Finalmente gli Stunt avranno una categoria agli OSCAR, ma non subito

Dopo anni di richieste da parte di fan e professionisti del cinema, l’Academy ha finalmente ufficializzato l’introduzione di un premio dedicato agli stunt.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo anni di richieste da parte di fan e professionisti del cinema, l’Academy ha finalmente ufficializzato l’introduzione di un premio dedicato agli stunt.

La categoria, denominata Achievement in Stunt Design, sarà assegnata per la prima volta nel 2028, in occasione della centesima edizione degli Oscar, e premierà i film usciti nel 2027.

L’annuncio è arrivato direttamente dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che ha specificato che le regole per l’idoneità e la votazione verranno comunicate nel corso del 2027.

In una dichiarazione congiunta, il CEO dell’Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang hanno espresso entusiasmo per questo storico traguardo:

Sin dagli albori del cinema, il lavoro degli stunt è parte integrante della narrazione visiva. Siamo orgogliosi di celebrare questi artisti tecnici e creativi.

Tra i sostenitori più accaniti di questa battaglia figura Chad Stahelski, regista della saga John Wick, che da tempo chiede il riconoscimento del lavoro degli stunt nei premi più prestigiosi. Anche star come Ryan Reynolds hanno recentemente espresso il loro sostegno alla causa, lodando l’importanza delle maestranze dietro le quinte.

Nonostante altre istituzioni, come il sindacato SAG-AFTRA, riconoscano da anni il lavoro degli stunt con premi specifici, l’assenza di una categoria agli Oscar era vista come una mancanza significativa, considerando quanto siano fondamentali nelle grandi produzioni come Mission: Impossible e John Wick.

Resta ora da chiarire chi riceverà il premio, se i coordinatori, gli stunt performer o entrambi, e se verrà premiata una singola sequenza o l'intero contributo al film. In ogni caso, la comunità degli stunt è pronta a prendersi finalmente la scena.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!