Un altro ferragosto, iniziano le riprese del nuovo film di Paolo Virzì [DATA]

Autore: Francesca Musolino ,

Il regista de La bella vita Paolo Virzì ritorna dietro alla cinepresa per girare la pellicola Un altro ferragosto, sequel del film Ferie d’agosto del 1996 che gli è valso il prestigioso premio David di Donatello. 

Le riprese del lungometraggio Un altro ferragosto iniziano il 25 aprile 2023 e si svolgeranno per intero sull’isola di Ventotene, la medesima location del precedente film. Paolo Virzì ha spiegato che Un altro ferragosto è un sogno che si realizza dopo infiniti rimandi:

Advertisement

Ogni volta che terminavo un film, quasi per scherzo dicevo che era il momento di tornare a Ventotene per girare il continuo di Ferie d'Agosto. Scrivevo anche dei copioni che puntualmente buttavo via o accantonavo. Alla fine mi ero rassegnato al fatto che a Ventotene ci sarei tornato solo come turista. Adesso invece nel 2023 sta succedendo davvero. Non so perché capita proprio ora, ma credo che avrò modo di approfondirlo durante le riprese. Sono emozionato nel rivedere il vecchio cast insieme e anche rattristato per coloro che non sono più tra noi. Ringrazio tutti coloro che hanno insistito per convincermi a ritornare qui, soprattutto i produttori.

Quando esce il film Un altro ferragosto

Al momento non c'è ancora una data di uscita per il film Un altro ferragosto

 

Dove esce il film Un altro ferragosto

Il film Un altro ferragosto esce prossimamente nelle sale italiane distribuito da 01 Distribution

 

La trama del film Un altro ferragosto 

Nel film Ferie d'agosto la storia è ambientata nel 1996 con protagoniste le due famiglie Molino e Mazzalupi, che trascorrono le vacanze presso l'isola di Ventotene. Nel seguito della pellicola Un altro ferragosto, sono i figli delle due famiglie, ormai adulti, a essere i protagonisti principali.

Advertisement

Altiero Molino figlio di Sandro, fa ritorno a Ventotene con il marito per radunare i vecchi amici di famiglia e regalare un ultimo momento di gioia al padre malato. Sull'isola di Ventotene è in corso il matrimonio di Sabrina la figlia dei Mazzalupi, che nel frattempo è diventata una nota influencer. Due famiglie agli antipodi si ritrovano così ancora una volta sullo stesso luogo di villeggiatura, dove dovranno giungere a una resa dei conti definitiva. 

Nel cast di Un altro ferragosto ritornano alcuni dei protagonisti principali del precedente film Ferie d'agosto tra cui Silvio Orlando, Sabrina Ferilli e Laura Morante. Oltre alla partecipazione straordinaria di Rocco Papaleo, nel film diretto da Paolo Virzì sono presenti: 

  • Christian De Sica
  • Andrea Carpenzano
  • Vinicio Marchioni
  • Anna Ferraioli Ravel
  • Paola Tiziana Cruciani
  •  Milena Mancini
  • Agnese Claisse  
  • Silvio Vannucci 
  • Gigio Alberti
  • Raffaella Lebboroni
  • Lele Vannoli
  • Claudia Della Seta
  • Lorenzo Fantastichini
  • Ema Stokholma
  • Maria Laura Rondanini
  • Liliana Fiorelli 
  • Emanuela Fanelli

Tra i protagonisti del cast originale non tornerà purtroppo Ennio Fantastichini venuto a mancare nel 2020, che nel film Ferie d'agosto ha interpretato Ruggero Mazzalupi.

Advertisement

Paolo Virzì oltre alla regia è anche ideatore della storia insieme a Carlo Virzì ed entrambi hanno realizzato la sceneggiatura con Francesco Bruni. Un altro ferragosto è prodotto da Lotus Production della società Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema.

Prodotto Consigliato

Isole Ponziane. Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene, Santo Stefano

Un viaggio alla scoperta di alcune delle isole italiane più belle per scegliere con cura la meta delle proprie vacanze e organizzare al meglio ogni dettaglio.

Il film Un altro ferragosto uscirà prossimamente nelle sale italiane distribuito da 01 Distribution. Nell'attesa potete recuperare qualche altro titolo a tema, dagli anni '80 a oggi: i film che raccontano l'estate italiana tra cui Ferie d'agosto.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal set del film Un altro ferragosto di Paolo Virzì. Crediti immagine di Paolo Ciriello, per gentile concessione di Lotus Production.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...