I dieci anelli di Shang-Chi come le Gemme dell'Infinito? Cosa rivela il film di Shang-Chi su questi potentissimi oggetti magici

Autore: Elisa Giudici ,

I dieci anelli del Mandarino saranno le nuove Gemme dell'Infinito della quarta fase del MCU? Il dubbio è lecito, soprattutto alla luce di quanto rivelato dal film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, in cui scopriamo gli incredibili poteri di questi artefatti, la cui natura e origine rimane avvolta nel più fitto mistero. 

Anche i lettori più accaniti dell'universo Marvel non sanno cosa pensare a riguardo: originariamente questi oggetti magici sono veri e propri anelli (non bracciali) e ognuno di loro ha un potere ben distinto, proprio come le Gemme dell'Infinito. Questo non significa che siano artefatti di poco valore, anzi: sono così potenti da aver garantito al Mandarino interpretato da Tony Leung poteri e capacità simili a quelli di una divinità, tra cui una sostanziale immortalità. 

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Xu Shang-Chi è il figlio di un potente criminale cinese. Cresciuto in un complesso isolato dal resto del mondo, è stato addestrato nelle arti marziali e ha sviluppato abilità senza ... Apri scheda

Cosa sappiamo finora dei Dieci anelli e cosa possiamo aspettarci rispetto al loro futuro in casa Marvel? Se non avete ancora visto il film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli di Destin Daniel Cretton (e le relative scene mid e post credit) fate attenzione agli spoiler a seguire. 

I poteri dei dieci anelli 

Show hidden content Nell'antefatto del film di Destin Daniel Cretton scopriamo che i poteri del vero Mandarino (Tony Leung) sono in gran parte dovuti all'utilizzo degli Anelli. L'uomo in realtà è un guerriero sopravvissuto per migliaia di anni alla morte proprio grazie al potere di questi artefatti, che garantiscono una sostanziale immortalità a chi li indossa, fermandone l'invecchiamento. Nella scena di apertura del film vediamo il Mandarino sbaragliare un esercito in quello che sembra il continente asiatico di migliaia di anni fa. Lui stesso più tardi spiegherà di aver vissuto centinaia di vite, fino a quando nel 1994 ha incontrato la madre di Shang-Chi e Xialing. Dopo il loro matrimonio e la nascita dei due figli, il Mandarino ha deciso di non indossare più gli anelli ed è invecchiato. La morte della donna, uccisa per rappresaglia da uno dei suoi rivali, lo ha portato a indossare di nuovo gli anelli, riacquisendo i loro poteri. Il film racconta come, da dietro le quinte, il Mandarino abbia mosso le fila del mondo, organizzando attentati e raccogliendo denaro, influenzando la scena internazionale dall'ombra. 
Marvel Studios
Mandarino e Shang-Chi combattono con gli anelli
Gli anelli cambiano colore quando passano dal Mandarino a Shang-Chi
Durante il film vediamo come gli anelli possano essere utilizzati come un'arma per attaccare (uccidono la Creatura oscura facendola a pezzi con una sorta di Onda energetica) o difendersi (creando una sorta di scudo fluttuante), ma risultano anche utilissimi per fare grandi balzi da terra sfruttandone la forza propulsiva. Di fatto non conosciamo davvero l'estensione dei poteri degli anelli: quando Shang-Chi li indossa, il loro colore cambia da azzurro a giallo e la loro forza viene percepita anche da Wong a Kamar-Taj. È possibile che Shang-Chi possa scoprire nuovi poteri nascosti, che il padre non ha mai sospettato. 

L'origine dei dieci anelli

Show hidden content Uno dei misteri insoluti del film riguarda l'origine dei dieci anelli. Nel prologo raccontato dalla madre di Shang-Chi infatti non viene rivelato dove, come e quando di preciso il Mandarino sia entrato in possesso di questi artefatti magici. Il padre di Shang-Chi si è portato questo segreto nella tomba.
Marvel Studios
Il Mandarino sfoggia i dieci anelli
Il Mandarino non rivela le circostanze durante cui è entrato in possesso degli anelli
Alla luce di quanto rivelato nella prima delle due scene extra del film, sappiamo solo che gli anelli sono stati creati molte migliaia di anni prima che il Mandarino li ottenesse, o almeno questo è ciò che rileva Bruce Banner con la tecnologia a sua disposizione. Gli anelli sono costituiti da un materiale sconosciuto e non sono stati creati da alcuna popolazione aliena nota con cui sia entrata in contatto la girovaga Captain Marvel durante i suoi viaggi. Un indizio rispetto la loro origine arriva dalle parole di Wong circa il segnale che emettono: infatti gli anelli hanno cominciato a mandare precise indicazioni rispetto alla loro posizione da quando Shang-Chi ne è entrato in possesso. Questo è stato percepito distintamente tra quanti usano la magia nell'universo Marvel. Il segnale sembra riferirsi a una galassia lontanissima e sconosciuta, di cui nessuno sa nulla. Gli anelli comunicano con chi li ha creati? Alla fine del film compare la scritta "I Dieci Anelli torneranno". È probabile che si riferisca all'esercito del Mandarino ora capitanato dalla figlia Xialing, ma è praticamente certo che prima o poi scopriremo qualcosa riguardo agli anelli stessi e sui misteri che li circondano. 

Cosa sono i Dieci anelli di Shang-Chi?

Sono degli artefatti magici di cui si è impossessato il Mandarino migliaia di anni fa, che gli hanno donato poteri simili a quelli di un dio, tra cui l'immortalità. La loro origine e natura è ignota, così come il motivo per cui cambiano colore quando è Shang-Chi a indossarli.

Secondo Wong gli anelli stanno emettendo un messaggio verso un galassia ignota.

Il Mandarino è immortale?

No. Sono i dieci anelli a renderlo tale. Quando infatti smette di indossarli dopo il matrimonio e la nascita dei figli, torna ad invecchiare come una persona normale.

Che poteri hanno i dieci anelli del Mandarino e di Shang-Chi?

L'estensione dei loro poteri è ignota. Quel che sappiamo è che "garantiscono al possessore poteri simili a quelli di un dio": permettono di attaccare usando una sorta di onda energetica, di difendersi creando una specie di barriera e di effettuare grandi balzi da terra usandone la spinta propulsoria.

Il loro potere più importante è però quello di rendere immortale chi li indossa.

Perché i dieci anelli cambiano colore quando passano dal Mandarino a Shang-Chi?

La risposta al quesito è ancora ignota. È probabile che dipenda dal tipo di energia e arte marziale differente utilizzata dai due. Shang-Chi infatti combatte utilizzando le tecniche apprese a Ta Lo.

Chi eredita gli anelli del Mandarino?

Alla fine del film sembra che sia Shang-Chi ad ereditare ed utilizzare tutti e dieci gli anelli ceduti dal padre in punto di morte. Xialing invece è a capo dell'esercito paterno.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...