Il problema dei 3 corpi: che cos'è la sizigia

Autore: Davide Mirabello ,

Nella serie TV Il problema dei 3 corpi viene fatto riferimento alla sizigia, si tratta di una parola legata al campo astronomico e la cui origine risale all'antica Grecia. Il termine indica l'allineamento di tre corpi celesti. La serie TV tratta e cita molto la scienza, considerando che fa parte della categoria hard science fiction, ovvero un tipo di fantascienza che si rifà a concetti scientifici molto tecnici. 

Facendo degli esempi di sizigia sia la Luna piena che quella nuova ne possono essere un esempio. Questo perché si tratta di fenomeni che si verificano quando Luna, Sole e Terra sono allineati. Tutto ciò provoca degli effetti sulla Terra stessa, considerando che l'attrazione gravitazione di Sole e Luna causa le maree. 

Advertisement

Collegata alla sizigia c'è anche la Super Luna, che crea un aumento di maremoti e terremoti, anche se quest'ultimo fenomeno non è ancora stato provato del tutto. 

La trama de Il problema dei 3 corpi

Il problema dei 3 corpi è tratto dalla trilogia di romanzi di Liu Cixin, ed è realizzata dagli autori de Il Trono di Spade David Benioff e D.B. Weiss e dallo sceneggiatore di True Blood, Alexander Woo.

Ecco la sinossi de Il Problema dei 3 Corpi:

Advertisement

La decisione di una giovane donna nella Cina degli anni '60 riecheggia nello spazio e nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri. Quando le leggi della natura si sgretolano in maniera inspiegabile davanti ai loro occhi, alcuni scienziati, che sono parte di un gruppo molto affiatato, uniscono le forze con una detective per affrontare la più grande minaccia nella storia dell'umanità. 

Al centro della serie c'è il contatto tra gli umani e gli alieni. L'autore Liu Cixin attraverso i suoi romanzi tende a descrivere il ruolo della Cina nel mondo di domani. 

Il problema dei 3 corpi è disponibile su Netflix

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...