Mancano pochissimi giorni a InnovaComiX 2024, il nuovo Festival Internazionale di Lugano dedicato all’Arte del Fumetto. Eccovi un piccolo vademecum con i 5 fumetti da portare con voi o recuperare prima del festival e da farvi firmare dagli oltre 70 autori ospiti (trovate l'elenco completo nel nostro articolo dedicato).
- Weg di Rina Jost (Edition Moderne)
- Diario di una cagna - Céline Tran & Grazia Lapadula (Oblomov Edizioni)
- I Moti Celesti - Michele Peroncini (Coconino Press)
- Tex Albo Speciale 40 - Sierrita Mountains - Jacopo Rauch & Giuseppe Palumbo
- Nuove Prove Tecniche di Megalomania - Silvia Ziche (Feltrinelli Comics)
- Come e dove acquistare i biglietti di InnovaComiX 2024
Weg di Rina Jost (Edition Moderne)
Un giorno si trasforma in una pietra e scompare, lasciando dietro di sé una famiglia perplessa. Sua sorella Malin parte alla sua ricerca addentrandosi in un mondo misterioso per ritrovarla e tornare a casa insieme. Ci riuscirà?
Weg è un'opera delicatissima in cui l'autrice affronta i complessi effetti della malattia mentale su coloro che vivono attorno a chi ne è affetto. Cosa significa per famiglia e amici quando qualcuno vicino a loro non sta bene mentalmente?
Diario di una cagna - Céline Tran & Grazia Lapadula (Oblomov Edizioni)
Diario di un Cagna è un tuffo nella complessità femminile, un viaggio che inizia quando le certezze delle protagonista si sfaldano a causa di un tradimento. Una riflessione femminista ma non solo sul ruolo della donna fra godimento del sé e imposizioni della cultura dominante.
I Moti Celesti - Michele Peroncini (Coconino Press)
Peroncini riesce a traslare l’incertezza dell’umana condizione, la eleva a forza motrice caotica e la inserisce in una città fuori dal tempo, teatro perfetto per questa commedia all’italiana fatta fumetto. Le atmosfere delle vecchie dimore nobiliari genovesi, silenti e polverose custodi di una magnificenza persa nel tempo, si schiudono sui vicoli brulicanti di vita, lecita e meno lecita, in cui si respira una vitalità ribelle, al contempo malinconicamente in attesa e violentemente bastarda, pronta a esplodere. I moti celesti è, sotto questo aspetto, un meraviglioso ritratto di emozioni e fatiche umane, fotografa con chirurgica precisione il senso di indecisione, la paura di uscire da una confortevole routine nel timore di fallire come individuo in una nuova dimensione.
Tex Albo Speciale 40 - Sierrita Mountains - Jacopo Rauch & Giuseppe Palumbo
Mentre Jacopo Rauch rilegge alcuni stilemi dello spaghetti western per un plot che sembrare pagare dazio a Sergio Corbucci, in Sierrita Mountains - il 40° Texone - Giuseppe Palumbo ai disegni si misura con il canone del Ranger offrendo una prova tanto convincente quanto solida e personale come solo i grandi maestri hanno saputo fare nella storia del personaggio.
Nuove Prove Tecniche di Megalomania - Silvia Ziche (Feltrinelli Comics)
Maestra indiscussa del fumetto umoristico, ma non solo, Silvia Ziche riprende il suo alter-ego Lucrezia e in Nuove Prove Tecniche di Megalomania la fa scontrare con la "nuova" quotidianità ovvero quella di social media, dell'apparenza e dell'affermazione a tutti i costi. Con una ironia abrasiva e un tratto essenziale, l'autrice mette a nudo le storture della nostra società con colpi ben assestati e mai banali o scontati.
Come e dove acquistare i biglietti di InnovaComiX 2024
I biglietti per InnovaComiX 2024 sono già disponibili ed è possibile acquistarli sul sito biglietteria.ch Tutti i minori di 6 anni possono entrare gratuitamente al festival.
Eccovi un pratico schema riassuntivo con tutti i costi:
- Ordinario Giornaliero 11 ottobre 2024
- Ordinario Giornaliero 12 ottobre 2024
- Ordinario Giornaliero 13 ottobre 2024
- Ridotto Giornaliero (6-13 anni) per gruppi di scolaresche, università o scuole d’arte di ogni ordine e grado, se prenotati o convenzionati dagli Istituti.
- Abbonamento Ordinario 3 giorni (11, 12 e 13 ottobre)
- Abbonamento Gold 3 giorni (11, 12 e 13 ottobre): accesso ai tre giorni di manifestazione; accesso GRATUITO a tutte le lectio magistralis; 10% di sconto per tutti gli acquisti in fiera; portfolio esclusivo numerato delle affiche dei tre manifesti di InnovaComiX 2024 (di Massimiliano Frezzato, Sacha Goerg e Léa Murawiec in omaggio).
- Abbonamento Platinum 3 giorni (11, 12 e 13 ottobre): uguale al GOLD, ma con 10% di sconto sulle commission prenotate in anticipo e accesso a un party serale esclusivo con cena assieme gli artisti ospiti, a scelta tra venerdì o sabato.
- Workshop - GRATUITI per i possessori di qualsiasi di qualsiasi tipologia di biglietto fino ad esaurimento posti (è consigliata la prenotazione inviando una email a info@innovacomix.ch)
- Lectio Magistralis - GRATUITE per i possessori di qualsiasi di qualsiasi tipologia di biglietto fino ad esaurimento posti (è consigliata la prenotazione inviando una email a info@innovacomix.ch)
- Visitate Guidate alle Mostre - 10 CHF: a scelta ogni giorno alle 11.30 o alle 16.00. Prenotabili sul sito innovacomix.ch da luglio o sul posto, fino ad esaurimento.
- Laboratori per Bambini - gratuiti: disponibili ogni giorno, per tutta la giornata, fino ad esaurimento.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!