Dove vedere Leonardo: programmazione, repliche e streaming

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Leonardo, serie TV con Aidan Turner nel ruolo di Leonardo da Vinci, va in onda su Rai 1 in prima serata dal 23 marzo. Dopo mesi di attesa, la serie - co-produzione internazionale firmata, tra gli altri, Lux Vide e Rai Fiction - fa il suo esordio in TV mettendo in scena, tra realtà e finzione, la storia di Leonardo, il più grande artista, visionario e scienziato di tutti i tempi.

La vita di Leonardo viene raccontata sin dall'infanzia: non venne mai riconosciuto dal padre Piero, notaio toscano, e venne affidato ai nonni paterni dopo essere stato abbandonato anche dalla madre. Cresciuto in condizioni durissime, trascorse l'infanzia e l'adolescenza studiando discipline delle più varie, dall'arte alla scienza, entrando a 20 anni nella bottega di Andrea del Verrocchio (interpretato da Giancarlo Giannini), dove conobbe la sua musa: Caterina da Cremona (la splendida Matilda De Angelis).

Advertisement

Sarà l'incontro milanese con Ludovido Sforza detto il Moro (interpretato da James D'Arcy) a cambiargli per sempre la vita: dapprima suo mecenate, poi suo antagonista, Sforza ha rappresentato un tassello chiave nella formazione di Leonardo. A complicare le cose, le accuse per l'omicidio di Caterina e il fiato sul collo di Stefano Giraldi (Freddie Higmore), occupato nelle indagini.

Una prospettiva insolita, quella della serie, che cerca anche di delineare un ritratto psicologico di Leonardo, sempre attraverso il legame che intercorre tra la sua vita, la sua arte e la sua scienza. Ogni episodio, infatti, è incentrato su una delle creazioni del visionario scienziato e artista, dai dipinti iconici alle macchine da guerra.

A questo punto, focalizziamoci sulla programmazione di Leonardo: dove e quando vedere la serie su Rai 1, in streaming e in replica.

La programmazione

La serie TV Rai Leonardo si divide in 8 episodi di 50 minuti circa, in onda a partire da martedì 23 marzo 2021 e suddividisi in 4 appuntamenti in prima serata.

Advertisement

Nel dettaglio, ecco la programmazione:

  • Prima puntata (martedì 23 marzo)
  • Seconda puntata (martedì 23 marzo)
  • Terza puntata (martedì 30 marzo)
  • Quarta puntata (martedì 30 marzo)
  • Quinta puntata (martedì 6 aprile)
  • Sesta puntata (martedì 6 aprile)
  • Settima puntata (martedì 13 aprile)
  • Ottava puntata (martedì 13 aprile)

No Instagram parameter url defined

Le repliche

Per il momento non sono previste repliche di Leonardo. Con buone probabilità, però, rivedremo presto gli episodi su Rai Premium, canale 25 del digitale terrestre che solitamente accoglie il meglio delle fiction di casa Rai.

Dove vedere Leonardo in streaming

Tutti gli episodi sono visibili in diretta streaming su RaiPlay. Ovviamente, sarà possibile anche recuperarli in differita avvalendosi dell'opzione on demand: a distanza di poche ore dalla messa in onda su Rai 1, infatti, la piattaforma caricherà ciascun episodio di Leonardo.

Advertisement
Advertisement

Dal 28 aprile 2021, inoltre, la prima stagione di Leonardo sarà disponibile su Amazon Prime Video.

No Instagram parameter url defined

Quanti sono gli episodi di Leonardo?

La serie TV Leonardo si compone di 8 episodi, che verranno mandati in onda nell'arco di 4 prime serate.

Quando va in onda Leonardo?

Leonardo, serie TV Rai con Aidan Turner nei panni di Leonardo da Vinci, va in onda ogni martedì in prima serata su Rai 1 alle 21:25 circa a partire dal 23 marzo.

Dove vedere le repliche di Leonardo?

Per il momento non sono previste repliche di Leonardo, ma probabilmente verranno trasmesse prossimamente su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre).

Dove vedere in streaming Leonardo?

La serie Leonardo è disponibile in streaming su RaiPlay. Sarà possibile sia lo streaming in diretta che l'opzione on demand, per recuperare gli episodi quando si preferisce.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...