Nonostante gli incendi che divampano ancora su Los Angeles l'Academy ha deciso che lo spettacolo deve continuare, e perciò sono state annunciate le nomination per gli Oscar 2025. La cerimonia si svolgerà il 2 marzo presso il Dolby Theatre, e sarà la 97esima da quando esistono le statuette dell'Academy.
Ecco la lista di tutti i titoli candidati per gli Oscar 2025.
MIGLIOR FILM
“Anora” (Neon)
“The Brutalist” (A24)
“A Complete Unknown” (Searchlight)
“Conclave” (Focus Features)
“Dune: Parte Due” (Warner Bros.)
“Emilia Pérez” (Netflix)
“I’m Still Here” (Sony Pictures Classics)
“Nickel Boys” (Orion Pictures/Amazon MGM Studios)
“The Substance” (Mubi)
“Wicked” (Universal)
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Adrien Brody in “The Brutalist” (A24)
Timothée Chalamet in “A Complete Unknown” (Searchlight)
Colman Domingo in “Sing Sing” (A24)
Ralph Fiennes in “Conclave” (Focus Features)
Sebastian Stan in “The Apprentice” (Briarcliff Entertainment/Rich Spirit)
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Cynthia Erivo in “Wicked” (Universal)
Karla Sofía Gascón in “Emilia Pérez” (Netflix)
Mikey Madison in “Anora” (Neon)
Demi Moore in “The Substance” (Mubi)
Fernanda Torres in “I’m Still Here” (Sony Pictures Classics)
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Yura Borisov in “Anora” (Neon)
Kieran Culkin in “A Real Pain” (Searchlight)
Edward Norton in “A Complete Unknown” (Searchlight)
Guy Pearce in “The Brutalist” (A24)
Jeremy Strong in “The Apprentice” (Briarcliff Entertainment/Rich Spirit)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Monica Barbaro in “A Complete Unknown” (Searchlight)
Ariana Grande in “Wicked” (Universal)
Felicity Jones in “The Brutalist” (A24)
Isabella Rossellini in “Conclave” (Focus Features)
Zoe Saldaña in “Emilia Pérez” (Netflix)
MIGLIORE REGIA
“Anora” (Neon) Sean Baker
“The Brutalist” (A24) Brady Corbet
“A Complete Unknown” (Searchlight) James Mangold
“Emilia Pérez” (Netflix) Jacques Audiard
“The Substance” (Mubi) Coralie Fargeat
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
“A Complete Unknown” (Searchlight) James Mangold e Jay Cocks
“Conclave” (Focus Features) Peter Straughan
“Emilia Pérez” (Netflix) Jacques Audiard, Thomas Bidegain, Léa Mysius e Nicolas Livecchi
“Nickel Boys” (Orion Pictures/Amazon MGM Studios) RaMell Ross & Joslyn Barnes
“Sing Sing” (A24) Clint Bentley, Greg Kwedar; Clint Bentley, Greg Kwedar, Clarence
Maclin, John “Divine G” Whitfield
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
“Anora” (Neon) Sean Baker
“The Brutalist” (A24) Brady Corbet, Mona Fastvold
“A Real Pain” (Searchlight) Jesse Eisenberg
“September 5” (Paramount) Moritz Binder, Tim Fehlbaum; co-Written by Alex David
“The Substance” (Mubi) Coralie Fargeat
MIGLIORE FILM INTERNAZIONALE
Io sono ancora qui (Brasile)
La ragazza con l’ago (Danimarca)
Emilia Pérez (Francia)
Il seme del fico sacro (Germania)
Flow (Lettonia)
MIGLIORE FILM D'ANIMAZIONE
“Flow” (Sideshow/Janus Films)
“Inside Out 2” (Walt Disney) Kelsey Mann e Mark Nielsen
“Memoir of a Snail” (IFC Films) Adam Elliot e Liz Kearney
“Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl” (Netflix)
“Il robot selvaggio” (Universal) Chris Sanders e Jeff Hermann
MIGLIORE DOCUMENTARIO
“Black Box Diaries” (MTV Documentary Films)
“No Other Land”
“Porcelain War” (Picturehouse)
“Soundtrack to a Coup d’Etat” (Kino Lorber)
“Sugarcane” (National Geographic Documentary Films)
MIGLIORE MONTAGGIO
“Anora” (Neon) Sean Baker
“The Brutalist” (A24) David Jancso
“Conclave” (Focus Features) Nick Emerson
“Emilia Pérez” (Netflix) Juliette Welfling
“Wicked” (Universal) Myron Kerstein
MIGLIORE FOTOGRAFIA
“The Brutalist” (A24) Lol Crawley
“Dune: Part Two” (Warner Bros.) Greig Fraser
“Emilia Pérez” (Netflix) Paul Guilhaume
“Maria” (Netflix) Ed Lachman
“Nosferatu” (Focus Features) Jarin Blaschke
MIGLIORE SCENOGRAFIA
“The Brutalist” (A24)
Production Design: Judy Becker
Set Decoration: Patricia Cuccia
“Conclave” (Focus Features)
Production Design: Suzie Davies
Set Decoration: Cynthia Sleiter
“Dune: Parte Due” (Warner Bros.)
Production Design: Patrice Vermette
Set Decoration: Shane Vieau
“Nosferatu” (Focus Features)
Production Design: Craig Lathrop
Set Decoration: Beatrice Brentnerová
“Wicked” (Universal)
Production Design: Nathan Crowley
Set Decoration: Lee Sandales
MIGLIORI COSTUMI
“A Complete Unknown” (Searchlight) Arianne Phillips
“Conclave” (Focus Features) Lisy Christl
“Gladiator II” (Paramount) Janty Yates and Dave Crossman
“Nosferatu” (Focus Features) Linda Muir
“Wicked” (Universal) Paul Tazewell
MIGLIORE COLONNA SONORA
The Brutalist
Conclave
Emilia Pérez
Wicked
Il robot selvaggio
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
El Mal, Emilia Pérez
The Journey, The Six Triple Eight
Like A Bird, Sing Sing
Mi Camino, Emilia Pérez
Never Too Late, Elton John: Never Too Late
MIGLIORE CORTOMETRAGGIO
A Lien
Anuja
I’m Not a Robot
The Last Ranger
The Man Who Would Not Remain Silent
MIGLIORE CORTO D'ANIMAZIONE
Beautiful Men
In the Shadow of the Cypress
Magic Candies
Wander to Wonder
Yuck!
MIGLIORE CORTO DOCUMENTARIO
“Death by Numbers” Kim A. Snyder e Janique L. Robillard
“I Am Ready, Warden” (MTV Documentary Films) Smriti Mundhra e Maya Gnyp
“Incident” (The New Yorker) Bill Morrison e Jamie Kalven
“Instruments of a Beating Heart” (The New York Times OpDocs/Cineric Creative)
Ema Ryan Yamazaki e Eric Nyari
“The Only Girl in the Orchestra” (Netflix) Molly O’Brien e Lisa Remington
MIGLIORE MAKE-UP
A Different Man
Emilia Pérez
Nosferatu
The Substance
Wicked
MIGLIORE SONORO
A Complete Unknown
Dune: Parte Due
Emilia Pérez
Wicked
Il robot selvaggio
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
Alien: Romulus
Better Man
Dune: Parte Due
The Kingdom of the Planet of the Apes
Wicked
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!