Batman deve uccidere? Grant Morrison risponde

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 29''
Fonte

Grant Morrison ha dato una risposta alla domanda riguardante Batman e la sua propensione a non uccidere. Zack Snyder ha creato al cinema un cavaliere oscuro propenso alle uccisioni dei nemici, ma Grant Morrison non la pensa alla stessa maniera, anche perché, secondo il suo parere, se Batman dovesse uccidere, il commissario Gordon sarebbe costretto ad arrestarlo.

Ecco le parole del fumettista inglese:

Advertisement

Stavo leggendo di come il regista Zack Snyder pensi che Batman dovrebbe uccidere. Secondo la sua visione sarebbe un qualcosa che farebbe parte del modus operandi del cavaliere oscuro per combattere il crimine. Ma se Batman uccidesse i suoi nemici il commissario Gordon dovrebbe arrestarlo! Il fatto che Batman si metta in pericolo ogni notte dando la caccia ai criminali, ma si rifiuti fermamente di uccidere, è un elemento essenziale della magnifica, orrenda, psicosi infantile del personaggio. In un certo senso, Bruce Wayne non è mai uscito da quello stato infantile, è rimasto per sempre nei panni del ragazzino che ha perso i genitori in Crime Alley. Questo è un fattore fondamentale per la grandezza di Batman come eroe immaginario. Credo sia una cosa scontata. 

Quando Batman uccideva

Ciò di cui ha parlato Morrison potrebbe essere da manuale. Il fumettista inglese conosce bene le basi dei supereroi DC, ed in particolare di Batman. Resta da capire se la tendenza futura sarà in linea con le caratteristiche di base del cavaliere oscuro, o meno. Del resto le prime apparizioni fumettistiche del character, tra fine anni Trenta e l'inizio dei Quaranta, lo hanno visto anche apparire come un giustiziere dei criminali, capace anche di uccidere. 

Prodotto Consigliato

Batman di Grant Morrison 1

Il ciclo che ha ridefinito il Crociato Incappucciato per il Nuovo Millennio! Uno dei capolavori mainstream dello sceneggiatore Grant Morrison! Nuovi nemici, nuovi alleati, nuove minacce per Batman… a partire da Damian Wayne, il figlio di Br...

Ed ha suscitato grande dibattito anche il fatto che in L'Uomo d'Acciaio lo stesso Zack Snyder abbia portato Superman ad uccidere Zod. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...