Il mangaka Takahashi Kazuki, creatore della serie Yu-Gi-Oh!, è morto all'età di 60 anni. La notizia è stata ribattuta oggi dall'emittente giapponese NHK e ha fatto il giro del mondo, arrivando anche sulle prime pagine delle testate statunitensi di spettacolo, come Variety.
Kazuki ha perso la vita in circostanze molto particolari, che fanno pensare a un tragico incidente durante un'escursione. Il corpo del disegnatore e autore è stato trovato ieri mercoledì 7 luglio 2022, in mare, a 300 metri dalla costa della cittadina di Nago. Si tratta di un piccolo centro abitato nell'arcipelago di Okinawa, che comprende un gruppetto di isole poste molto a sud rispetto al resto del Giappone. Okinawa è una nota meta turistica giapponese per le spiagge da sogno e il clima tropicale che contraddistingue questo arcipelago nel mezzo dell'oceano pacifico.
Il mangaka si trovava da solo a Okinawa in viaggio. La guardia costiera ha ritrovato la macchina noleggiata dall'autore 12 chilometri più lontano rispetto al punto dove è stato ritrovato il corpo, forse per effetto delle correnti. Il corpo dell'autore è stato ritrovato con addosso l'equipaggiamento da snorkeling, il che fa pensare a un tragico incidente, anche se non sono stati riscontrate ferite. È in corso un'indagine per stabilire le cause del decesso.

Takahashi Kazuki ha lavorato in qualità di disegnatore di manga per tutta la sua carriera cominciata negli anni '80. Il successo però è arrivato con la serie per ragazzi Yu-Gi-Oh!, alla base di un vero e proprio fenomeno multipiattaforma. Il manga di Kazuki ha per protagonista Yugi, un ragazzo appassionato di puzzle ed enigmi che riesce a risolvere un antico rompicapo egizio. Questo lo porta a essere posseduto dal Faraone, una sorta di suo alter ego giocante del ragazzo. Yugi prenderà parte quindi a un torneo di carte con dei mazzi (deck) molto particolari, simili per dinamiche a giochi come Magic.
Dal manga è stato creato un popolarissimo gioco di carte e poi un anime, noto a livello internazionale. A conquistare i fan di Yu-Gi-Oh! sono il character design audace, le sfide di carte impossibili e il carisma spiccato, che sconfina nella sfrontatezza, di alcuni personaggi, tra cui spicca l'antagonista storico di Yugi, il potete Seto Kaiba.
Al momento l'anime di Yu-Gi-Oh! è disponibile su Netflix.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!