Avvocato voleva usare scene de I Simpson per la difesa

Autore: Chiara Missori ,

Fox aveva pianificato di mostrare alcune clip de I Simpson in una causa per diffamazione, se il caso fosse andato in giudizio.

Fox e Dominion, rispettivamente un network televisivo statunitense e un'azienda di elaborazione dati, hanno raggiunto un accordo per porre fine alla causa per diffamazione: Fox pagherà 787 milioni di dollari (la metà del miliardo e 6 che Dominion aveva chiesto) per aver diffuso per mesi la notizia delle elezioni truccate elettronicamente sostenuta dal presidente perdente e dal suo team di avvocati.

Advertisement

La questione in tribunale non riguardava la legittimità del risultato elettorale in sé, ma la malizia dei dirigenti e dei giornalisti Fox che hanno continuato a parlare di brogli nonostante sapessero che non erano veri

Sebbene la serie sia ora tecnicamente prodotta dalla Disney, Fox aveva pianificato di presentare in tribunale come evidenze degli spezzoni dei celebri cartoni animati I Simpson, pietra miliare della programmazione della rete televisiva da più di 30 anni.

Come riportato dalla NBC, ognuna di queste scene mostra Homer Simpson che vota in un'elezione presidenziale:

  • La clip della puntata Treehouse of Horror XIX della stagione 20, mostra Homer mentre tenta di votare per Barack Obama
  • Nel cortometraggio promozionale Homer Votes 2012 si vede Homer votare per Mitt Romney
  • Nel cortometraggio diffuso per YouTube Homer Votes 2016 si vede il presidente russo Vladimir Putin che si traveste da elettore americano mentre cerca di convincere Homer a votare Trump
  • La clip della puntata Treehouse of Horror XXXI della stagione 32, mostra Homer indeciso se votare Trump o Biden

La linea difensiva di Fox si è basata sul primo emendamento (che garantisce la libertà di parola) e sulla sfiducia già ampiamente diffusa verso i sistemi di voti elettronici. I Simpson è stata spesso definita come una serie animata preveggente in grado di prevedere determinati eventi culturali, ma in questo caso non è chiaro perché Fox abbia pianificato di utilizzare queste clip nel caso Dominion.

Prodotto Consigliato

I Simpson - Tazza a forma di ciambella

Tazza in ceramica a forma di ciambella al cioccolato e zuccherini con divertente citazione ispirata a Homer Simpson: "MMM ciambelle!". La tazza è di grande dimensione: contiene 415ml.

La longeva sitcom animata statunitense I Simpson (titolo originale The Simpsons) è stata creata dal fumettista Matt Groening nel 1987 per la Fox Broadcasting Company. In Italia le puntate sono andate in onda su Canale 5, su Italia 1 fino ad approdare su Disney+ con prodotti nuovi ad arricchire la serie, come il recente film "non canonico" intitolato A Serious Flanders.

Advertisement

Crediti immagine di copertina: 20th Television Animation.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...