Catwoman con Halle Berry, il regista incolpa la sceneggiatura per il flop

Immagine di Catwoman con Halle Berry, il regista incolpa la sceneggiatura per il flop
Autore: Giovanni Arestia ,

Catwoman con Halle Berry è uno dei film tratti dai fumetti più discussi di sempre e sin dalla sua uscita è stato accolto con critiche negative e il disappunto dei fan. A vent'anni di distanza, il regista Pitof, pseudonimo di Jean-Christophe Comar, ha deciso di condividere pubblicamente cosa secondo lui è andato storto con il film.

Advertisement

Una sceneggiatura incompleta piena di rattoppi 

In occasione del 20º anniversario della pellicola, Pitof ha parlato del film in un'intervista con CinemaBlend. Commentando la reazione negativa ricevuta, il regista ha identificato il problema principale nella sceneggiatura. Secondo Pitof, il copione non era ancora definitivo quando sono iniziate le riprese, il che ha creato notevoli problemi durante il processo di montaggio. A quanto pare, però, il film poteva essere salvato se ci fosse stato più tempo per perfezionare la sceneggiatura prima dell'inizio delle riprese:

Dopo le riprese, quando abbiamo assemblato il film, quest'ultimo non funzionava perché molte cose erano cambiate proprio durante la produzione. I pezzi non combaciavano e abbiamo dovuto ripensare completamente il montaggio, invertendo scene e aggiungendone di nuove. E abbiamo fatto una ripresa aggiuntiva di 10 giorni un mese prima dell'uscita! Il che è folle! Tutto questo per sistemare i piccoli problemi della sceneggiatura. Non ho mai avuto l'opzione di fare un montaggio come volessi io, era più una questione di 'Come possiamo sistemarlo?'

Pitof ha poi aggiunto:

Advertisement

Direi che il problema del film era la sceneggiatura. La sceneggiatura, come sappiamo, è stata riscritta mille volte. Quando abbiamo iniziato a girare il film, il copione non era ancora finito. Continuavamo a scriverlo durante il montaggio. Se avessi avuto sei mesi di tempo in più, li avrei usati prima della produzione, non dopo!

Quando il film è uscito, alcune critiche sono state rivolte a Halle Berry per la sua interpretazione. Berry è stata persino nominata per il Razzie Award come Peggior Attrice nel 2005, lo stesso anno in cui ha vinto l'Oscar per Monster's Ball. Nonostante ciò, Berry affrontò la situazione con senso dell'umorismo, presentandosi di persona per ritirare il Razzie. Pitof, tuttavia, ritiene che le critiche a Berry siano ingiuste, sottolineando che è stata la sceneggiatura non rifinita a danneggiare le possibilità di successo del film:

È ingiusto per lei, ingiusto per il film, ingiusto per tutti. Quando metti tanta passione nel raccontare qualcosa e poi le persone ti attaccano con parole dure, non è giusto.

Ricordiamo che gli sceneggiatori accreditati per Catwoman sono stati John Brancato, Michael Ferris e John Rogers.

Advertisement

Immagine in evidenza via Goodfon.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!