Una seconda stagione de L'Amore Strappato è possibile?

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

L'Amore Strappato, coproduzione RTI e Jeki Production, è uno dei titoli di maggiore successo degli ultimi anni in casa Mediaset. Andata in onda per la prima volta volta nel 2019, la miniserie con Sabrina Ferilli ed Enzo Decaro ha conquistato una grande fetta di pubblico e, in virtù degli ottimi ascolti conseguiti, viene trasmessa in replica su Canale 5 nell'inverno 2021 (a partire dal 10 febbraio).

A dirigere #L'Amore Strappato sono Simona e Ricky Tognazzi, che - complice la scelta degli interpreti giusti - hanno saputo raccontare una storia familiare di dolore e sofferenza legata a un tremendo errore giudiziario.

L'amore strappato L'amore strappato La fiction, diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo, racconta di un incredibile errore giudiziario in cui una bambina di appena sette anni viene strappata alla sua famiglia. La mamma, ... Apri scheda

Rocco (Enzo Decaro) e Rosa (#Sabrina Ferilli) sono una coppia felice con due figli, Ivan (Christian Monaldi) e Arianna (Elena Minichiello). La loro vita cambia per sempre nel 1995, quando durante i preparativi per il festeggiamento del compleanno di Ivan e della recita a scuola della piccola di casa, Arianna, la bimba viene prelevata all'insaputa dei genitori da un carabiniere e da una psicologa. Rocco, invece, viene messo in stato di fermo.

Advertisement

Sull'uomo ricade un'ombra indicibile: è accusato di abusare della figlia, che quindi viene allontanata irrimediabilmente dalla famiglia. Sarà Rosa a combattere per riabilitare la figura del marito, provando in ogni modo a scagionarlo dalle accuse, e nondimeno a tentare di ricongiungere la famiglia riottenendo la custodia di Arianna.

RTI/Jeki Production
Una scena straziante de L'Amore Strappato
Una scena straziante de L'Amore Strappato

La bambina viene prima trasferita in un istituto e, in un secondo momento, affidata a una nuova coppia di genitori: Francesca (Valentina Carnelutti) e Alberto (Michele De Virgilio). Diventata ormai grande, Arianna (interpretata in età più adulta da Francesca Di Maggio) si ritrova a dover vivere comunque separata dalla sua vera famiglia, nonostante tutte le accuse contro il padre Rocco siano cadute.

Prodotto Consigliato

Rapita dalla giustizia. Come ho ritrovato la mia famiglia

Il libro di Angela Lucanto

La serie si ispira a una storia vera, quella di Angela Lucanto. Le vicissitudini della ragazza, oggi una donna adulta e mamma, sono state raccontate dai giornalisti Caterina Guarneri e Maurizio Tortorella nel libro Rapita dalla giustizia, su cui è basata la miniserie di Tognazzi.

L'Amore Strappato 2: ci sarà una seconda stagione?

L'Amore Strappato è stata, come anticipato, un grandissimo successo. Stando ai dati Auditel, infatti, la miniserie risulta uno dei programmi televisivi più visti nella stagione 2018-2019. Il pubblico, che ha dimostrato sin da subito grande interesse per la vicenda dei personaggi interpretati da Sabrina Ferilli ed Enzo Decaro, continuano ancora oggi a sperare in una seconda stagione e a interrogarsi in merito.

Advertisement
Advertisement

Questa possibilità, però, è decisamente remota, per non dire impossibile. Quella della miniserie è una storia vera (la vita di Angela Lucanto) e si conclude con il tanto sospirato e agognato lieto fine nell'ultimo episodio, in cui la famiglia riesce a ricongiungersi dopo anni di battaglie legali.

RTI/Jeki Production
Il finale de L'Amore Strappato
La trama de L'Amore Strappato si conclude con l'ultimo episodio della prima (e unica) stagione

Ne deriva che è alquanto inverosimile l'ipotesi di una seconda stagione. L'unica speranza è che la produzione possa decidere di dare inizio a una sorta di franchise, raccontando storie simili (reali o di pura finzione) a quella di Angela Lucanto/Arianna ma completamente diverse e con personaggi del tutto nuovi.

Per il momento, tuttavia, non si è mai parlato di questa eventualità. Ricordiamo che L'Amore Strappato è disponibile in streaming su Mediaset Play.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...