Lo studio Stonemaier Games, creatore del gioco da tavolo di grande successo Wingspan, ha annunciato un nuovo gioco da tavolo intitolato Finspan. Come probabilmente avrete già intuito, il gioco espande la meccanica di engine-building (ovvero qualcosa che parte producendo risorse/punti/altro in modo lento e migliora sempre di più nel corso della partita) basata su carte di Wingspan portandola nel mondo della vita marina.
Finspan, che segue Wingspan e il suo successore basato sui draghi Wyrmspan, vedrà i giocatori giocare nei panni di un ricercatore marino che deve osservare la vita acquatica in tre zone: la Zona Illuminata, la Zona del Crepuscolo e la Zona di Mezzanotte.
Ogni sito di immersione di Finspan offrirà un elemento chiave per la ricerca, dalla crescita della collezione di pesci alla scoperta di nuove uova, fino alla schiusa di quest'ultime per creare banchi di pesci. Se avete giocato a Wingspan, probabilmente riconoscerete l'idea di base, anche se con un'ambientazione marina.
I giocatori competono tra loro per assemblare vasti assortimenti di vita marina, e il vincitore sarà il giocatore che accumula più punti. La designer di Wingspan, Elizabeth Hargrave, ha dichiarato che, sebbene sapesse che i pesci erano spesso richiesti dai fan del suo gioco, "non si sentiva in grado di rendergli giustizia", ma è "assolutamente entusiasta" che Finspan stia per essere pubblicato.
Hargrave ha inoltre affermato di sperare che Finspan "ispiri le persone a connettersi con il mondo marino e la conservazione, nello stesso modo in cui Wingspan ha reso molte persone appassionate di birdwatching". Potete guardare il trailer di annuncio di Finspan, che mostra anche la splendida plancia di gioco e le illustrazioni delle carte dei pesci, qui sotto:
Caratteristiche del gioco e data di uscita
Finspan supporterà fino a cinque giocatori dai 10 anni in su, e una partita durerà tra i 45 e i 60 minuti, un tempo in linea con la durata di Wingspan. Il gioco offrirà anche una modalità in solitario creata da Automa Factory, lo studio che ha lavorato sulle modalità in solitario di altri titoli di Stonemaier come Scythe, Tapestry e Wingspan stesso.
Potrete scoprire Finspan al lancio previsto per il 22 gennaio, disponibile per l'acquisto direttamente nel sito di Stonemaier, seguito da una distribuzione più ampia nei negozi a febbraio. Non ci sono, attualmente, notizie ufficiali riguardanti una localizzazione italiana del titolo, ma stando ai precedenti titoli dovrebbe nuovamente occuparsene Ghenos Games.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!