno dei capi di Vault-Tec che sono stati criogenicamente congelati nel 2077, fino a quando non fossero stati necessari per promuovere i piani dell'azienda all'interno delle volte e in superficie. Lucy scopre la verità su suo padre da Moldaver nell'ultimo episodio, ma suo fratello Norm (Moisés Arias) deve scavare un po' in Vault 31 per arrivare alla radice dei veri piani di Vault-Tec.

Advertisement

Durante tutta la stagione, Norm lavora per scoprire il vero scopo delle volte vicine di Vault 33. Il Vault 32 si rivela un cimitero pieno di abitanti morti che si sono uccisi dopo aver appreso la verità, mentre il Vault 31, che Norm scopre essere il luogo d'origine di ogni Sovrintendente del Vault 33, compresa la neo-eletta Sovrintendente del vault, Betty Pearson (Leslie Uggams).

Prime Video
Immagine id 9495

Quando Norm riesce a entrare nel Vault 31 dopo aver utilizzato il computer personale di Betty, scopre la camera criogenica dove i membri di Vault-Tec stanno aspettando di essere scongelati e integrati negli altri Vault. È una forma di ingegneria sociale che ha permesso ai dipendenti di Vault-Tec di mantenere un saldo controllo sugli altri abitanti delle volte fino al momento in cui sarà il momento di condurli alla riappropriazione della superficie. Sfortunatamente per Norm, è chiuso dentro Vault 31 prima che possa rivelare la verità ai cittadini di 32 e 33. Il tempo dirà se riuscirà a fuggire. Almeno sappiamo che non sarà Lucy ad arrivare per liberarlo.

Il futuro dei protagonisti

Dopo le incredibili rivelazioni dell’ultimo episodio di Fallout, Hank riesce a scappare, dopo aver aggredito Maximus, con Lucy e il Ghoul che si mettono sulle sue tracce. L'assalto della Confraternita d’Acciaio alla fortezza di Moldaver si conclude con la morte della maggior parte dei predoni, compreso il loro leader, e con la fuga di Hank in un'armatura potenziata.

Advertisement

Il Ghoul, alias l’attore Cooper Howard, è sulle tracce di Hank perché era l'assistente di sua moglie Barbara nel 2077. La speranza di Cooper è che Hank possa svelargli che la sua famiglia è stata salvata tramite le capsule criogeniche, come il resto delle alte sfere della Vault-Tec.

Prime Video
Immagine id 9499

Per Lucy, rintracciare suo padre è anche una possibilità di ottenere giustizia per sua madre, che Hank ha distrutto insieme al resto di Shady Sands, dopo che lei era partita per unirsi alla Repubblica della Nuova California. C'è ancora molto del suo passato che Lucy non comprende, compreso il tempo trascorso a Shady Sands con sua madre e Moldaver, e Hank ha le risposte.

Nel frattempo, Maximus, dopo essersi riunito alla Confraternita d’Acciaio guidandola alla ricerca del rifugio di Moldaver, al termine dello scontro con Hank rimane incosciente, venendo poi salvato dai suoi confratelli, che per un equivoco lo vedono come un eroe, pensando abbia ucciso proprio Moldaver.

La Confraternita è vittoriosa sui predoni e in possesso del reattore a fusione fredda che ora alimenta il deserto. Come impiegheranno una risorsa così potente e qual sarà il ruolo di Maximus in quel piano? Un'altra domanda a cui la stagione 2 dovrà rispondere.

New Vegas

Mentre la quest principale della stagione viene completata nel finale, l'ultima scena ci lascia su un cliffhanger che prepara una nuova location per una potenziale seconda stagione e forse anche l'apparizione di uno dei mostri più riconoscibili della serie. Negli ultimi istanti della stagione, seguiamo Hank mentre passa davanti al cranio di un Deathclaw e si dirige verso una grande città nel deserto. La sua destinazione è New Vegas, una località molto amata dai fan meglio conosciuta come l'ambientazione dell’omonimo capitolo videoludico del 2010.

Naturalmente, una volta che metteremo piede di nuovo sulla striscia di New Vegas, probabilmente non sarà esattamente come la ricordiamo. La serie TV è ambientata nell'anno 2296, 15 anni dopo gli eventi di Fallout: New Vegas. Proprio come abbiamo trovato la Repubblica della Nuova California distrutta, è probabile che molto sia cambiato a New Vegas, specialmente se sotto il controllo della Vault-Tec.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...