Dopo Messia di Dune ci sarà un quarto film? La risposta del regista Denis Villeneuve

Autore: Francesca Musolino ,

Il regista del film Dune Denis Villeneuve, torna a parlare del futuro dell'adattamento cinematografico tratto dagli omonimi romanzi di Frank Herbert. Dopo la prima pellicola Dune del 2021 e il sequel Dune - Parte due di prossima uscita, Villeneuve è pronto a immergersi nel nuovo capitolo ispirato all'opera per poter dare vita alla sua trilogia.

Un progetto che il regista ha confermato da tempo di voler realizzare, in base a come andranno le cose dopo l'uscita di Dune - Parte due. Tuttavia soltanto in una recente intervista con il magazine Time, Villeneuve ha dichiarato che il terzo film sarà anche l'ultimo per quanto riguarda il suo contributo al mondo di Dune:

Advertisement

Messia di Dune dovrebbe essere il mio ultimo film su Dune.

Quando esce il film Dune - Parte due?

Il film Dune - Parte due esce il 28 febbraio 2024

Dove esce il film Dune - Parte due?

Il film Dune - Parte due esce al cinema

Sebbene la saga letteraria di Dune comprende sei romanzi, l'intenzione di Denis Villeneuve sembra quella di volerla adattare sul schermo in "soli" tre film raccontando l'essenza principale della storia. Le prime due pellicole sono infatti tratte dal primo romanzo Dune, mentre il terzo lungometraggio sarà basato sul secondo romanzo di Frank Herbert, Messia di Dune.

Il regista ha definito i successivi libri di Dune come contenuti più "esoterici" rispetto ai primi due testi. E considerando che Villeneuve da grande appassionato della saga letteraria ha sempre voluto mantenere fede all'opera originale, evidentemente non vuole proseguire il lavoro rischiando di stravolgere più del dovuto quello che finora è stato il suo personale contributo.

Advertisement

Tuttavia se Denis Villeneuve non intende proseguire oltre il terzo film con l'adattamento cinematografico di Dune, non è da escludere che il suo ruolo in futuro possa comunque essere affidato a qualcun altro, per continuare a raccontare la storia degli altri romanzi di Frank Hebert.

In attesa dei futuri sviluppi, nel frattempo il 28 febbraio 2024 arriva nei cinema italiani il film Dune - Parte due che avrà una durata record.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal poster del film Dune. Crediti: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures

Advertisement

Prodotto Consigliato

Dune (4K Ultra-HD+Blu-Ray) + Card Da Collezione Numerata

Dune (4K Ultra-HD+Blu-Ray) + Card Da Collezione Numerata
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...